REGOLE










Una palla da basket, "a spicchi", di cuoio o materiale sintetico con 25 cm di diametro e circa 753 grammi di peso. Le migliori marche per i palloni sono la Spalding, utilizzata in NBA(lega americana) e la Molteon in Italia e anche la Wilson. In Italia la vitttoria del campionato viene decisa ai playoff,sono svolti dalle prime 8 del campionato ed uguale in NBA,poi ci sono i playout che sono disputati dalla terz’ultima e quart’ultima per non retrocedere. Quest’anno il campionato lo vinse Venezia conto Trento.



Un tabellone a 2.90 m dal terreno con i relativi sistemi di supporto e protezione. Un canestro con diametro di 45 cm e una rete pendente di corda bianca.


L'obiettivo di ogni giocatore è ovviamente fare canestro. I canestri valgono:1 punto se l'avversario ha fatto fallo dentro l'area grande e viene concesso e quindi realizzato un tiro libero che consiste in un tiro senza la pressione degli avversari dentro l'area piccola. 2 punti se il canestro viene effettuato dentro le aree grande e piccola. 3 punti se il canestro è stato realizzato da fuori l'area grande . Inoltre ogni azione deve terminare con successo o meno entro 24 secondi.Uno sport in cui c’è poco contatto a differenza del calcio. I tempi sono 4 è durano 10 minuti in Italia e 12 in america. Se la partita finisce in parità si va all overtime che durano 5 minuti,dopo 5 falli il espulso dalla partita.