Inconvenienti

 

Per esperienze personali e parlando con altri Morinsti ho rilevato alcuni inconvenienti sul motore , per lo più dovuti alla scarsa manutenzione riposta , prima di acquistare una Morini consiglierei di valutare il motore da piccoli particolari che indicherò volta per volta

 

La frizione "strappa" - Col passare dei chilomerti nel disco condotto della frizione il continuo battere dei dischi in acciaio porta a formarsi di lievi scamalature , il tutto si traduce in un anomalo scorrimento dei dischi , in pratica in un primo momento seguono lo scorrere del cavo , per poi impuntarsi su queste bavature e subito dopo compiere uno scatto non consentendo la modulabilità .

Ho provato a limare con delle limette diamantate il tamburo , la soluzione è efficace , ma non certo duratura come sul tamburo originale , si tratta solo di un ripiego , in previsione di una sua sostituzione .

 

Il motore tira bene in basso , ma a circa 5'000° si "pianta" , a moto ferma invece prende tranquillamente giri  - Solitamente si tratta di un problema all'anticipo che non viene variato dalla centralina , l'inconveniente l'ho trovato sia in centraline con bobine in blocco unico che in quelle singole a bobine separate ( ultime serie ) . Per verificare se l'inconveniente è dovuto alla centralina si impiega una pistola stroboscopica , si può notare che l'anticipo statico non corrisponde con quello dinamico , in alternativa si può anticipare staticamente al massimo , il problema si sposterà ad un numero di giri notevolmente più elevato . si deve fare questa prova solo per il tempo necessario alla diagnostica , altrimenti si potrebbero fare danni , questo tentativo è molto più evidente in caso di accensioni vecchio tipo , con le nuove lo è di meno .

L'unica soluzione a questo problema è la sostituzione delle bobine - centraline nel caso delle vecchie accensioni , della sola centralina per i nuovi tipi .

 

Difficoltà nel registrare le valvole - La circolazione a livello della testata di olio non è poi così copiosa , si può verificare una notevole usura da parte delle bronzine e del perno dei bilancieri , rendendo non uniforme lo scorrimento degli stessi e talvolta il registro delle valvole .

l'unica soluzione è la sostituzione dei perni dei bilancieri e delle bronzine degli stessi .

 

Rottura della cinghia della distribuzione - Se non viene sostituita regolarmente la cinghia si arriva al suo cedimento , la Morini avendo le valvole parallele al pistone spesso si "salva" , è comunque d'obbligo smontare le teste e verificare che le valvole ed il pistone non siano danneggiati .

Una volta verificato di non avere danni si rimonta il tutto , si sostituisce la cinghia , si verifica la fasatura e si può ripartire .

 

 

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