IL TERZO ORDINE DEI MINIMI

 
 


Il Terz' Ordine  dei minimi (T.O.M.) costituisce la presenza più immediata del carisma di S. Francesco di Paola e l'inserimento più vivo del suo spirito e della sua missione nella realtà del mondo. Esso può fiorire in ogni ambiente Cristiano ed essere là un segno, un dono e un fermento evangelico e "minimo".
Il Terz' Ordine è un' associazione di laici cattolici, che si propone di vivere il Vangelo nella spiritualità di S. Francesco di Paola, nella fedeltà alla propria regola e in comunione con l' Ordine dei Minimi. Tra i movimenti ecclesiastici, a diffusione internazionale, è uno dei più antichi in quanto risale al secolo XV. In questi cinque secoli di vita ha contribuito con efficacia alla formazione cristiano - carismatica di uomini e donne di ogni età e condizione che inseriti attivamente nella realtà secolare, hanno vissuto la loro spiritualità e hanno irradiato il Cristo tra i loro contemporanei con plauso ed efficacia. Per approfondire la conoscenza del T.O.M. è necessario andare alla sua origine e studiare le motivazioni che indussero il Patriarca di Paola e i suoi molti devoti a dargli vita. Nel 1501 furono approvate dal Papa Alessandro VI, con la bolla Ad ea quae circa dcorem, ne approvò per la prima volta le sette regole che S. Francesco aveva redatto e inviato a Roma insieme a quella che aveva composto per i religiosi il primo ordine.

FINALITA' DEL T.O.M.

Il fine che S. Francesco si proponeva nel fondere il Terz'Ordine è che ne è divenuto programma insostituibile da realizzare per ciascun Terziario era duplice:

  1. Santificazione personale, attraverso una vita Cristiana coerente con l'esigenza del proprio battesimo e nella fedeltà a carisma "minimo";

  2. Animazione nel mondo, contribuendo quasi dall'interno a modo di fermento della Santificazione della famiglia, della professione, della vita sociale.

Che il Terz'Ordine dei minimi abbia giovato alla Santificazione dei suoi membri risulta chiaramente dai tanti uomini e donne che hanno raggiunto perfezione della carità incarnando l'ideale carismatico dei minimi. Cito alcuni nomi: San Giovan di Valois regina della Francia; S. Francesco di Sales, Vescovo di Ginevra (ambedue dichiarati padroni del T.O.M. da Paola VI nel 1968) S. Giovanni di Dio, fondatore dei Fate - Bene - Fratelli; S. Vincenzo M. Pallotti, fondatore della Congregazione dell'Apostolato cattolico. L'animazione del mondo, poi, essendo naturale conseguenza un grande amore verso Dio, che permea e distingue la spiritualità del Terziario Minimo, è stato sempre al primo posto nel multiforme apostolato del T.O.M. Tra le tante realizzazioni sociali che hanno avuto protagonisti Terziari Minimi, ci sono ospedali, cliniche, scuole, case di riposo ecc. , tuttora esistenti e operanti in varie parti del mondo.

SPIRITUALITA' "MINIMA"

La spiritualità propria dei Terziari Minimi è quella incarnata da S. Francesco di Paola, e contenuta nei sette capitoli della Regola redatta per il T.O.M. e approvata  dalla Santa Sede. In sintesi, tale spiritualità si fonda su tre virtù evangeliche: penitenza (mortificazione), umiltà carità. Il Terziario Minimo solo allora si realizza, come vero seguace di S. Francesco di Paola, quando la sua vita è chiaramente segnata da queste virtù che ne distinguono la spiritualità o carisma specifico.

VITA INTERIORE DEL TERZIARIO MINIMO.

Perchè il Terziario possa conservare il suo fervore e alimentare la sua costanza nel perseguire gli ideali di perfezione e testimonianza evangelica, indicati dal suo carisma, deve:

  • curare la frequenza ai ss. sacramenti della riconciliazione e dell'eucaristia, la partecipazione alla S. Messa e il raccoglimento;

  • attendere all'orazione vocale e mentale (meditazione), che lo rendono abile all'offerta quotidiana  a Dio delle sue fatiche e delle sue pene, quasi celebrazione di "messa" personale per la consacrazione del mondo a Cristo;

  • esercitarsi nelle virtù della penitenza, umiltà, carità, mezzi efficaci di ascesi contro le debolezze della carne, i vizi e le concupiscenze.

APOSTOLO

Il Terz'Ordine, fedele al suo carisma, esercita il suo apostolato di  animazione evangelica del mondo, in umiltà, spirito di penitenza e ardore di carità, mira a favorire e rafforzare una più intima unità tra la vita pratica dei suoi membri e la loro fede, a creare un clima di amore nei vari ambienti: familiari, professionali,sociali; e a contribuire alla santificazione della società come interno fermento di bene. I Terziari, formati a tale spiritualità, diventano portatori di autentici valori carismatici e inseriti nella pastorale organica, collaborano con altre associazioni cattoliche a livello parrocchiale, diocesano, nazionale e internazionale, per l'avvento del Regno di Cristo nel mondo.

STRUTTURE ORGANIZZATIVE

Nello spirito del Concilio Vaticano il T.O.M. si è dato un corpo di leggi (Costituzione) che, integrando la Regola, lo hanno ringiovanito e ristrutturato nella fedeltà al carisma e alle tradizioni. La terza parte di questa costituzione, trattando dell'organizzazione e del governo, manifesta aggiornamento e duttilità alle esigenze di una formazione integrale del Terziario e di un apostolato adatto ai tempi. La Fraternità o Centro locale, rimane la cellula della mistica Famiglia formata dai Terziari. Essa si compone di due sezioni: maschio e femmine e, ordinariamente ha una sola Presidenza, con il proprio Consiglio, che si rinnova ogni tre anni, e un P. Assistente, religioso dei minimi - che garantisce ortodossia di fede e di carisma -. Più Fraternità di una stessa Provincia monastica formano una stessa nazione, sono rette da un Presidente nazionale, con Consiglio e P. Assistente (o Delegato Generale). Il superiore giuridico di tutto il T.O.M. è il P. Generale dei Minimi; della Delegazione Provinciale è il P. Superiore Provinciale; della Fraternità locale il P. Superiore relativo. Gli Assistenti li rappresentano ai vari livelli.

LA GIOVENTU' MINIMA (GI.M.)

Essendo il T.O.M., un'associazione aperta anche ai giovani di ambo i sessi, presso ogni Centro o Fraternità locale, trovasi la Sezione (GI.M.) che raccoglie e forma al carisma di S. Francesco di Paola i giovani che desiderano essere protagonisti del futuro religioso dell a patria e del mondo. Anche loro hanno un Presidente col suo Consiglio, e un Assistente, che può essere lo stesso della Fraternità T.O.M. - Sono la speranza della Chiesa e dell'Ordine, portatori profetici dell'unico messaggio che può oggi salvare l'uomo e al società: il messaggio della carità, l'annuncio dell'amore.

FORMAZIONE CRISTIANO-CARISMATICA DEL TERZIARIO 

Per l'approfondimento della verità dommatiche e morali, la conoscenza intima del carisma dei Minimi, lo studio dei Documenti pontifici, e per un periodo aggiornamento i Presidenti del T.O.M. a tutti i livelli organizzano incontri, Convegni e Assemblee. La rivista mensile Charitas, ricca di articoli formativi e informativi, è per il T.O.M. e la GI.M. l'organo ufficiale di stampa. Questo Movimento carismatico laicale che si rifà alla spiritualità del Patriarca S. Francesco di Paola, si presenta oggi a tutti gli uomini, donne, giovani e ragazze di buona volontà, aggiornato, giovanile, invitante. Chi non ha dimenticato che, in forza del proprio battesimo, è chiamato da Dio a contribuire alla santificazione del mondo, mediante la testimonianza della propria vita luminosa di fede, speranza e carità, non può ignorare l'esistenza e la ricchezza carismatica del suo valido messaggio.      

 
  HOME PAGE - TORNA INDIETRO  

All right reserved by BrainsTrust copyright(c) 2001
WebMaster:
Onorato Maurizio - Gaetano