Chien-Shiung WU

Attraverso questa pagina è possibile reperire il testo di una breve e veloce relazione che ho realizzato nel 2005 per un esame universitario sostenuto.

L'esame (Donne e Scienza, tenuto dalla Prof.ssa Flora Pempinelli presso l'Università degli Studi di Lecce) consisteva in un seminario sulla vita, la ricerca e quant'altro si potesse trovare su una donna di Scienza.

All'inizio, la mia scelta è caduta su Chien-Shiung WU perché, tra quelle studiate, era la donna che aveva affrontato ricerche che più mi interessavano, poi, man mano che ne sapevo di più, mi rendevo conto che questa scienziata aveva dato tanto alla Fisica, aveva condotto ricerche ottenendo risultati innovativi ed io non ne avevo mai sentito parlare durante il mio corso di studi.

Così, ecco l'idea: sfruttando le potenzialità della Rete, la relazione può essere raggiunta da più persone, persone che non conosco e di cui non so alcunché, ma che per caso o per sbaglio possono interessarsi a questa donna, rendendole, con anni ed anni di ritardo, il tributo d'onore che i suoi tempi le hanno negato.

Chien-Shiung Wu (Formato PDF)


Domenico Delle Side
dds (at) gnulinux.it
Last modified: Tue Jun 14 17:40:03 CEST 2005