musicatop.gif - 1408 Bytes

musicatop.gif - 1408 Bytes

 

cap_c.GIF - 8583 Bytesi sono persone che non ascoltano musica ma io non sono una di queste. Io adoro la musica, e se posso ascolto sempre qualcosa come sottofondo per leggere o studiare o fare qualcunque altra cosa.
Ne ho sentite dire molte sulla musica, che è sentimento puro e pura emozione o che altro. Ma non sono che facezie. Onestamente la musica mi piace, in ogni sua forma, dalla classica alla contemporanea, senza soluzione di continuità.

Qui però posso ricordare con precisione perchè la musica mi piaccia e perchè sia un eclettico al riguardo. I miei mi hanno sempre fatto ascoltare tanta musica, fin da bambino. Se mia nonna mi ha fatto scoprire la delizia delle canzocine anni trento o quaranta, mi madre mi ha fatto ascoltare sin da piccolo musica classica e la sua passione: Mina. Non da meno mio padre che con i Nomadi e i Pink Floyd e le Orme ha completato il vasto panorama di quello che sarebbero stati i miei gusti.

Anche stavolta vi lascio in compagnia di quelli che sono al momento i miei gruppi preferiti. La lista sarebbe davvero lunga, ma stavolta sono stato buono e mi sono limitato alle mie passioni più forti.

Ed ecco il risultato.

 

the cureI Cure sono una passione da molto tempo. Su tutto adoro riascoltare a ripetizione Japanese Whispers e Pornography, ma non c'è niente che non mi piacia di loro!

 

siouxsie and the bansheesSouxsie and the Banshees li amo dal ben lontano 1992. La grinta e la voce forte di Siouxie sono quello che mi ha catturato. Ma c'è una canzone che è assolutamente e totalmente la mia canzone: Face to Face. E nel video lei è davvero bellissima.

 

bjorkBjork canta in una maniera sua tutta particolare, spinge la voce e a volte è limpida come cristallo ed altre volte è carta vetrata... lei no, davvero non poteva mancare... e poi è un folletto!!!

 

depecheI Depeche Mode fanno musica da molto tempo e la fanno ancora egregiamente. Exciter mi è piaciuto moltissimo e ha fatto da colonna sonora a quest'estate.

 

tori amosTori Amos ha invece una voce che sembra velluto e quando suona il pianoforte e canta mi fa semplicemente impazzire... e poi, ovviamente, è amica di Neil Gaiman... certe volte il destino, eh?

 

 

franco battiatoChi non ha mai almeno una volta canticchiato una canzone di Franco Battiato? Lui è una parte della storia della musica italiana, una delle parti che più preferisco. Vogli vederti danzare è la canzone che descrive esattamente cosa chiederò quando incontrerò l'amore.

 

 

E poi, al solito, c'è molto altro. C'è il Jazz, la musica classica, Mina, e via dicendo. Ma direi che per stavolta può bastare.

 

torna alle stelle