ono approdato la prima volta in una sala
cinematografica per la proiezione di La Bella
addormentata nel bosco, film di
animazione di casa Disney. Ovviamente ero ancora un pargoletto e la magia del
cinema mi stupì non poco. Da lì a poco tempo cominciai a pretendere, ogni anno,
un cartone animato della Walt Disney per Natale e così fu. Anche se i film della
Disney sono sempre tra i miei preferiti, con Alice nel paese delle
meraviglie in vetta alla classifica - l'unica cassetta che purtroppo non
posseggo -, qui troverete qualcuno dei film che mi hanno appassionato, sia
dell'ultima stagione ma anche film decisamente più vecchiotti.
La nuova musa è un
linguaggio che da ormai
più di cent'anni ci mostra il suo indiscutibile fascino, e malgrado polemiche o non
polemiche sugli effetti speciali o sulla decadenza del cinema italiano, dimostra
che le belle storie si possono raccontare anche con mezzi semplici, con quelche
set ben costruito e, sopratutto, con la fantasia.
Il Bagno Turco , un film girato con amore che ci mostra una Istanbul misteriosa e piena di ricordi. Qui il giovane Francesco, archietto romano, giungerà per la vendita di un Hamam(bagno turco appunto) ereditato dalla zia . Ma la sua vita, già in crisi, subirà in questa città una strana svolta.
ad Ameliè Paulin piace laciare i sassi in un canale, rompere con la punta del cucchiaio la crosta della creme brulè, mettere le mani in un sacchetto pieno di fagioli. E quando un giorno il tappo di un profumo le scivola di mano, decide che comincerà ad aiutare gli altri per renderli felici. Ma chi farà battere il suo di cuore?
DOOM Generation, lei è bella, si droga, guida una macchina scassata. Lui è bello, è un pò tonto ma è dolcissimo e la ama. E stanno insieme. Ma si da il caso che qualcuno venga a mettere il dito... e che dito! E da lì in poi, dritti all'inferno. Checchè se ne dica è il caso di rischiare a volte. E' il mio film preferito! Comunque e dovunque: $ 6,66
Le Fate Ignoranti: una splendida Margherita Buy, dopo la morte del marito, viene a scoprire la doppia vita del suo consorte e si trova catapultata in in attico romano pieno di gente e di storie. E pian piano la sua vita cambia fino a che anche lei non si trova, paradossalmente, in mezzo a tutta quella gente.
Il Signore degli Anelli è l'adattamento del bellissimo libro di Tolkien, girato magnificamente, pur con qualche semplificazione (e Arwen in quel luogo a fare quello che doveva fare qualcun'altro non la posso perdonare) ma resta un film splendido. Seguiamo dunque le avventure di Frodo, il portarore dell'Unico Anello.
Labyrinth: mai chiedere qualcosa al Re dei Goblin, potrebbe far avverare il tuo desiderio. E poi darti magari tredici ore per riuscire a trovare la strada per il suo castello in un labirinto che si muove ed è pieno di insidie. E raccogliendo per la strada qualche amico, piano piano il castello si avvicina. Ma il tempo, inesorabile, passa. Uno splendido David Bowie vi aprirà le porte della magia.
Ci sono gli umani, e poi ci sono i Replicanti. Serie Nexus, la migliore. Solo che loro sulla terra non possono viverci perchè devono lavorare sulle colonie in giro per la galassia. E quando qualcuno torna, perchè qualcuno cerca sempre di tornare, c'è uno che è un cacciatore e li deve trovare. Ma è sottile il velo che divide gli esseri umani dai replicanti, sottile come la carta che si usa per fare un origami. E guai, ovviamente, ad innamorarsi di una di loro. Blade Runner, t ratto da un romanzo di P.K.Dick.
"Toc Toc Neo... Segui il Coniglio Bianco" e scoprirai che cos'è MATRIX. Sceglierai la pillola blu o invece quella rossa?