PROCIV ONLUS AUGUSTUS

 

[Home]

La realizzazione in corso

Una centralina meteorologica che fornisca un valido supporto alle attività di previsione e prevenzione.

La consapevolezza di quanto sia importante prevenire unita alla conoscenza della fragilità del nostro territorio sottoposto ad un elevato rischio idrogeologico, ha spinto l'associazione alla ricerca di quanto in grado di fornire un valido supporto in merito; la passione di un nostro volontario che da anni ama studiare la meteorologia ha fatto il resto.

Ecco nascere i corsi di meteorologia che hanno consentito a tutti gli associati di apprendere i principali rudimenti, di leggere una carta meteo, di interpretare i modelli matematici.

In seguito l'acquisto di una centralina meteo e l'attento, delicato e appassionato studio e catalogazione dei dati da essa forniti al fine di poter stabilire i livelli di pericolosità per il nostro territorio. Ovvero la possibilità di ottenere il segnale di preallarme e allarme in riferimento al magnitudo degli eventi meteo, siano essi temperatura, vento, acqua o neve.

La voglia, tipica di chi fa le cose per volontariato, di non sentirsi mai arrivato, ha spinto più avanti il progetto che attualmente vede alcuni volontari impegnati nella installazione e settaggio (grazie ai dati di anni minuziosamente raccolti) di un software in grado non solo di trasmettere  la lettura dei dati a distanza, ma anche messaggi di preallarme e allarme attraverso SMS e mail.

Il nuovo sistema sarà inoltre in grado di archiviare su supporto informatico tutti i dati raccolti, andando a creare un data base estremamente utile per lo studio post fenomeni e per migliorare la qualità delle previsioni.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

prociv onlus augustus
via Ferrè 7 Busto Arsizio (Varese)
Tel: 0331 670571
Fax: 0331 206526
Internet: prociv.augustus@libero.it