Componenti:
è un cilindro poco più grande
di un bicchiere calettato sull'estremità
dell'asse a camme che comanda le valvole di
aspirazione. All'interno vi sono alloggiati
un gruppo di ingranaggi anche a denti elicoidali
e una molla. Inoltre sul condotto di aspirazione
vi sono: una valvola a comando elettromagnetico
ed un elettromagnete, collegati al complesso
principale.
Funzionamento:
Se ci troviamo tra i 1.700 e 4.700 giri/min.,
in determinate condizioni di carico, la centralina
manda un impulso elettrico che porta il magnete
in eccitazione.
Questo fa
aprire la valvola che lascia così passare
l'olio in apposite canalizzazioni fino agli
ingranaggi. La pressione del lubrificante, contro
un opportuno pistoncino, vince la resistenza
di una molla generando un movimento assiale
degli ingranaggi inteni.
Il movimento
assiale del pistoncino, essendo dotato di una
dentatura esterna elicoidale, si trasforma in
una rotazione che altro non fa se non "accelerare"
la rotazione di tutto l'asse a camme, che è
così in anticipo rispetto al normale
movimento. Questo determina una apertura delle
valvole anticipata generando una fase di "incrocio"
con quelle di scarico, e l'ingresso di una maggiore
quantità d'aria nei cilindri. La migliore
fluidodinamica così ottenuta si trasforma
in un aumento della coppia motrice ai bassi
e medi regimi, In tutte le altre condizioni
di funzionamento, minimo e bassi regimi, bassi
carichi anche tra i 1.700 e i 4.700, alti regimi
(potenza), il variatore non agisce lasciando
la fasatura, per così dire, "normale",
senza pregiudicare, da una parte, la regolarità
del minimo e dei bassissimi regimi, e dall'altra,
il rendiemento agli alti.
Da
quando la barchetta
è stata commercializzata nel 1995, il
variatore di fase ha manifestato in numerosi
esemplari una fastidiosa rumorosità tipica
dei motori diesel. Il difetto si presentava
di solito a garanzia scaduta, e comunque dopo
un chilometraggio variabile tra i 15.000 e i
30.000 km.
Dal punto di vista strutturale non si verificava
nessun cedimento, tuttavia sotto i 2.000 giri
la sonorità era davvero insopportabile.
A tale riguardo a partire dal 1999 la Fiat fornisce
un nuovo variatore che non dovrebbe più
soffrire di questo problema: part number 60815644.
Molti possessori di barchetta sono riusciti
ad ottenere la sostituzione del particolare
in totale o parziale garanzia anche oltre i
dodici mesi dall'immatricolazione.
Per ulteriori approfondimenti scriveteci una
mail e vi daremo tutte le informazioni del caso.