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Il tetto rigido è un accessorio importante e costoso,
certamente ingombrante d'estate, ma molto efficace d'inverno.E'
proposto in due versioni distinguibili per la livrea, nera
opaca o in tinta con la carrozzeria. Per quanto riguarda
il rivestimento interno, è offerto in un unica versione:
una moquette di colore leggermente avana.
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a)
livrea nera opaca
si tratta del modello offerto fin dalla presentazione
dell'auto nel 1995; l'effetto è quello della
capote chiusa ma la verniciatura, praticamente solo
un primer lo rendono un po' povero e delicato.
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b)
livrea in tinta
si tratta dello stesso identico modello ma offerto
nel colore che si desidera, naturalmente è
più costoso del primo;rispetto all'altro offre,
oltre all'indubbio effetto estetico, maggiore resistenza
alle abrasioni in virtù della verniciatura
e della copertura con vernice lucida trasparente.
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Durante
la stagione fredda si rende molto utile per il maggior confort
acustico e climatico che è in grado di garantire;
offre grande visibilità posteriore ed una maggiore
luminosità per le maggiore superficie del lunotto
rispetto al soft top, inoltre, accessorio utilissimo, è
provvisto di impianto termico di disappannamento.
Per
quanto riguarda i prezzi after market, il modello nero opaco
è offerto circa 1.950,00 euro, mentre quello in tinta
a circa 2.500,00. Certamente acquistandolo in sede di contrattazione
di una barchetta nuova si possono spuntare prezzi significativamente
inferiori anche di un 40%. Il mercato dell'usato offre comunque
molte occasioni a prezzi vantaggiosi. L'hard top è
un accessorio che si usa solo per pochi mesi all'anno e
la barchetta è di solito una seconda macchina e comunque
quasi sempre ricoverata in garage è quindi piuttosto
facile trovarne in ottime condizioni, salvo che l'auto non
sia mai ricoverata in garage e/o si faccia uso esagerato
di autolavaggi a spazzole; i prezzi possono arrivare (verso
il basso) anche agli 800-900 euro.
Proponiamo
di seguito una guida al montaggio e alla registrazione,
nonché alla soluzione di alcuni problemi legati all'acquisto
di un tetto rigido usato. Comunque, lo ripetiamo, se state
per comprare un Fiat barchetta nuova e avete intenzione
di acquistare l'hard top fatelo subito.In
ogni caso, al ritiro del tetto assicuratevi di aver tutti
gli accessori necessari al corretto montaggio. Precisamente:
1)
L'hard top internamente è completamente rivestito
con una moquette di colore avana, ed è provvisto
di interruttore e connettore per il lunotto termico;
2)
n.2
scontrini (part. n.47300168), indicato con la lettera
A in figura, sono dei riferimenti da avvitare alle
staffe della capote per il centraggio, nelle loro
sedi, dei perni fissi al tetto;
3)
n.4 piastrini (part. n.0182602060), indicati con la
lettera C in figura, da usare per il serraggio degli
scontrini e relative n.4 viti a brugola, indicate
con la lettera B in figura (part. n. n.c.);
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4) n.2 pannelli rivestiti con la moquette (part.
n.119989060); hanno una forma simile ad un quarto
di torta, provvisti di vite a molla (di colore nero)
per la copertura e la finitura dei montanti proprio
sopra le chiusure, che potete vedere sotto in figura;
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