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Il tetto rigido è un accessorio importante e costoso, certamente ingombrante d'estate, ma molto efficace d'inverno.
E' proposto in due versioni distinguibili per la livrea, nera opaca o in tinta con la carrozzeria. Per quanto riguarda il rivestimento interno, è offerto in un unica versione: una moquette di colore leggermente avana.

a) livrea nera opaca

si tratta del modello offerto fin dalla presentazione dell'auto nel 1995; l'effetto è quello della capote chiusa ma la verniciatura, praticamente solo un primer lo rendono un po' povero e delicato.


b) livrea in tinta

si tratta dello stesso identico modello ma offerto nel colore che si desidera, naturalmente è più costoso del primo;rispetto all'altro offre, oltre all'indubbio effetto estetico, maggiore resistenza alle abrasioni in virtù della verniciatura e della copertura con vernice lucida trasparente.

Durante la stagione fredda si rende molto utile per il maggior confort acustico e climatico che è in grado di garantire; offre grande visibilità posteriore ed una maggiore luminosità per le maggiore superficie del lunotto rispetto al soft top, inoltre, accessorio utilissimo, è provvisto di impianto termico di disappannamento.

Per quanto riguarda i prezzi after market, il modello nero opaco è offerto circa 1.950,00 euro, mentre quello in tinta a circa 2.500,00. Certamente acquistandolo in sede di contrattazione di una barchetta nuova si possono spuntare prezzi significativamente inferiori anche di un 40%. Il mercato dell'usato offre comunque molte occasioni a prezzi vantaggiosi. L'hard top è un accessorio che si usa solo per pochi mesi all'anno e la barchetta è di solito una seconda macchina e comunque quasi sempre ricoverata in garage è quindi piuttosto facile trovarne in ottime condizioni, salvo che l'auto non sia mai ricoverata in garage e/o si faccia uso esagerato di autolavaggi a spazzole; i prezzi possono arrivare (verso il basso) anche agli 800-900 euro.

Proponiamo di seguito una guida al montaggio e alla registrazione, nonché alla soluzione di alcuni problemi legati all'acquisto di un tetto rigido usato. Comunque, lo ripetiamo, se state per comprare un Fiat barchetta nuova e avete intenzione di acquistare l'hard top fatelo subito.In ogni caso, al ritiro del tetto assicuratevi di aver tutti gli accessori necessari al corretto montaggio. Precisamente:

1) L'hard top internamente è completamente rivestito con una moquette di colore avana, ed è provvisto di interruttore e connettore per il lunotto termico;

2) n.2 scontrini (part. n.47300168), indicato con la lettera A in figura, sono dei riferimenti da avvitare alle staffe della capote per il centraggio, nelle loro sedi, dei perni fissi al tetto;

3) n.4 piastrini (part. n.0182602060), indicati con la lettera C in figura, da usare per il serraggio degli scontrini e relative n.4 viti a brugola, indicate con la lettera B in figura (part. n. n.c.);


4)
n.2 pannelli rivestiti con la moquette (part. n.119989060); hanno una forma simile ad un quarto di torta, provvisti di vite a molla (di colore nero) per la copertura e la finitura dei montanti proprio sopra le chiusure, che potete vedere sotto in figura;