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VIII prova Regata a Capri
Giornata sfortunata che ci vede partire con difficoltà
poichè diverse barche avevano scelto di stallarsi in
prossimità della barca giuria, da cui anche noi ci
approssimavamo a partire, ma in velosità.
Due barche erano in collisione e quasi ferme sulla nostra
prua e ci costringono ad un giro a 360° per evitarle.
Finalmente partiti scegliamo il lato più a largo sulla
destra del campo di regata perche ci sembrava più ventilato.
Dietro di noi Hidra ci seguiva anche nelle virata che voleva
riportarci al centro mentre tutti erano sotto il roccione
calcareo di Capri.
Il vento era davvero poco e la boa di bolina di quel bastone
sembrava irragiungibile.
Eravamo quasi sul punto di oltrepassarla quando ci accorgiamo
che il poco vento non ci permeteva di entrare in boa.
Occorrevano altre 2 virate. A meno di 100 metri dalla boa
la prima virata seguita subito dopo dalla seconda per lasciare
la precedenza a chi sopraggiungeva con mure a dritta ci mette
di nuovo in condizione di non oltrepassare la boa. Viriamo
ancora quindi e risaliamo quel tanto che serviva. Finalmente
passiamo la boa.
Ora siamo di poppa e stiamo per alzare il gennaker, ma al
momento dell'issata si impiglia su una galloccia di prua.
Il tempo di avvisare il drizzista che ancora cazzava e la
vela si lesiona.. sganciamo e lasciamo completare la manovra.
Il taglio è poco sopra il punto di rafforzamento della
mura della vela. Continuiamo a navigare così.
Il momento di strambare lo si sceglie subito dopo il passaggio
di due imbarcazioni sottovento valutando di avere un piccolo
varco, ma anche eseguendo la manovra perfettamente pochi secondi
dopo una barca ci chiede precedenza. Eravamo sul filo di una
nuova strambata e la vela cominciava ad accaramellarsi.
Lasciamo passare lo yacht mentre siamo accaramellati poi finalmente
con grossa fatica ricominciamo a prender vento una volta sciolto
il gennaker.
Tutti quei contrattempi ci avevano fatto perdere molto tempo
e gli avversari erano già nei pressi della boa di bolina.
Dopo la caramella lo strappo era raddoppiato di dimensioni.
Decidiamo di issare il genoa prima della strambata e continuare
con una farfalla.
La giornata s'era dimostrata nefasta e rischiare il gennaker
quando gli avversari erano ormai lontani non valeva la pena.
Il vento intanto rinfresca, e quando passiamo la boa di poppa
iniziamo a rientrare in partita... ma Bonaccia, prima del
gruppo era quasi sul punto di doppiarci!!
Stavolta prendiamo anche noi il bordo sotto costa e arriviamo
in boa in poco tempo, ma oramai cercavamo di difendere la
classifica finale.
Ultimo bordo di poppa completamente a farfalla ci fa tagliare
il traguardo in sesta posizione
Classifica della 8° prova
POSIZIONE |
YACHT |
ORA
ARRIVO |
TEMPO
COMPENSATO |
PUNTI |
1 |
BONACCIA |
13:01:16 |
00:00.00 |
1 |
2 |
GRANDE PUFFO |
13:04:16 |
00:01:02 |
2 |
3 |
FERDINANDO |
13:08:01 |
00:04:19 |
3 |
4 |
CAREGA |
13:20:33 |
00:18:11 |
4 |
5 |
ALESSIA |
|
00:23:11 |
5 |
6 |
ITALIA |
13:37:04 |
00:26:13 |
6 |
8 |
HIDRA |
13:26:00 |
00:50:46 |
7 |
9 |
ORION |
- |
DNC |
13 |
10 |
VIACOLVENTO |
- |
DNC |
13 |
11 |
CHIARA |
- |
DNF |
13 |
12 |
ALTAPRESSIONE |
- |
DNF |
13 |
Clessifica generale
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