“…dell’interattività
dentro il processo stesso della progettazione architettonica”
Antonino Saggio “Nuova Soggettività. L’Architettura
tra comunicazione e nformazione”
HENRI
MATISSE : LA DANZA (1910)
Pensare
ad una architettura che superi le barriere di un passato vicino che sconfigga
un’organizzazione strutturale interna ed esterna rigida, immersa
nelle regole, per promuovere un soluzione libera dominata da una creatività
fluttuante che produca qualcosa che prima non c’era, abbandonando
la staticità, a favore di una visione dello spazio dinamico con
nuovi orizzonti dell’immaginazione spinta all’interazione
di informazioni derivanti da diversi campi.
Oggi esistono studi di architettura virtuali dove gruppi di progettisti,
che si trovano in differenti luoghi del pianeta , condividono informazioni
e competenze, collaborando fra loro a progetti di vario genere, incrementare
questa “tendenza” può accelerare l’evoluzione
del pensiero, velocizzare l’evoluzione del linguaggio, il concetto
di interattività fra persone, e dunque il trasportare informazioni
fra le diverse persone, ha insita la capacità di stimolare e aumentare
la creatività umana.
Peter
Anders. Cybrid Space in uno studio di
architettura. Clienti, consultenti e architetti sono
rappresentatti da avatar e stanno esaminando un
modello. Sia il modello sia lo spazio architettonico
sono cybrids, in parte reali in parte cyberspazi.
NUOVE
SOSTANZE
Antonino Saggio “Nuova Soggettività.
L'Informatica
e il rinnovamento dell'architettura”

Dietro
le forme delle architetture contemporanee,ci celano nuove sostanze
La prima e’ la cognizione della
” frammentarieta’ “
del paesaggio metropolitano.
Le aree dimesse sono uno dei temi fondamentali di questi anni,e molte
sono le ricerche estetiche ad esse legate.
Gli architetti guardano agli studi di artisti attenti ai fenomeni di stratificazione,di
residualita’,di ibridazioni; ai sacchi o ai cretti ad esempio di
Burri, a Pollock alla Pop Art.
La seconda sostanza e’ quella che concepisce lo spazio come “sistema”,
non come spazio organo e quindi non come ad un meccanismo che guarda solo
all’interno dell’edificio,come era nel sentire degli anni
’20.
Il terzo aspetto delle nuove sostanze e’
” l’informatica”,
che non significa che si disegna al computer,ma che l’informatica
entra nell’essenza stessa dell’architettura!
Oggi si cerca un rapporto piu’ stretto con l’ambiente,si pensa
all’architettura come ibridazione tra natura,paesaggio e tecnologia.
Approfondimenti
Lift
Gallery. L'arte sociale del sollevamento
Massimiliano Chialastri, Enrico Pulsoni, Giuseppe Tabacco:

28
Settembre 2001 Miracolo a Roma
"E l'ascensore del condominio diventò una galleria d'arte
Era un vecchio montacarichi: sporco, scrostato e inaffidabile. Finché
gli inquilini, stanchi di quella bruttura, hanno deciso di trasformarlo,
appendendo alle pareti scritte e disegni... Storia di un'idea nata dal
basso e che adesso punta molto, molto in alto."

Lift
Gallery Firenze
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Lift
Gallery Roma
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Lift
Gallery Trieste
Links
http://www.liftgallery.com
"…
è rientrata la cattedrale... che impone un pellegrinaggio per celebrare
la nuova religione laica della cultura…"
Antonino
Saggio “LA VIA DEI SIMBOLI”
la rivoluzione
informatica ha cambiato il modo di interpretare le cose,il ragionamento
non è più basato sul metodo di causa /effetto, ma su messaggi
metaforici.
In architettura dunque il ruolo dell’ edificio oltre funzionalita’
ed efficienza,E’ quello di trasmettere messaggi attraverso la propria
forma.
ragionamento che non vuole riallacciarsi al monumentalismo del passato,per
esprimere la potenza di uno stato al contrario vuole simboleggiare una
citta’ facendosi parte integrante della collettivita’.
oltre che per celebrare " la nuova religione laica della cultura",
i monumenti moderni sono importanti anche perchè svolgono il ruolo
di luogo di associazione le grandi costruzioni metaforiche svolgano questo
ruolo e costituiscano il momento di respiro delle città dove le
persone trovano riferimenti e momenti per socializzare.

Un esempio puo’ essere il museo di Bilbao, questo edificio e’
un simbolo mondiale che vale un pellegrinaggio,e come Chartres e Notre
Dame e’ una cattedrale.
il nuovo monumentalismo e’ visto come un evento collettivo.
l’area del progetto, una intersezione urbana E’ una tipica
area dimessa, qui Gehry inserisce i suoi corpi,costruisce strada,banchine.
la gente vive tutto lo spazio pubblico recandocisi in ogni momento della
giornata
un’architettura dunque che forma e conforma l’ambiente.
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