BANDA MUSICALE MEZZOCORONA - 1900

  Home Su Sommario Ricerca   

 

 

 

 

LA BANDA GIOVANILE 

La prima formazione della Banda Giovanile di Mezzocorona è stata costituita a fine ‘95 con lo scopo di permettere fin dall’inizio ai giovani frequentanti i corsi musicali di esibirsi assieme. Suonare in gruppo stimola e facilita l’apprendimento e consente di migliorare le qualità tecniche ed interpretative fin dai primi anni di avvicinamento alla musica.

Primo maestro fu Roberto Lechthaler, a cui successe Giuliano Moser, alla cui bacchetta è tuttora affidata la formazione giovanile. La bandina è composta da tutti gli allievi iscritti dal secondo anno in poi ai corsi strumentali e conta mediamente 30 ragazzi.

Ha partecipato a varie manifestazioni tra cui vanno menzionate le esibizioni a Pergine, Pomarolo, Rovereto, Aldeno. Si esibisce inoltre ogni anno a Mezzocorona, in occasione della sagra, del tradizionale saggio di fine corso, presso le scuole ed a Natale.

A metà giugno viene organizzata la “giornata della musica” a cui partecipano, oltre ai giovani bandisti di Mezzocorona, degli ospiti provenienti ogni anno da paesi e bandine diverse. Al termine della giornata di studio, a chiusura della manifestazione la bandina si esibisce in un concertino con formazione allargata a tutti i partecipanti.

 

Home ] Su ]

Banda Musicale Mezzocorona - Piazza Chiesa, c/o Centro Sociale Firmian - 38016 MEZZOCORONA (TN) - Italy - Tel. 0461-600303 - Fax 0461-600303 - bandamezzocorona@libero.it
Webmaster: Luigi.Chini@cr-surfing.net Ultimo aggiornamento: 09-01-08 Copyright © 2007 Banda Musicale Mezzocorona