Vincenzo Correnti si è diplomato nel 1984 in clarinetto presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del M. S. Ercoli. Ha frequentato corsi di perfezionamento con  maestri di fama internazionale: A. Prinz, (1985 ) G. de Peyer, (1986) F. Ferranti,(1988) F. Meloni.(1991 )

Con il M° Ciro Scarponi ha stretto un periodo indimenticabile di amicizia artistica  ed umana invitandolo più volte ad tenere corsi e master per i propri allievi.

Svolge attività concertistica in vari gruppi da camera e in duo. Collabora strettamente con il pianista Fabrizio Ottaviucci con il quale ha affrontato gran parte della letteratura cameristica per i due strumenti inclusa la produzione artistica del novecento e contemporanea.

Ha recentemente inciso in duo con F. Ottaviucci due brani inediti per clar. e pf del compositore camerte Nelio Biondi del quale entrambi stanno lavorando ad un progetto di recupero delle proprie opere musicali. ( progetto: Nelio Biondi .... un musicista da scoprire )

Come solista  ha suonato con l’orchestra “ I  Solisti di Bucarest”, la “Filarmonica di Stato di Oradea”, l’orchestra da camera “Sallustiana” di Roma e l’orchestra F.Marchetti  eseguendo i concerti  per clarinetto e orchestra di W. A . Mozart ,C. Stamitz e C.M.von Weber .

E’ chiamato spesso a collaborare come primo clarinetto con vari gruppi strumentali , con l'orchestra da camera F. Marchetti e ultimamente con il quartetto d'archi "Eudora" ( quintetto k.581 per clar. e archi )

Si dedica alla direzione di ensemble e orchestre di fiati cercando di valorizzarne il repertorio ; è autore di pregevoli trascrizioni, revisioni e composizioni originali per orchestra di fiati ( alcune incise anche dalla banda musicale dell'Esercito Italiano e della Marina Italiana ) e formazioni cameristiche pubblicate in particolare dalle edizioni musicali "Eufonia"  e "EurArte"  e alcune delle quali sono state inserite come brani d’obbligo in concorsi nazionali di esecuzione musicale ed eseguite in importanti manifestazioni .

Dal 1982 (anno della ricostituzione) è direttore stabile della Banda Musicale “Città di Camerino” alla cui guida ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero ( Germania 2003 - 2005 ) esibendosi spesso anche come solista. Già direttore delle Bande musicali di Esanatoglia e Castel Raimondo, attualmente cura la preparazione artistica della bande “U.Gentili” di Pievetorina ( MC) e di Cerreto D’Esi (AN).

Attivo anche in ambito “leggero e jazzistico ” oltre che come esecutore anche come compositore e arrangiatore  (oltre 230 composizioni sono state pubblicate e incise ) ha collaborato con  noti musicisti tra i quali Henghel Gualdi, con il quale ha composto brani di successo, incisi e trasmessi in programmi televisivi dalle reti  Rai  e Mediaset. ( T.g.2; Buona Domenica; Campioni di Ballo, ecc. ) Sempre in questo ambito musicale ha inciso oltre 50 sue composizioni per le edizioni Musica & Poesia di Rimini ( molti suoi brani fanno parte del repertorio internazionale per gare sportive di ballo da sala ) e ha collaborato in sala d'incisione a lavori discografici per importanti etichette musicali.

Ideatore e promotore di progetti artistici rivolti in particolare ai giovani ( orchestra giovanile Nelio Biondi, Quartetto Denner, Bandinsieme,ecc.) svolge da anni una intensa attività didattica.

Docente di clarinetto e direttore artistico del Liceo Musicale N. Biondi di Camerino , ( oggi Istituto Musicale N.Biondi ) di cui è stato uno dei fondatori, è titolare della cattedra di clarinetto presso l’istituto Comprensivo “P.Tacchi Venturi” ad indirizzo Musicale di S. Severino Marche.

E' stato invitato dall'associazione Musica Temporis di Pistoia a tenere  un corso estivo di clarinetto e uno di musica d'insieme per fiati e formazione per orchestra giovanile di fiati nell'ambito del "festival dei monti azzurri" . Commissario in concorsi nazionali di musica, (sovente insieme a prestigiosi nomi ) ha curato la direzione artistica dei corsi di alto perfezionamento del Camerino Festival (1998 -1999- 2000) ed è stato promotore del  concorso nazionale di sassofono “ Città di Camerino” ( 2006 ). Attualmente  è direttore artistico del Concorso nazionale per giovani musicisti Città di Camerino , del Concorso nazionale Musica da Camera  Città di San Severino Marche (riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale) e della rassegna musicale “Musica al Castello”  di Rocca Varano di Camerino e "Ottobre musica Festival" di PieveTorina ,inoltre è promotore e cura l’organizzazione dello stage estivo per ragazzi “Tutto Musica”.

Pubblica regolarmente per le edizioni Eufonia e EurArte trascrizioni e composizioni originali per clarinetto.

E' autore di un importante progetto didattico per clarinetto definito come fra le più interessanti produzioni didattiche europee ( ed. Eufonia ) comprendente un metodo ”Il giovane clarinettista”, un libro di 30 studi originali “Primi studi ”, un libro “Invito al  Jazz” ( studi per clarinetto)  e una raccolta di studi sulle scale ,arpeggi e salti "Il Libro delle scale "

Inoltre è autore del testo per  il solfeggio cantato ”cantiamo insieme”  una raccolta di 60 originali melodie ( ed. Eufonia ).

V. Correnti suona con clarinetti  Yamaha 

http://digilander.libero.it/vincenzocorrenti/