MOTTARONE DA BAVENO

In attesa della neve, scegliamo un nuovo, stupendo itinerario per salire al Mottarone. Partiamo da Oltrefiume (281 m), poco sopra Baveno e ci dirigiamo verso il Monte Camoscio (890), seguendo l'itinerario M3. Lasciato questo bellissimo balcone sul lago, scendiamo al Rifugio Papà Amilcare. Il sentiero sale su un dosso e si porta sul versante di Gravellona. Tornato sul lato di Baveno costeggia il Monte Crocino, per scendere poi all'alpe Vedabbia (879 m). Qui si incrocia la mulattiera che sale dall'Alpino. Si segue per un tratto una strada che salendo si fa sempre più scavata dall'acqua. Ad un tornante si incontra il sentiero che sale al Monte Zugaro (1230 m). Scendendo pochi metri ci si porta alla bella baita dell'alpe Nuovo, del CAI Baveno. Si attraversa il ponticello e, risalendo le piste, in breve si arriva in vetta (1492 m). Per la discesa ci siamo diretti verso la Rossa e siamo scesi all'alpe Nuovo; dopo una veloce salita alla cima del monte Zughero abbiamo ripercorso l'itinerario di salita fino all'alpe Vedabia poi, scendendo direttamente nel bosco (sentiero M2 e M9), siamo tornati a Oltrefiume. Dislivello 1500 m circa, comprese le risalite. Difficoltà EE per la lunghezza.