VACANZA ISOLA DI PONZA (ITALIA)  

BY BACCILIERI PAOLO 

 GIUGNO 2001

 

 L'IISOLA DI PONZA E' STATA VISITATA   VOLTE

PARTECIPANTI : CLAUDIO E MARIA CLARA

 

 

 

ISOLA DI PONZA

Ponza Isola del mar Tirreno, situata al largo del golfo di Gaeta; è la più estesa e importante dell'arcipelago cui dà nome (isole Ponziane o Pontine). Ha una superficie di 7,5 km2 e conta una popolazione di circa 3200 abitanti.

Di origine vulcanica, aspra e rocciosa, orlata da numerosi faraglioni, Ponza raggiunge la massima elevazione nel monte Guardia (280 m); l'isola presenta un succedersi di grotte e insenature, tra cui famose sono la Cala dell'Acqua, la Cala Fontana e la Cala d'Inferno. Uno strapiombo circonda la spiaggia più famosa, Chiaia di Luna, tra monte Pagliaro e monte Guardia. Unico vero centro è la cittadina di Ponza, sulla costa sudorientale, porto peschereccio e scalo dei servizi marittimi col continente. Ortoviticoltura, pesca, ma soprattutto le attività connesse con il turismo, sono le principali risorse economiche dell'isola.

Ponza, abitata sin dall'epoca preistorica, fu inizialmente un insediamento dei volsci, quindi fu conquistata nel 313 a.C. dai romani, che hanno lasciato numerose testimonianze della loro presenza (resti di acquedotti, cisterne per la raccolta di acqua piovana, ville ecc.), e che la adibirono soprattutto a luogo di confino: illustre esiliato fu il futuro imperatore Nerone. Nel Medioevo fu un fiorente emporio commerciale, grazie anche all'attività dei monaci benedettini, ma decadde poi irrimediabilmente per le frequenti scorrerie dei corsari saraceni. La popolazione registrò un certo aumento solo nel XVIII secolo, quando, a seguito di eruzioni del Vesuvio, i Borboni vi fecero affluire numerose famiglie napoletane.

 

CLICCA SULLE IMMAGINI PER UN AVANZAMENTO MANUALE (totale 16 foto)

IDEATO E CREATO DA BACCILIERI PAOLO EDIZIONE 16 LUGLIO 2001