I Trattori di serie

I trattori, dopo la Seconda guerra mondiale, si sono gradualmente convertiti al motore Diesel. Quest’ultimo è un motore endotermico ad iniezione di combustibile che a differenza dal motore a ciclo Otto o volgarmente “a scoppio”, viene chiamato ad accensione per compressione o ad accensione spontanea. Nel motore diesel infatti nel cilindro viene immessa solo aria che viene poi compressa diabaticamente nella fase di compressione. E a questo punto viene iniettato il combustibile (gasolio) che, a causa delle elevate temperature raggiunte dalla compressione dell’aria, si incendia spontaneamente favorendo la combustione e cedendo lavoro allo stantuffo. Il motore Diesel si è affermato poi maggiormente negli anni ’50 divenendo affidabile ed economico, robusto e veloce. All’inizio degli anni ’60 la quasi totalità di trattori europei prodotti presenta un motore Diesel veloce, abbandonando per sempre il testacalda ed il motore a petrolio.

Ecco le marche più importanti:

case-ih-logo1

ChallengerLogo

fendt_logo

lrg_John_Deere.gif

logo-newholland.gif

 

 

Clicca qui per tornare alla Home Page