Yu Yu Hakusho EX

Questa è la versione EX del gioco di Yu Yu Hakusho uscita l'anno precedente. Infatti, il sistema di gioco è rimasto pressochè immutato, così come la grafica e il numero dei personaggi. Sono state introdotte alcune varianti che lo rendono interessante, come la possibilità di trasformarsi per alcuni personaggi (Es. Kurama in Yoko), che tuttavia non bastano per sopperire l'assenza dello Story Mode che si fa sentire non poco...

Una volta terminata la sequenza iniziale, potrete accedere al Free Mode oppure al menù opzioni.Parlando di quest'ultimo, vi verrà data la possibilità di eseguire il Sound test, la configurazione dei testi e ,a differenza del precedente gioco, scegliere anche il livello di difficoltà.
Avete visto? Al posto dei soliti Easy, Normal e Hard, vi viene chiesto se scontrarvi contro spettri di grado B, A o S!

 

 

Passando al Free Mode, vi si aprono 4 possibilità : lo scontro 1 contro 1, il Team Mode (3 contro 3), il torneo oppure il survivor mode.
Mi soffermo giusto sul survivor mode : praticamente, scegliete all'inizio il personaggio con cui giocare, dopodichè affronterete uno dopo l'altro tutti i personaggi presenti nel gioco (più Genkai giovane, Yoko Kurama e Toguro 100%) con la stessa vita. Ad ogni combattimento vinto vi verrà aumentata di un po' la vita, ma se malauguratamente dovreste perdere, potrete comunque continuare. L'unico consiglio che vi do è di non cambiare mai personaggio, visto che così facendo sarete costretti a cominciare dall'inizio...

 

A differenza del capitolo precedente, qui i personaggi sono tutti selezionabili sin da subito. Disponiamo di 17 lottatori : Yusuke, Kuwabara, Kurama, Hiei, Genkai, Rinku, Touya, Jin, Shishiwakamaru, Karasu, Bui, i fratelli Toguro e le New Entry "Doctor" Kamiya, Kaname "Sniper" Hagiri, "GateKeeper" Itsuki e Sensui.
I primi 13 personaggi infatti, sono praticamente identici a quelli di "Yu Yu Hakusho 1", tranne per il fatto che Yusuke e soci hanno i vestiti usati nel Torneo delle Arti Marziali Nere. Quindi, sono stati rimossi Suzaku, Chu, Suzuki e Risho per dar spazio a 4 personaggi della saga di Sensui.

 

 

Per quanto concerne il sistema di gioco,bisogna dire che è stato semplificato. Innanzitutto, per imparare a giocare, rimando tutti alla mia recensione su "Yu Yu Hakusho 1", visto che questi due giochi sono praticamente identici.
Ritornando alle differenze,adesso quando si porta a segno un colpo, le fiammelle vinte si localizzeranno automaticamente sulla nuova barra dell'energia, le cui tacche serviranno sia per lanciare i colpi speciali che per attivare le abilità. La barra della forza invece, adesso ha solo lo scopo di misurare la forza attuale del personaggio, e diminuirà solo quando si verrà colpiti. Come prima,comunque, una volta esaurita la barra si rimarrà storditi a terra per qualche secondo, dando all'avversario la possibilità di attaccare indisturbato.
Come dicevo, adesso alcuni personaggi possono trasformarsi (SI!Finalmente si può usare lo Yoko Kurama!!), però mentre per alcuni l'effetto della mutazione è permanente (Es. Toguro 100%) per altri dura solo poco tempo (come per Genkai e Kurama).
Per effettuare la trasformazione con Kurama basterà tenere premuto SU e poi B (più si tiene premuto SU più durerà), per 2 volte.
Con Karasu e Genkai, invece solo però volta SU e B, Karasu deve aver perso la mascherina.
Toguro aumenta la sua massa muscolare con SU e Y: prima giungerà all' 80% e poi al 100%. Ripetendo la mossa anke al 100%, Toguro effettuerà la sua mossa migliore cioè il "100% su 100%", che è in grado di togliere comodamente metà vita.
Inoltre esistono delle particolari condizioni (quando si brilla di un certo colore) che aumentano forza o velocità, oppure che sviluppano certe mosse (Es. Sensui dopo aver eseguito SU e B, potenzierà il suo Resshu Kokyuha e il Cannone Kikoju), sempre attivabili tramite il tasto SU.
E ora...un po' di Screen Shots!


Lo Yoko Kurama utilizza il suo possente Juryo yozanken!!!

Il Doctor Kamiya, consapevole di non avere possibilità contro Sniper, decide di migliorare le sue prestazioni!

Sensui si appresta a sferrare il suo terribile colpo :"Resshu KokyuHa!"

Adesso Yusuke e Kuwabara hanno abbandonato le divise scolastiche per indossare i vestiti usati al Torneo!

Ecco il mitico Nitoryu, la tecnica delle 2 spade!!!!