Yoshihiro Togashi! E' grazie a lui che noi ora possiamo leggere Yu Yu Hakusho (In italiano: "Il libro bianco degli spettri" tradotto poi dalla Star Comics come "Yu degli Spettri")!
Volete saperne un pò di più di lui? Bene! Avete trovato il posto giusto! Qui di seguito troverete tutta la sua vita con in più la sua intervista rilasciata alla Star Comics. Buona lettura!


La sua data di nascita è 27 Aprile 1966 ed abita nella prefettura di Yamagata, in Giappone. Nella sua famiglia, anche suo fratello si dedica al disegno manga.
Togashi esordì a 20 anni, nel 1986, con "Tonda birthday present" poi con il suo capolavoro Yu Yu Hakusho nel 1990 pubblicato a puntante da "Syuukan Shonen JUMP", un settimanale per ragazzi. Successivamente, dopo il grande successo del manga, venne fatta la trasposizione animata e così la sua popolarità aumentò a vista d'occhio. Dopo il successo avuto in Giappone, solo nell'Ottobre del 2000 Yu Yu Hakusho venne acquistato dagli altri Stati. Qui in Italia, il manga venne stampato dalla Star Comics sulla collana "Zero". La serie televisiva, invece venne trasmessa un pò più tardi da La7 (Ex TMC, alle 20.00), ma la stessa emittente fermò la messa in onda alla fine del Torneo delle Tenebre. Dopo circa un anno (Settembre 2002), MTV acquistò i diritti della serie e tutt'ora l'anime viene trasmesso alle 14.30.
Tornando a Togashi, i suoi hobbies preferiti sono: giocare a bowling, guardare film horror e giocare ai videogiochi (con una preferenza su Biohazard).
Altri suoi lavori sono "Level E" e "HunterxHunter" (quest'ultimo ancora in pubblicazione in Giappone).
Togashi, nelle sue opere, mescola tutto ciò che il mondo dei manga giapponesi offre, ma sempre con un pizzico di originalità. Inoltre, si può dire che nelle sue opere c'è sempre un pò di cultura Giapponese.


ED ORA L'INTERVISTA!!!

Quando è nato? Yoshihiro Togashi è il suo vero nome?
Sono nato il 27 Aprile del '66... Si, è il mio vero nome.

Com'è riuscito ad entrare nel mondo fumettistico professionale?
Ho partecipato a un concorso per nuovi autori, dopo di che sono stato contattato da un redattore di una rivista.
Da quando ero piccolo vivevo attorniato dai fumetti, perciò ho sempre voluto diventare fumettista.

Qual'è il primo fumetto che ha letto?Quali titoli di fumetti le piacevano quand'era piccolo?
Il primo è stato probabilmente
Dokaben. Mi piacevano Gakideka, Makaroni Horen So, Dokaben, Black Jack, Hyoryu Kyoshitsu e Circuit no Ookami

Come si intitolava la prima storia che ha scritto?
Quand'ero al secondo anno delle elementari ho realizzato una storia che aveva un eroe come protagonista, ma non ricordo più come l'avevo intitolata... Può darsi che si chiamasse qualcosa come Man, ma non ricordo...

Ha mai lavorato come assistente?
Si, come assistente provvisorio, ma in quel momento ho capito che per me non era soddisfacente lavorare per qualcun altro, quindi mi sono detto che preferivo disegnare per me stesso.

Quali, tra i personaggi che ha creato per "Yu degli Spettri", sono quelli che preferisce?
I personaggi che preferisco sono sicuramente Shinobu Sensui e Itsuki.

Prima di Yu degli Spettri quale storia ha realizzato?
Una love-commedy intitolata Tende showaru Cupid. E' una storia di cui non sono affatto contento, ma adesso potrei renderla sicuramente più interessante...

Realizza le sue storia basandosi sulle sue esperienze personali, oppure si basa sui dati e sulle notizie che raccoglie?
Nella maggior parte dei casi è tutto frutto della mia testa.

Come lavora generalmente? Quanti giorni impiega per realizzare una Story Board, e quanti per realizzare le tavole a fumetti?
Una volta mi impegnavo anime e corpo per creare una storia, per cui realizzare uno story- board ci mettevo una settimana e per disegnare le tavole anche cinque giorni. Ma adesso ho una famiglia e quindi ho bisogno di cambiare umore e avere tempo anche per essa, per cui per lo story-board ci metto due giorni, e altrettanti per i disegni.

Chiede consiglio a qualcuno prima di mostrare le tavole al suo redattore?
No.

Ha mai modificato le tavole prima che venissero raccolte in volume?
A volte si, ma in teoria non modifico mai le tavole, a meno che non vi siano degli errori imperdonabili.

Di "Yu Degli Spettri" sono stati realizzati anche dei videogiochi e i cartoni animati. Che ne pensa di questi adattamenti? Ha partecipato alla loro realizzazione?
Penso che siano cose che possono benissimo esistere parallelamente, perciò, a patto che rimangano interessanti, non m'importa se la storia viene un po' modificata. Riguardo alla realizzazione dei videogiochi vi ho partecipato esponendo le mie idee.

Immaginava che Yu degli Spettri riscuotesse questo grande successo? dopo questa fama la sua vita è cambiata?
Non lo immaginavo affatto. La mia vita quotidiana non è cambiata molto, ma visto che non avevo più bisogno di preoccuparmi dei soldi che potevo spendere per videogiochi e libri, mi sono messo a comprare le cose senza considerare molto il fattore denaro.

Qual'è il suo nuovo fumetto? Quanti assistenti ha attualmente?
Il mio nuovo fumetto si intitola Hunter x Hunter, ed è una storia d'avventura. In questo momento ho due assistenti.

Naviga in Internet, usa le E-Mail, ha un suo sito personale?
Mi piacerebbe realizzare il mio sito, ma non ho molto tempo.

Quale fumettista giapponese o straniero apprezza maggiormente?
Se devo dire un solo nome, mi piace molto il maestro Kazuo Umezu. Ma se dovessi dire tutti quelli che mi piacciono, sarebbero più di cento...

Che ne pensa del fatto che la sua storia venga pubblicata anche in paesi stranieri come Italia e Francia?
La cosa mi appare assai strana, perché trovo che la mia storia sia troppo giapponese come concezione. Ma comunque mi interessa moltissimo cosa ne pensino i lettori di altri paesi del mio fumetto.

Legge anche fumetti europei o americani?
Ne leggo qualcuno. Mi piacciono le opere del signor Moebius.

In quale paese straniero vorrebbe fare un viaggio?
Vorrei andare in India, e poi sto progettando un viaggio per visitare i luoghi misteriosi d'Europa.

Come trascorre il suo tempo libero?
La maggior parte del mio tempo libero lo decido alla famiglia.

Riguardo al suo pubblico, ci sa dire se ha più lettori maschi o femmine?
Il 99% delle lettere che ricevo arriva dal pubblico femminile. Ma in verità penso che siano divisi al 50%...

Ha degli amici che fanno il suo stesso lavoro?
La persona che è a me più vicina e fa il mio stesso lavoro è mia moglie (Naoko "Sailor Moon" Takeuchi).

Quali sono i suoi scrittori e registi preferiti?
Fra gli scrittori mi piacciono molto Yasutaka Tsutsui e Stephen King. Fra i registi, invece, prediligo Takeshi Kitano e Tarantino.

Questa intervista sarà pubblicata in Italia, Belgio, Francia e Svizzera. Può lasciarci un messaggio per i suoi lettori stranieri?
Quando lavoravo a Yu degli Spettri e a Level E, non sono mai uscito dal Giappone e non mi interessavo molto degli altri paesi, e questo significa che la mia testa era piena dei soli elementi della cultura giapponese. Le mie storie precedenti sono nate proprio da questi elementi. Quando creo una nuova storia non è mia abitudine documentarmi o utilizzare cose già esistenti, e proprio per questo motivo, le mie storie riflettono me stesso. Mi fa molto piacere se il pubblico straniero si diverte leggendo le storie che scrivo...

I fumetti di Yoshihiro Togashi, nato e cresciuto in Giappone.

Ecco Yoshihiro Togashi in compagnia della moglie Naoko Takeuchi, l'autrice di SailorMoon!!!