I 3 demoni

Per quanto riguarda Gouki, è il nome di un'orco (od Oni, che dir si voglia) che viene spesso citato nelle leggende giapponesi e, per esempio, anche in Shutendoji di Go Nagai (il Vero Mito™ NdR).

Hiei e Kurama invece, prendono apparentemente nome da due monti che si trovano a Kyoto, per l'appunto il Monte Hiei ed il Monte Kurama.

Il Monte Hiei è il più grande fra le montagne attorno ad Heiankyo (antico nome di Kyoto), ed è alto 848 metri. Oggetto di venerazione della montagna in tempi antichi, diviene successivamente il centro principale del Buddhismo e quindi numerosi templi vennero eretti per proteggere la direzione nord (il cosiddetto Cancello dei Demoni) della capitale. Nel 785 Saicho qui costruì un tempio che poi divenne Enryakuji, quartier generale del Buddhismo Tendai ai giorni nostri.
In un'area selvaggia vicino alla cima sorgono numerosi complessi di templi come Yokawa, nonchè varie scuole e seminari.
(
N.b.: Ironia della sorte il fatto che Hiei sia così basso nonostante prenda il nome dalla montagna più alta di Kyoto...NdR)

Il Monte Kurama sorge a Nord di Heiankyo lungo il fiume Kurama e la strada Kurama. La sua foresta lussureggiante e rigogliosa crea un'oscura atmosfera e il nome originariamente doveva significare "Montagna Oscura" (Kuro + Yama)
Area sacra per l'ascetismo montano di Shugendo e sito del Tempio del Buddhismo Tendai.
(
N.b.: Probabilmente è a causa della suddetta rigogliosa foresta del monte che Togashi ha dotato Kurama del potere di padroneggiare le piante...NdR)

INDIETRO