INTERVIEW

MARI KITAYAMA - CHARACTER DESIGN DELLO STUDIO PIERROT:
Nata il 12 Maggio
Gruppo sanguigno A
Segno Zodiacale Toro
Il suo migliore lavoro e' stato "NINKU"

-Cosa ha fatto concretamente?

-Il mio compito e' stato dare un tratto comune a tutti i personaggi. Forse non sono stata abbastanza brava nelle istruzioni ai disegnatori, visto che il lavoro e' stato duro...(ride)

-Mi pare di aver visto molte note a proposito di Yusuke...

-
Be'..Il fatto e' che Yusuke mi piace particolarmente (ride). Forse ho tralasciato alcune cose essenziali e mi sono concentrata di piu' su quelle superflue. Su questo forse avrei dovuto riflettere di più.

-Ci racconti il suo primo incontro con Yu degli spettri...

-
Devo dire la verità, ho letto il manga dal primo numero ogni settimana con molta emozione. Poi,quando ho saputo che il mio studio aveva in programma la realizzazione del cartone animato, li ho cominciati a leggere di nascosto nella stanza del direttore(ride). Così sono diventata una fan di Hiei. Ma non ho partecipato subito alla produzione...

(Nota:Mari Kitayama ha cominciato a lavorare al cartone dal 16° episodio)

-Oltre al manga ha consultato anche delle riviste di moda per disegnare gli abiti?
-
Si, soprattutto per i personaggi femminili. Particolarmente per Keiko e Shizuru. Ma per i maschi, tranne per Kurama ho seguito fedelmente il manga. Specialmente i vestiti maschili, che durante le battaglie si sporcano e si strappano, ho dovuto semplificarli sin dall'inizio nelle decorazioni. Altrimenti si fa più fatica ad animarli.

-Per i vestiti di ogni giorno pensa ad una decorazione adatta ad ogni personaggio?
-
No,seguo semplicemente il mio gusto (ride). Sarebbe stato divertente far indossare a Hiei un vestito decorato.

-Quale personaggio le piace di più?
-
Nel manga mi piaceva Hiei (ride), nei cartoni preferisco Yusuke. Ma se dico così, poi mi dispiace per Hiei... Fra gli altri mi piacciono Genkai e Kaito. Di Kaito mi piace tutto, ma ho avuto un forte dispiacere quando ho visto che non appariva più.

-Quale parte del corpo è più difficile da disegnare?
-
Tutte le facce sono triangolari. Avrei dovuto tracciare in quel modo anche quella di Aori. Ma per animare il personaggio bisogna dare sempre l'impressione che da ogni angolazione il viso sia sempre proporzionato.Bè, con Aori non ci riuscivo proprio. Ho anche chiesto alla redazione di Jump di farlo disegnare direttamente al maestro...Ma non hanno accontentato questo mio capriccio (ride).

-Qual'è stato il personaggio più difficile da realizzare?
-
Forse Yusuke. Ho avuto molta difficoltà a disegnare la fronte e la stempiatura. Troppo profonda gli avrebbe dato un aspetto da cattivo. Pensavo di averlo disegnato uguale all'originale, ma mi hanno detto che non gli assomiglia molto.

-
Bè, in fondo Yusuke non ha un carattere ancora ben definito. Forse per questo le è stato difficile disegnarlo. E per Hiei?
-
Con lui ho trovato difficoltà negli occhi. Non riuscivo a decidere bene il taglio per non confonderlo con Aori... Un altro mio errore è stato l'occhio malvagio sulla fronte. Nelle istruzioni non avevo dato indicazioni sulla tonalità della luce, e ancora adesso quando vedo l'occhio malvagio senza luce in televisione penso sempre che è colpa mia (ride).

-E' stato difficile con Kurama?
-
Per lui è bastato fargli scendere la frangia davanti, muovergli un pò i capelli lunghi dietro la nuca, il viso risulta già di per sè bello. Poi colorarlo di rosso et voilà, ecco Kurama (ride).

-E Kuwabara?
-
All'inizo nel manga aveva gli zigomi più giù degli altri, per questo mi sembrava difficile, ma poi...

-Qual'è stato il suo episodio preferito?
-
Senz'altro il 52° in cui muore Genkai. Sono andata a vedere anche la registrazione del doppiaggio.Già durante le prove stavo per piangere (ride), ma alla registrazione ho dovuto con fatica trattenere le lacrime (ride). Ho una grande ammirazione per Hisako Kyoda (la doppiatrice di Genkai) è una donna estremamente affascinante. Poi, visto che insieme a Megumi Ogata, doppiatrice di Kurama, chiacchieravo troppo in sala regia, il produttore ci ha sgridato e non mi hanno più permesso di assistere ai doppiaggi (ride).

-Altri episodi preferiti?
-
Sicuramente quello sul passato di Hiei. Proprio quella volta non sono riuscita ad assistere alla registrazione e quando sono tornata il produttore Hagino mi passa vicino e mi dice :"Ti sei persa proprio un bell'episodio." Non ci crederete, ma quella volta mi è venuto proprio da piangere (ride).

-Le piace così tanto assistere alle registrazioni?
-
Sì, mi piace molto. All'ingresso della sala ci sono sempre dei fan che mi salutano e io penso: "Vuoi vedere che pensano che io sia una doppiatrice?" (ride).

-Le piacevano i cartoni animati quando era piccola?
-
Sì, ero proprio una fan sfegatata. Quando ero piccola mi piaceva Toriton del mare(un cartone di Osamu Tezuka trasmesso nel '72). Poi Urashiman (cartone animato d'azione trasmesso nell'83) e anche Marco Polo (trasmesso nel '79). Mi piaceva Kojiro Hyuga di Capitan Tsubasa. Davanti alla TV facevo sempre un gran chiasso (ride). Prima di entrare nel mondo dei cartoni credo di aver visto tutto quello che era stato trasmesso. Ho comprato fin dal primo numero"Animage", una rivista specializzata di animazione. Allora eravamo nel pieno del boom dei cartoni animati. E' stata una bella pagina della mia giovinezza. Il produttore Hagino dice che sono una ragazzina scatenata che si è calmata solo adesso lavorando (ride).

-La ringrazio, vuole dire qualcosa ai fan di Yusuke?
-
Arriverà senz'altro un nuovo e bel cartone che prenderà il posto di Yu degli spettri nel vostro cuore. Ma ricordatevi sempre, come me, delle emozioni che provaste un tempo per il vostro eroe.

(Intervista realizzata nello studio Pierrot il 26 Gennaio 1995)