Il rapporto con la Regione Piemonte e le Amministrazioni che operano sui territori carsici dura ormai dal 1980 con un costante aumento della qualità del rapporto.
Come ormai da molti anni, i prodotti dell'AGSP e dei gruppi che la formano sono di buon livello e buona qualità, vanno ricordate a questo proposito le pubblicazioni ed i libri.
Le opere pubblicate sono soprattutto concepite ed appositamente impostate per chi si avvicina all'ecosistema "grotta" e si vuole interessare delle problematiche "scientifiche" e "pianificatorie", ma anche a chi, rivolgendosi ad una delle nove realtà speleo presenti sul territorio ed aderenti alla Associazione, vuole iniziare la pratica speleologica.
A questo proposito va ricordato che anche il numero dei gruppi che annualmente organizzano Corsi di Speleologica è in aumento, dal 1992 sono passati a sei (Torino, Cuneo, Biella, Novara, Pinerolo e Giaveno) ed ogni anno coinvolgono circa 120 persone.
Analogamente rivolta alla comunità scientifica e culturale è il costante impegno di collaborazione tra AGSP e Regione Piemonte per quanto riguarda il Catasto Speleologico, così come il progetto di classificazione delle cavità e la formazione del catasto della cavità artificiali e delle aree carsiche.
Gli sforzi dei gruppi speleologici e dell'Associazione si sono rivolti a far conoscere, illustrare e valorizzare ai tecnici ed agli amministratori, soprattutto dei Parchi ove sono presenti realtà carsiche, le varie problematiche ed a proporre soluzioni, nonché momenti di incontro e formazione sia per il personale addetto ai lavori che per i visitatori avventizi.
E' questo il caso ormai da otto anni del Parco della Val Pesio e più recentemente del Parco del Fenera; strutture nelle quali l'AGSP è regolarmente presente in apposite commissioni e con le quali collabora attivamente.
Arma inferiore dei Grai foto: M. Paradisi
Pozzo alle Masche, Val Ellero foto: M. Paradisi
|
|
Dal 1993, annualmente, viene inoltre organizzato un Convegno regionale a tema.
Nella primavera 1994, in collaborazione con il Parco della Val Pesio, è stato organizzato l'Incontro Internazionale Italo-Francesce "Margua" '94" con la partecipazione di oltre 400 congressisti.
Nel 1998 è stato organizzato il 18° Congresso Nazionale di Speleologia, a Chiusa Pesio, che ha visto la partecipazione di oltre 1600 congressisti provenienti da tutto il mondo.
Natura giuridica
L'Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi ONLUS è una organizzazione democratica, senza fini di lucro, che ha come scopo istituzionale la promozione, la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.
Essa è nata l'11 febbraio 1981 come libera associazione tra i gruppi speleologici operanti in Piemonte, e nell'ottobre 2000 si è trasformata in ONLUS.
· Data di costituzione: 11 febbraio 1981
· Riconosciuta dalla L.R. 69/80 della Regione Piemonte
· Data di costituzione ONLUS: 26 ottobre 2000
· Codice Fiscale: 97503280014
· Indirizzo: Galleria Subalpina 30 - 10124 - Torino
Finalità statutarie:
L'Associazione ha lo scopo istituzionale di promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, in particolare dell'ambiente speleologico; tale attività si esplica attraverso:
la protezione di valori estetici e paesaggistici caratteristici delle aree carsiche, delle cavità che rivestano particolare interesse sotto l'aspetto estetico e scientifico, delle risorse idriche del sottosuolo nonché degli ambienti non carsici e delle cavità artificiali;
lo studio, la ricerca e la esplorazione nelle aree interessate da fenomeni naturali tipici degli ambienti carsici ed ipogei, di particolare interesse scientifico nei suoi vari aspetti;
la valorizzazione di cavità naturali, anche mediante la loro utilizzazione quali sedi di attività didattiche e culturali, nonché quali attività connesse, di tipo escursionistico e sportivo;
la realizzazione di corsi, convegni e manifestazioni di Speleologia da organizzarsi in Piemonte, nonché su tutto il territorio nazionale, e la partecipazione a convegni e manifestazioni nazionali ed internazionali;
lo svolgimento di ogni altra attività tesa a promuovere la cultura speleologica ed a valorizzare e tutelare la natura e l'ambiente.
info: www.agsp.it
e-mail: agsp@agsp.it
|