Modulo: Abilità Informatiche - Matlab (laurea in Matematica) a.a. 2010/2011

Docente: Prof.ssa Biancamaria Della Vecchia

Finalità: Il corso è finalizzato all'acquisizione degli strumenti per l'utilizzo di Matlab e la sua applicazione a problemi di matematica e statistica.

Programma

  1. Ambiente di lavoro Windows e Linux. Finestre di lavoro. Opzioni di lavoro.

  2. Strutture dati. Dati numerici interi, reali e a doppia precisione. Dati alfanumerici. Cell arrays. Strutture. Arrays. Matrici bidimensionali.

  3. Lettura e scrittura di dati. Lettura di dati formattati (con l'istruzione textscan). Lettura di dati non formattati. Lettura di dati in formato Excel. Lettura di immagini. Scrittura di dati con formato (mediante l'istruzione fprintf).

  4. Operazioni tra i dati scalari. Operazioni con array e matrici. Operazioni logiche.

  5. Costrutti di programmazione. Condizione if-then-else, elseif. Ciclo for-end. Costrutti switch-case-end, while.

  6. Scripts e funzioni.

  7. Grafici. Grafici bidimensionali. Grafici tridimensionali. Controllo delle finestre grafiche. Legende. Mappe di colori. Barre di colori. Personalizzazioni.

  8. Applicazione al metodo dei minimi quadrati mediante pseudoinversa. Minimi quadrati mediante retta e polinomio di grado n. Minimi quadrati rispetto a più variabili.

  9. Applicazione alla trasformata di Fourier con esempi di riconoscimento di note musicali, compressione di immagini.

  10. Applicazione alla risoluzione di equazioni differenziali a derivate parziali mediante il metodo di Eulero.

Testi suggeriti: Learning Matlab 7 (Mathworks). A. Quarteroni, F. Saleri: Calcolo scientifico. Esercizi e problemi risolti con MATLAB e Octave, 4. edizione, Springer (2008)

Modalità d'esame. L'esame si svolge in due parti:

  1. svolgimento di un esercizio personalizzato assegnato dalla docente: lo studente (sono ammessi gruppi di due persone al massimo) dovrà contattare per E-mail (b.dellavecchia at inwind.it) la docente per ricevere il testo dell'esercizio da svolgere. La script Matlab che risolve l'esercizio insieme ad una breve relazione di commento comprendente i grafici prodotti dovranno essere inviate sempre per E-mail alla docente entro 5 giorni dalla data dell'appello.

  2. esame orale sugli argomenti del programma il giorno dell'appello.

È obbligatorio prenotarsi per l'esame attraverso Infostud.

Per ulteriori informazioni contattare via E-mail la docente.