sezione comunale di Norma (LT) Via Frumale nr. 2 - tel. 0773353459  
 

 

18 febbraio 2012

Home | Atto costitutivo | Sede AVIS | Per conoscerci | Link | Raccolta foto | Varie |News | Gemellaggi | Ventennale

Relazione Morale del Consiglio Direttivo

Assemblea Annuale Norma, 4/02/2012

 1948-2012 La Costituzione ha compiuto 64 anni

Art.2: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia  nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”

Art.32: “ la repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”. 

Ho  voluto aprire la nostra Assemblea annuale citando due articoli della Costituzione ,che ci riguardano direttamente: il primo evoca l’impegno di ognuno al dovere di esercitare una cittadinanza attiva, il secondo richiama il diritto alla salute e alla cura come bene primario da salvaguardare.

Sul solco di questi due grandi orientamenti esiste e si muove l’A.V.I.S.

Benvenuti: a questo nuovo appuntamento con l’assemblea annuale dei donatori di sangue della sede A.V.I.S. di Norma, il mio ringraziamento, al quale si aggiunge quello dell’intero consiglio direttivo, va a tutti voi qui presenti che dimostrate di voler partecipare attivamente alla vita associativa e comprendete l’importanza di questo appuntamento, nel quale l’associazione presenta a tutti i soci il rendiconto morale ed economico sull’attività svolta nell’anno passato e fissa gli obiettivi da raggiungere per quello appena iniziato.

Un caloroso abbraccio lo rivolgiamo anche a quanti questa sera non sono presenti per vari motivi, e un applauso alla nostra Italia che ha compiuto 150 anni di unità, e in tante manifestazioni lo abbiamo ricordato con grande emozione.

Un benvenuto va all’A.V.I.S. provinciale, alle consorelle presenti e all’amministrazione comunale di Norma che ci sostiene ormai da 25 anni e ci ospita questa sera in questa bellissima sala.

La sede si è impegnata durante l’anno per la divulgazione della cultura alla donazione del sangue in più svariate occasioni.

Abbiamo iniziato l’anno con la continuazione del calendario di donazioni presso il nostro punto prelievi che oggi mostra di essere molto accogliente per i nostri donatori.

Il 5 febbraio c'è stata l’assemblea dei soci della nostra sezione,

il 27 marzo abbiamo partecipato all’assemblea provinciale tenutasi a Roccagorga,

il 17 Aprile si è svolta l’assemblea Regionale tenutasi a Roma

il 20/21/22/ maggio si è svolta l’assemblea Nazionale a Bergamo e con tanti lavori svolti abbiamo rappresentato la nostra sezione con orgoglio.

Il 14 giugno in occasione della giornata mondiale del donatore l’A.V.I.S. Provinciale di Latina ha premiato i dirigenti delle A.V.I.S., i nostri dirigenti A.V.I.S. di Norma premiati sono stati Palleschi Angelo e Battisti Umberto, un applauso va ai nostri dirigenti che anno dopo anno s’impegnano assiduamente.

Il 17 luglio abbiamo festeggiato il 25° anno di fondazione e in occasione dei festeggiamenti abbiamo fatto il gemellaggio con l’A.V.I.S. di Marino (RM) è stata una manifestazione molto riuscita con un gran numero di consorelle e un gran numero di donatori, presto faremo il gemellaggio di ritorno a Marino.

Il 6 agosto abbiamo organizzato il rinomato 17° cicloraduno con un gran numero di partecipanti e con la  serata musicale intitolata “ La musica nel Sangue “con il complesso  “I Romantici del Liscio” una serata spettacolare con una grande presenza di pubblico  e premiato i donatori benemeriti con i distintivi bronzo, argento e oro .

Il 29 ottobre a Latina Scalo si è tenuto il convegno regionale Lazio 1° corso formazione quadri, in cui si é molto discusso ma é stato molto istruttivo, sicuramente dovremmo farne qualcuno in più per far in modo che i dirigenti dell’A.V.I.S. siano aggiornati e preparati al mondo del volontariato che è sempre più difficile.

Domenica 18 dicembre in una giornata molto fredda e piovosa abbiamo fatto la raccolta fondi per TELETHON.

Quest’anno e’ un anno con molti impegni sia nel calendario di raccolta sangue nel nostro punto prelievo e sia negli impegni associativi.

Il 4 Agosto faremo il rinomato  Cicloraduno e la festa ‘LA Musica nel Sangue.”  

Per quanto concerne le donazioni siamo passati dalle 551 del 2010 alle 569 del 2011, 18 donazioni in più rispetto il 2010 di cui 518 presso il nostro punto prelievi, 12 al centro trasfusionale e 31 presso l’A.V.I.S. Comunale di Latina,vorrei ricordare che con un progetto di aferesi presso l’A.V.I.S. comunale di Latina sono state raccolte 26 aferesi e 7 aferesi al sit di Latina  e 8 donazioni di cui 1 aferesi presso i centri trasfusionali di Roma.

I donatori attivi sono 283, di cui 19 sono nuovi iscritti che hanno già donato per due volte, 12 che hanno donato una sola volta. In totale i nuovi donatori sono stati 31  anche se a malincuore sono stati  esclusi 8 donatori. Il rapporto tra donazioni e donatori in percentuale è il 2,24 e pertanto a Norma ogni 7 abitanti si dispone di una donazione.

Nel 2011 sono stati controllati 48 P.S.A. esami effettuati ai donatori che hanno superato i 50 anni di età e 40 elettrocardiogrammi, e 11 esami Aterosclerotico e dal mese di settembre si e’ iniziato ad effettuare gli esami di glicemia a tutti i donatori prima della donazione.  

Anche quest’anno  continueremo con i controlli elettrocardiogrammi, l’esame P.S.A., di glicemia e gli esami di Aterosclerotico sperando di migliorare il servizio sinora svolto.

Vorremmo ringraziare vivamente la volontaria Maria Grazia che ci prepara delle gustose torte il giorno dei prelievi, il nostro direttore sanitario e medico prelevatore, la dottoressa Elide Vertolli. Un ringraziamento va ai nostri  infermieri Rita Bianconi, Marcelli Emanuela, Riva Doriana, Ricci Federica  e ultimi, solo per cavalleria, Tessitori Gianfranco e  Forcina Luigi, ma un ringraziamento particolare va a voi, cari donatori, che avete permesso alla nostra sezione di crescere anno dopo anno in maniera costante, consapevoli che la donazione è un atto importante e che tante persone hanno veramente bisogno del vostro generoso gesto. Grazie……….Anzi 569 volte Grazie.

l Consiglio direttivo   

Il  presidente  

Umberto Battisti 

Giovanni Catalani

Anna Corvi  

Angelo Casaluce  

Mario Collepardi  

 

Roberto Diani  

Franco Gente  

Angelo Palleschi 

Cav. Agostino Sagliocco 

Anna Sangiorgi 

 

Cav. Giovanni Santucci