07 febbraio 2013 |
Home | Atto costitutivo | Sede AVIS | Per conoscerci | Link | Raccolta foto | Varie |News | Gemellaggi | Ventennale
Relazione Morale del Consiglio Direttivo
Assemblea Ordinaria Norma, 02/02/2013
Dal 1986 Insieme
Gentili ospiti, carissime donatrici e carissimi donatori, un cordiale saluto e un sentito ringraziamento a tutti voi che partecipate alla nostra 26^ assemblea, che quest’anno prevede il rinnovo del consiglio direttivo. È veramente un piacere ritrovarvi in questo che è il nostro più importante momento associativo, un saluto particolare al presidente provinciale Vincenzo Piccaro che ci onora della sua presenza, al Sindaco di Norma Sergio Mancini che ci ospita in questa sala consigliare.
L’assemblea Annuale come sapete è, per il consiglio direttivo, il momento istituzionale dove offrire a tutti un quadro fedele dello stato di salute dell’Associazione e, per i soci, quello di conoscere i dettagli relativi ai tanti impegni che l’A.V.I.S. Norma ha gestito nell’anno appena trascorso.
Durante quest’ assemblea saranno sottoposti all’approvazione gli obiettivi da raggiungere nel 2013, il bilancio consuntivo 2012 e il bilancio di previsione 2013. Andranno ratificate la composizione del nuovo consiglio direttivo 2013 - 2016 e la composizione dei revisori dei conti, nominati i canditati al consiglio Provinciale o Regionale, e nominati i delegati all’assemblea Provinciale e Regionale.
L’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle è stato per noi tutti un anno ricco di significato, infatti dopo tanto siamo riusciti ad acquistare una vettura, un Fiat Doblò.
Abbiamo iniziato l’anno con la continuazione del calendario di donazioni presso il nostro punto prelievi che oggi mostra di essere molto accogliente per i nostri donatori.
Il 4 Febbraio c’è stata l’assemblea dei soci della nostra sezione, abbiamo partecipato a quasi tutte le assemblee delle Avis provinciali:
il 24 marzo abbiamo partecipato all’assemblea provinciale tenutasi a Lenola , il 22 Aprile si è svolta l’assemblea Regionale a Leonessa (RI) e il 25/26/27/ Maggio si è svolta l’assemblea Nazionale a Montecatini Terme e con i tanti lavori svolti abbiamo rappresentato la nostra sezione con orgoglio.
Il 14 Giugno in occasione della “Giornata mondiale del donatore” l’A.V.I.S. Provinciale di Latina ha premiato i Medici prelevatori delle A.V.I.S., tra i quali anche il medico dell’A.V.I.S. di Norma, la dott.ssa Elide Vertolli alla quale va il nostro applauso. Il 4 agosto abbiamo organizzato il rinomato 18° cicloraduno con un gran numero di partecipanti e la serata musicale intitolata “ La musica nel Sangue” con il complesso “I Romantici del Liscio” e il cabarettista Nello Iorio, una serata spettacolare con una grande presenza di pubblico nella quale abbiamo premiato i donatori benemeriti con i distintivi bronzo, argento e oro.
Questa manifestazione è divenuta oramai una giornata istituzionale per l’A.V.I.S. di Norma, quindi il 3 Agosto 2013 la ripeteremo.
Sempre nel 2013, a Giugno, saremo impegnati nel gemellaggio di ritorno con l’A.V.I.S. di Marino.
Il 22 e 23 settembre siamo stati ospiti della nostra consorella gemellata A.V.I.S. di Vezzano Ligure, in occasione della festa dell’uva, con cordiale accoglienza e ospitalità meravigliosa.
Il 14 ottobre siamo stati alla festa del donatore tenutasi a Santa Maria Capuavetere.
Nel corso dell’anno abbiamo vissuto momenti tradizionali della nostra vita associativa, ma soprattutto occasioni d’incontro e confronto con l’A.V.I.S. provinciale e il direttore sanitario del SIMT di Latina per le nuove linee guida per la raccolta del sangue nei punti di prelievo, che andranno in vigore dal 1 gennaio 2014, in questo anno quindi dobbiamo metterci in regola per una qualità migliore, e dobbiamo acquistare attrezzature sanitarie.
Abbiamo collaborato insieme con l’associazione “Latina Cuore” in un progetto: “5 minuti per la vita”, che partirà da quest’anno.
Nel 2013 dovremo sempre più volgere lo sguardo ai giovani, che sono il nostro futuro.
Dovremo spingere affinché si crei un gruppo giovani, cercare di coinvolgerne il maggior numero possibile, proporre iniziative che possano loro interessare, delle quali potrebbero loro stessi essere i promotori e noi non faremo mancare il nostro supporto organizzativo ed economico.
Abbiamo notato negli ultimi anni che i risultati legati alle donazioni sono sempre stati soddisfacenti, ma è mancata la partecipazione alla vita associativa: nel 2013 bisognerà anche battersi per coinvolgere un certo numero di donatori anche nella vita associativa.
Per quanto concerne le donazioni siamo passati dalle 569 del 2011 alle 578 del 2012, 9 donazioni in più rispetto al 2011, di cui 543 presso il nostro punto prelievi, 17 al centro trasfusionale e 14 presso l’A.V.I.S. Comunale di Latina e 4 donazioni presso gli ospedali romani, di queste donazioni 19 sono donazioni in aferesi.
I donatori attivi sono 284, di cui 25 sono nuovi iscritti, anche se a malincuore sono stati cancellati ben 23 donatori. Il rapporto tra donazioni e donatori in percentuale è il 2,20 e pertanto a Norma ogni 7 abitanti si dispone di una donazione. Negli ultimi tre anni abbiamo raccolto ben 1697 sacche di sangue.
Nel 2012 sono stati controllati 65 p.s.a., esami effettuati ai donatori che hanno superato i 50 anni di età, 16 elettrocardiogrammi e 14 esami per il rischio aterosclerotico e dall’inizio dell’anno 2012 eseguiamo gli esami di glicemia a tutti i donatori prima della donazione.
Anche quest’anno continueremo con i controlli: elettrocardiogrammi, l’esame p.s.a., della glicemia e gli esami aterosclerotici sperando di migliorare il servizio sinora svolto.
Vorremmo ringraziare vivamente la volontaria Maria Grazia che ci prepara delle gustose torte il giorno dei prelievi, il nostro direttore sanitario e medico prelevatore, la dottoressa Elide Vertolli. Un ringraziamento va ai nostri infermieri Riva Doriana, Katia Truini e ultimi, solo per cavalleria, Tessitori Gianfranco e Forcina Luigi, alla ragazza del servizio civile Riva Manuela. Ma un ringraziamento particolare va a Battisti Umberto e Anna Sangiorgi che quest’anno lasciano il consiglio direttivo.
Ci rivolgiamo con gratitudine in particolare a voi, cari donatori, che avete permesso alla nostra sezione di crescere anno dopo anno in maniera costante, consapevoli che la donazione è un atto importante e che tante persone hanno veramente bisogno del vostro generoso gesto. Grazie……….Anzi 578 volte Grazie.
Proposta consiglio direttivo 2013 /2015
Santucci Giovanni
Catalani Giovanni
Corvi Anna
Casaluce Angelo
Collepardi Mario
Diani Roberto
Gente Franco
Cappelletti Daniele
Palleschi Angelo
Sagliocco Agostino
Riva Manuela
Revisori dei conti
Carella Giovanni
Cantarelli Giancarlo
La Ciacera Giorgio
Il consiglio direttivo