sezione comunale di Norma (LT) Via Frumale nr. 2 - tel. 0773353459  
 

 

11 agosto 2011

Home | Atto costitutivo | Sede AVIS | Per conoscerci | Link | Raccolta foto | Varie |News | Gemellaggi | Ventennale

Relazione Morale del Consiglio Direttivo

Assemblea Annuale Norma, 6/02/2010

 Carissimi soci, benvenuti a tutti voi per questo incontro annuale. Un saluto caloroso a nome mio e del consiglio direttivo, alle autorità che sono qui con noi e un ringraziamento al Sig. Sindaco per averci ospitato in questa aula consigliare.

Faccio presente che nel corso del 2009 sono cambiati alcuni volti all’interno del consiglio direttivo quindi un saluto ai nuovi consiglieri Anna Sangiorgi e Collepardi Mario, ai revisori dei conti Giovanni Carella, Giancarlo Cantarelli  e Giorgio La Ciacera.

La donazione di sangue è solidarietà, è aiuto, è altruismo senza scopo di lucro.

La sezione si è impegnata durante l’anno per la divulgazione della cultura alla donazione del sangue  in più svariate occasioni.

Abbiamo iniziato l’anno con la continuazione del calendario di donazioni presso il nostro punto prelievi che oggi mostra di essere molto accogliente per i nostri donatori. Come già detto pocanzi nel mese di febbraio si è tenuta l’assemblea comunale con il rinnovo delle cariche con 11 consiglieri.

Il 28 marzo a Terracina si è svolta l’assemblea A.V.I.S. provinciale che ci vede coinvolti direttamente essendo io stesso consigliere provinciale.

Nei primi giorni di aprile in Abruzzo è avvenuto uno dei peggiori terremoti degli ultimi tempi e noi non siamo stati solo a guardare ma abbiamo effettuato subito una giornata di prelievo straordinaria  raccogliendo 13 unità di sangue e ancora 11 aprile insieme ad uno dei proprietari  del museo del cioccolato D.O.L.C.I.P. siamo andati a consegnare ben 1.500 uova di Pasqua, consegnandole direttamente alle tendopoli di San Demetrio e Onna. Ancora un nostro volontario il Sig.De Dilectis Angelo infermiere, ha prestato nei primi giorni di Giugno per una settimana, il suo servizio presso il centro medico di Coppito (L’Aquila).

Il 26 aprile si è svolta l’assemblea A.V.I.S. Regionale Lazio tenutasi a Bomarzo Viterbo, colgo l’occasione per ringraziare la sezione A.V.I.S. di Bomarzo per l’ospitalità dataci in quella giornata .

 Nel mese di maggio abbiamo partecipato all’assemblea nazionale tenutasi a Roma.

Ringraziamo l’A.V.I.S. Regionale Lazio per l’impegno dimostrato nei confronti di tutte le sedi Regionali di tutta Italia con oltre 1.000 persone partecipanti.

Il 21 giugno si è svolta la festa del donatore della nostra sezione, con una grossa partecipazione delle consorelle e in occasione l’A.V.I.S. di Marino ci a proposto di fare il gemellaggio con loro, proposta che abbiamo accettato con piacere e il gemellaggio lo faremo nel 2011 in occasione del nostro 25° anno di fondazione. Nella stessa occasione sono stati premiati i donatori benemeriti con medaglie di  bronzo, argento e d’oro.

Nel mese di luglio abbiamo sponsorizzato una squadra di calcetto ad un torneo per avere un maggior contributo da parte dei giovani alla donazione di sangue.

Il 1° agosto abbiamo effettuato la nostra, ormai famosa, passeggiata della solidarietà, con un buon numero di partecipanti e con un buon ristoro presso la D.O.L.C.I.P. Antica Norba, (museo del cioccolato). Nella serata si è continuato con la festa in piazza con il complesso “le stelle del liscio” e con il cabarettista rumorista Alberto Caiazza  con una grande affluenza di gente. Il giorno dopo abbiamo effettuato la raccolta con 35 sacche di sangue.

Il 29 novembre abbiamo partecipato al convegno sanitario di A.V.I.S. provinciale tenutosi a Priverno.

Dal 1° dicembre nella nostra sede è arrivato il Sig. Antonio Casaluce per il servizio civile con il progetto “bianca e bernie”.

Il 13 dicembre siamo stati con il gazebo in piazza per la raccolta fondi per Telethon.

Raccolti € 500 e speriamo che quest’anno aumenteremo la cifra raccolta.

Un ringraziamento caloroso và a tutti coloro che hanno contribuito.

Per quanto concerne le donazioni siamo passati dalle 445 del 2008 alle 507 del 2009, 62 donazioni in più rispetto il 2008 di cui 474 presso il nostro punto prelievi, 28 al centro trasfusionale e 5 presso l’A.V.I.S. Comunale di Latina. I donatori attivi sono 232, di cui 24 sono nuovi iscritti che hanno già donato per due volte e 5 che hanno donato una sola volta. In totale i nuovi donatori sono stati 29.  A malincuore sono stati  esclusi 2 donatori. Il rapporto tra donazioni e donatori in percentuale è il 2,17 e pertanto a Norma ogni 8 abitanti si dispone di una donazione.

Nel 2009 sono stati controllati 17 P.S.A. esami effettuati ai donatori che hanno superato i 50 anni di età e 10 elettrocardiogrammi, e anche quest’anno  continueremo con i controlli: dell’elettrocardiogramma, di glicemia e con l’esame P.S.A. , sperando di migliorare il servizio sinora svolto.

Vorremmo ringraziare vivamente il nostro direttore sanitario e medico prelevatore, la dottoressa Elide Vertolli, un ringraziamento và ai nostri  infermieri Rita Bianconi, Marcelli Emanuela,  e ultimi, solo per cavalleria, Tessitori Gianfranco e  Forcina Luigi, ma un ringraziamento particolare va a voi, cari donatori, che avete permesso alla nostra sezione di crescere anno dopo anno in maniera costante, consapevoli che la donazione è un atto importante e che tante persone hanno veramente bisogno del vostro generoso gesto. Grazie…anzi 507 volte Grazie.

 IL consiglio direttivo

 Home | Atto costitutivo | Sede AVIS | Per conoscerci | Link | Raccolta foto | Varie |News | Gemellaggi | Ventennale