introduzione

Il corso di canto che viene proposto nel mio sito è rivolto a tutte le persone che desiderano trarre dalla propria voce la massima soddisfazione fisica e psichica ma che non hanno ancora acquisito le basi teorico-pratiche del canto.
E' un corso per chi inizia perciò vengono trattate le essenzialità : respirazione, postura, rilassamento, tecnica vocale di base.
Il corso online va inteso come una introduzione allo studio del canto, per progredire e per impostare bene la voce anche se canti solo per hobby, sono sempre consigliabili delle lezioni dal vivo.


Per chi inizia è importante sapere cosa c'è dietro al canto, cosa vuol dire studiare per imparare a cantare.
A questo fine ho allestito degli esercizi di vocalizzazione in formato midi con i relativi esempi in formato wav che potrete ascoltare online e scaricare liberamente per vostro uso personale.


Il canto è una espressione artistica e come tale carica di contesti emozionali positivi chi è attratto da questa arte non trascuri di dedicarcisi perchè richiede davvero poco impegno economico, non servono strumenti costosi abbiamo già tutto il necessario regalato dalla natura nella nostra voce.

Un concetto base è questo : tutti potenzialmente possono cantare. Alcuni blocchi psicologici si pongono spesso come un ostacolo insormontabile davanti ai nostri tentativi di emettere suoni. A volte si vorrebbe cantare ma non si capisce come riuscire ad emettere una certa nota o a iniziare una frase con una certa intonazione.

Per superare gli ostacoli che si interpongono tra noi e il canto servono essenzialmente 2 cose:

tecnica fisica

tecnica vocale

Il rilassamento ci permette di stabilire un contatto più profondo con il nostro corpo, di imparare a respirare meglio e più profondamente, e ci permette di liberare le nostre emozioni nel canto. La tecnica vocale ci permette di trasmettere le emozioni agli altri per mezzo della voce, è la base per dell'interpretazione e per la corretta emissione della voce.

Ricordo sempre a tutti che un corso online non è sufficiente per acquisire una tecnica tale da poter cantare in modo continuativo e a livelli elevati, servono comunque lezioni dal vivo con un insegnante che possa correggere i vostri eventuali errori di impostazione. Il corso è invece utile per entrare nella realtà del canto tecnico e per capire quali sono i punti fondamentali che permettono di passare da un canto dilettantistico ad un canto professionale, ma ricordate che la strada è lunga ed è come in uno sport, ci vuole impegno e passione, nulla viene dal nulla c'è sempre un grosso lavoro da fare se si vogliono raggiungere i propri obiettivi.

Mi auguro che da questo sito possiate acquisire quegli elementi che vi renderanno più consci e sicuri delle vostre potenzialità vocali e che possiate soprattutto, anche per mezzo di questo corso, divertirvi sempre di più a cantare :)