#AmigaITA

FAQ: i BOT del canale

Versione 2.0 - Aggiornamento 2 Aprile 2002

FAQ redatta dai gestori dei BOT di #AmigaITA


Aggiornamenti e avvisi
Attenzione: ricordate che i BOT comunicano fra di loro tramite procedure interne e si danno l'OP in automatico anche se su IRC c'è del "lag". Non date l'OP ad una persona solo perchè ha il nome di un BOT. Di furbi ce ne sono tanti al mondo e hanno sempre voglia di dare fastidio.


Informazioni generali

  1. Cosa sono i BOT e come li individuo?
  2. Perchè ci sono dei BOT? Chi li ha voluti? Non sono troppi?
  3. Perchè non posso farmi oppare? Cos'è questa storia?!?
  4. IO NON VOGLIO I BOT!!!
  5. Chi gestisce attualmente i BOT e chi ha designato queste persone?
  6. Perchè i gestori sono protetti dai BOT e non è possibile cacciarli?!? Non è giusto!

Funzioni di base

  1. Come mi registro ai BOT?
  2. Perchè alcuni utenti sono registrati su BOT non disponibili a tutti?
  3. Comunicare con i BOT
  4. Come posso ottenere l'OP dal BOT?
  5. I BOT non mi rispondono più!
  6. Perchè i BOT mi tolgono lo stato di operatore?!?
  7. Come faccio a cambiare la mia password?
  8. Ho perso la password del BOT!

Servizi aggiuntivi offerti dai BOT

  1. Informazioni sugli utenti
  2. Messaggio all'ingresso in canale
  3. Invio di messaggi ad altri utenti del BOT
  4. Suffissi delle nazioni
  5. Statistiche
  6. Consultazione e inserimento di definizioni

Informazioni generali

  1. Cosa sono i BOT e come li individuo?

    I BOT (da "Batch Oriented Task", terminologia Unix) sono script automatici collegati 24 ore su 24 che eseguono funzioni di sorveglianza e protezione del canale.

    Attualmente i BOT di #AmigaITA sono:



    Alcuni BOT possono risultare assenti per manutenzione dei loro server o per problemi tecnici. La rosa dei BOT può essere allargata per necessità, ad esempio in caso di attacchi esterni.

    Il carattere (*) indica gli "USER BOT", ossia BOT a cui gli utenti possono registrarsi per ricevere, se abilitati, l'OP o fruire di servizi aggiuntivi.

    Torna a inizio pagina

  2. Perchè ci sono dei BOT? Chi li ha voluti? Non sono troppi?

    I BOT sono stati a lungo invocati durante l'autunno nero di #AmigaITA, nel 1999, quando gruppi di pseudo-hacker avevano preso di mira il canale. Alla fine Jekill (uno dei fondatori di #AmigaITA), per tramite di poing e FranZ (due frequentatori "storici" del canale), li ha chiesti a un gruppo di ungheresi frequentatori di #amigahu, che li hanno gentilmente messi a disposizione. In seguito altri utenti hanno offerto le proprie risorse per il bene del canale. Sono così arrivati `7of9 (in onore della bella ex Borg di Star Trek), offerto da Bernie, e |Leander|, donato da Kokoko.

    #AmigaITA oggi ha tanti BOT, a volte forse troppi.

    Sono in tal numero perchè tanti amici hanno a cuore la sicurezza del canale. C'è, comunque, un avvicendamento fra i BOT, quindi in alcuni periodi ce ne possono essere meno ed in altri il numero può salire.

    Torna a inizio pagina

  3. Perchè non posso farmi oppare? Cos'è questa storia?!?

    Negli ultimi anni molti "takeover" (tentativi di prendere possesso del canale da parte di estranei) si sono verificati anche a causa della brutta abitudine di dare lo stato di operatore (in gergo "OP") a chiunque, per le più disparate ragioni: amicizia personale, reverenza, poca esperienza, ecc. L'OP, ossia il livello operatore, serve a gestire il canale, non rende più bello o bravo chi lo ha.

    Per evitare il ripetersi di simili eventi si è deciso, non senza una pur rapida consultazione fra gli utenti, di impostare il modo "bitch" sui BOT: ora ci si può far dare l'OP dal BOT ma non lo si può trasmettere ad altri utenti.

    Semplificando: è inutile insistere per avere dei BOT, come è successo in questo canale, per poi dare l'OP indiscriminatamente a chiunque, senza accertarsi della sua reale identità o delle sue intenzioni. Con questa scelta non è stato escluso nessuno: semplicemente, l'OP lo si riceve dal BOT invece che dagli altri utenti.

    Torna a inizio pagina

  4. IO NON VOGLIO I BOT!!!

    I BOT sono stati installati a seguito delle pressanti richieste di molti utenti che mal sopportavano la necessità di trasferirsi su altri canali a causa dei takeover. Se davvero ora la maggioranza dei frequentatori non li vuole più e ritiene che parlare su #AmigaITA o #AmigaITA2 sia la stessa cosa, è sufficiente raccogliere un numero adeguato di richieste in tal senso ed esporle a chi li gestisce.

    Torna a inizio pagina

  5. Chi gestisce i BOT e chi ha designato queste persone?

    Attualmente le seguenti persone si occupano della gestione dei BOT (impostazioni, manutenzione database utenti, inserimento script, ecc):



    Inizialmente i proprietari dei BOT hanno nominato le tre persone che avevano chiesto il loro aiuto, ossia FranZ, Jekill e poing. In un secondo momento FranZ ha rinunciato all'incarico. Gli altri sono stati scelti successivamente per estendere la rosa dei gestori anche a persone con idee e posizioni differenti. Per la stessa ragione in futuro questa lista potrebbe vedere altre nuove entrate.

    Torna a inizio pagina

  6. Perchè i gestori sono protetti dai BOT e non è possibile cacciarli?!? Non è giusto!

    E' vero, non è giusto.

    Il problema dei "privilegi" è molto complesso ed è frequente oggetto di discussione anche fra i gestori dei BOT, su #AmigaITA e altrove. Vederli applicati ad altri è brutto, come è brutto averli, perchè impedisce di giocare e scherzare liberamente.

    Tuttavia togliendoli si riduce il grado di sicurezza del canale e lo si espone maggiormente ai takeover. Il problema è decidere che cosa si vuole. Un canale il più sicuro possibile impone restrizioni e l'attribuzione automatica di "privilegi" agli operatori ed ai BOT; al contrario una situazione totalmente libera facilita il "lavoro" agli invasori.

    Come già detto è una questione complessa sulla quale vorremmo il vostro parere. Passiamo molte ore insieme su IRC: parliamone, perchè il canale è di tutti noi ed è giusto decidere insieme, consapevolmente.

    Torna a inizio pagina

    Funzioni di base

  7. Come mi registro ai BOT?

    I BOT utilizzabili dagli utenti, come indicato al punto 1, al momento sono paraTROOP, POW, `7of9 e |Leander|. E' meglio registrarsi su più BOT poichè la presenza dei singoli può essere discontinua.

    Per registrarsi procedere come segue:

    paraTROOP e P0W

    1. aprire una query (non un DCC!) con il BOT
    2. scrivere "hello" (senza le virgolette)
    3. una volta accolti dal BOT scegliere una password (da non scordare) ed impostarla con "PASS password_scelta"


    `7of9

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "cube"
    3. una volta accolti dal BOT scegliere una password ed impostarla con "PASS password_scelta"


    |Leander|

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "oasis"
    3. una volta accolti dal BOT scegliere una password ed impostarla con "PASS password_scelta"


    Nota bene: a Novembre 2001 il file utenti di `7of9 è stato inserito su |Leander|, quindi chi in quella data era registrato su "7" lo è anche su |Leander|.

    Perchè i BOT diano l'OP ad un utente è necessario che questi disponga del "flag" "o". Tale flag viene assegnato dai gestori dei BOT su richiesta dell'utente, in base al grado di affidabilità dimostrata nel tempo del richiedente.

    Torna a inizio pagina

  8. Perchè alcuni utenti sono registrati su BOT non disponibili a tutti?

    Spesso la designazione di un BOT muta nel tempo: BOT che per un certo periodo sono stati a disposizione degli utenti vengono destinati ad altri scopi. Inoltre alcuni BOT, al momento della loro creazione, ereditano le impostazioni di un BOT già esistente. Accade così che sia possibile, per alcuni, ricevere l'OP da BOT non accessibili ad altri. E' comunque sempre preferibile utilizzare i BOT espressamente destinati agli utenti.

    Torna a inizio pagina

  9. Comunicare con i BOT

    Esistono due metodi per interagire con i BOT su cui si è registrati: tramite query (il comando "/query" di AmIRC) e tramite DCC CHAT. I comandi utilizzabili variano a seconda del tipo di collegamento scelto. Poichè non tutti i BOT consentono l'uso del DCC CHAT, in questa FAQ è descritto solo l'uso tramite query.

    Attenzione: usare i comandi della query nel DCC CHAT (es. "OP password") significa mostrare la propria password a tutte le persone connesse in uno qualunque dei BOT della botnet (e sono oltre 70...)!

    Torna a inizio pagina

  10. Come posso ottenere l'OP dal BOT?

    E' possibile chiedere l'OP al BOT sul quale si è registrati e si dispone del flag "o" in questo modo:

    1. aprire una query col BOT
    2. scrivere "OP password_scelta"


    Attenzione: prima di inviare la richiesta, che contiene la vostra password, è opportuno effettuare un "whois" sull'host del BOT per evitare di consegnare i vostri dati, e di conseguenza l'accesso al BOT, a malintenzionati. Chi dovesse causare problemi per disattenzione o per l'uso di "macro" o script che inviano "OP password_scelta" ad un nick predefinito (anche se non è presente o è usato da altri) sarà privato del livello OP.

    Torna a inizio pagina

  11. I BOT non mi rispondono più!

    I BOT rispondono solo agli utenti registrati, riconosciuti, oltre che dalla password (necessaria per comandi come "OP"), dalla hostmask (la somma di nick, username e IP), utilizzata comunemente anche per impostare i ban.

    Nel caso un componente della hostmask cambi (generalmente lo username, quello che si imposta nello stack TCP, per intenderci), il BOT non è più in grado di riconoscere l'utente. A questo punto è necessario procedere come segue:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "IDENT password_scelta"


    Così facendo il BOT memorizzerà la nuova hostmask (aggiungendola o sostituendola alla precedente) e riconoscerà nuovamente l'utente.

    Nota bene: la rete IRC, per sua natura, è soggetta a "lag" (ritardo fra l'invio di un messaggio da un server e ricezione dello stesso su server differenti), pertanto può accadere che il BOT riconosca l'utente ma risponda con molto ritardo, dando l'impressione di ignorarlo.

    Torna a inizio pagina

  12. Perchè i BOT mi tolgono lo stato di operatore?!?

    Esistono due ragioni per le quali un BOT "decide" di togliere l'OP (in gergo "deoppare") un utente:

  13. Come faccio a cambiare la mia password?

    Qualora sia necessario cambiare la propria password, che si ricorda essere strettamente personale, procedere come segue:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "PASS vecchia_password nuova_password" (senza le virgolette)


    Torna a inizio pagina

  14. Ho perso la password del BOT!

    Per ragioni di sicurezza l'unica procedura applicabile è la cancellazione dell'utente e la sua successiva reiscrizione. L'operazione comunque non è automatica e verrà effettuata solo in presenza di prove certe che il richiedente sia chi sostiene di essere.

    Per evitare simili situazioni è quindi opportuno scegliere password facili da ricordare, pur se non banali: il proprio nome, quello della propria ragazza o dei figli, la data di nascita, ecc, sono tutte password assolutamente sconsigliate in quanto facilmente individuabili da terzi.

    Torna a inizio pagina

    Servizi aggiuntivi offerti dai BOT

  15. Informazioni sugli utenti

    E' possibile chiedere ai BOT quando hanno visto per l'ultima volta una persona sul canale. Per farlo si utilizza il comando "seen". Da notare come le informazioni offerte siano relative soltanto agli utenti registrati sui BOT che offrono il servizio stesso, al momento paraTROOP, `7of9 e |leander|. "seen" può essere utilizzato sia in canale, ottenendo il risultato in pubblico, sia in query. La sintassi è semplice: "seen nomeutente" per paraTROOP e "!seen nomeutente" per `7of9 e |Leander|.

    Attenzione perchè i BOT tengono traccia esclusivamente degli utenti che riconoscono. Se una persona registrata cambia "hostmask" (nome utente e/o principali componenti dell'host), e non aggiorna i propri dati tramite il comando "IDENT", i suoi collegamenti non verranno memorizzati. E' per questo motivo che, talvolta, effettuando il "seen" di un utente appena scollegato, questi risulta assente da giorni o addirittura mesi.

  16. Messaggio all'ingresso in canale

    Questa funzione, denominata "info" e riservata agli utenti registrati, permette di far visualizzare al BOT un testo al momento della propria connessione. Per impostarla procedere in questo modo:

    1. aprire una query con il BOT
    2. inserire una linea composta da: "INFO password_scelta #AmigaITA testo da visualizzare"


    "password_scelta", come sempre, è la propria password sul BOT.

    "#AmigaITA" è il nome del canale per il quale si sta impostando l'info. Può essere omesso, in questo caso il messaggio verrà visualizzato in qualsiasi canale in cui si colleghi e sia presente il BOT.

    "testo da visualizzare" è il testo che il BOT dove presentare quando l'utente entra nel canale.

  17. Invio di messaggi ad altri utenti del BOT

    Il comando "note" consente di lasciare messaggi ad altri utenti. Mittente e destinatario devono essere registrati sul medesimo BOT. Il destinatario sarà informato della presenza di messaggi per lui non appena enterà in uno dei canali nei quali si trova il BOT.

    Queste le modalità di utilizzo.

    Invio:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "NOTE password_scelta TO destinatario testo"


    Lettura dell'indice delle note:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "NOTE password_scelta INDEX"


    Lettura di una nota:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "NOTE password_scelta READ numero"


    Cancellazione di una nota:

    1. aprire una query con il BOT
    2. scrivere "NOTE password_scelta ERASE numero"


    Nota bene: i comandi vanno inseriti senza virgolette.

  18. Suffissi delle nazioni

    Questo servizio, offerto dal BOT `7of9, permette di sapere a quale paese corrisponde una delle sigle a due lettere utilizzate nei domini Internet. L'uso è molto semplice: basta scrivere in canale "!country sigla_nazione", ad esempio "!country it".

  19. Statistiche

    Il BOT `7of9 effettua una completa statistica sul traffico in canale, inteso come numero di parole scritte da ciascun utente, ore di connessione dei singoli e totali e molto altro.

    I risultati di tale analisi, comunque fine a se stessa e viziata da vari aspetti (insomma, non va presa sul serio e non è una gara), sono visualizzabili sia tramite IRC che accedendo al sito WEB del BOT.

    Tramite IRC è disponibile il comando ".show", da utilizzare in canale. Il comando supporta le seguenti forme:

    .show stats nick
    Mostra informazioni sull'utente. Esempio: .show stats poing

    .show channel
    Mostra informazioni globali sul canale.

    .show toptalkers
    Mostra gli utenti più chiacchieroni del canale dall'ultimo azzeramento delle statistiche.

    .show allstars
    Mostra gli utenti più chiacchieroni del canale di sempre.

    .show joins
    Mostra gli utenti che si sono collegati più spesso.

    .show visitors
    Mostra gli utenti col più alto numero di ore di permanenza in canale.

    .show idlers
    Mostra gli utenti col più alto numero di ore passate senza scrivere nulla in canale.

    .show kickers
    Mostra gli utenti che kickano (allontanano temporaneamente dal canale qualcuno) di più.

    .show kicked
    Mostra gli utenti più frequentemente kickati (allontanati temporaneamente dal canale).

    .show banners
    Mostra gli utenti che bannano (espellono dal canale qualcuno) di più.

    .show banned
    Mostra gli utenti più frequentemente bannati (espulsi dal canale).


    Le statistiche sul web non sono, al momento, disponibili.

    Torna a inizio pagina

  20. Consultazione e inserimento di definizioni

    Il BOT |Leander| consente di memorizzare termini e definizioni successivamente ricercabili. Il fine è offrire un archivio di indirizzi ed informazioni utili ai frequentatori del canale, oltre a garantire a tutti un po' di svago.

    Chiunque può ricercare una definizione. Per farlo sono disponibili i seguenti comandi, da utilizzare in canale:

    .?? termine
    Cerca "termine". Esempio: .?? amiga

    .??? stringa
    Cerca "stringa" all'interno di tutti i termini presenti e restituisce i primi 5 termini (e relative definizioni) rinvenuti.

    .?!? nick
    Cerca le definizioni inserite dal nick specificato e visualizza le prime 5.

    .??! stringa
    Analogo a .??? ma cerca la stringa all'interno delle definizioni invece che fra i termini. Come sempre, vengono visualizzati i primi 5 risultati utili.

    .whoset termine
    Visualizza il nick della persona che ha immesso la definizione.


    Se la consultazione è aperta a tutti, l'inserimento è invece riservato ai soli utenti registrati al BOT |Leander| e dotati del flag di operatore. Con questa restrizione si vuole evitare l'abuso del servizio da parte di persone estranee al canale od ostili. Tutti i termini sono accettati, eccetto quelli volgari od offensivi verso persone o cose.

    Per immettere un termine si deve utilizzare, sempre in canale, il seguente comando:

    .learn termine definizione

    Esempio:

    .learn blahblah Prova provetta

    A questo punto, chi ricercherà il termine blahblah, otterrà la visualizzazione della relativa definizione.

    Le definizioni appartengono a chi le ha definite e nessun'altro, eccetto i gestori dei BOT, può modificarle o cancellarle. Per cancellare una definizione si utilizza il comando: ".forget termine", Mentre la sintassi per sostutuirla è ".replace termine nuova_definizione".

    Torna a inizio pagina


Main pageMain page