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Travesino

Sistemi indiretti

IL TRAVERSINO DIRETTO E DI CALCIO

Qusto conteggio consente di individuare immediatamente su quale punto della sponda lunga indirizzare la bilia avversaria per realizzare  il traversino direttosul birillo rosso.

In caso la bilia avversaria si trovi in prossimità del birillo rosso tale direttrici si possono usare anche per il travesino di calcio


Nella figura seguente vengono indicate le battute per ogni diamante e comunque di seguito il conteggio completo.

(Partenza x 3:10) = mira

Es. 30x3=90:10=9 (mira)

Es. 70x3=210:10=21 (mira)




IL TRAVERSINO DI CALCIO (Secondo sistema) partenza e mira sul panno della sponda

Questo tiro consente di giocare il traversino di calcio quando la bilia avversaria non si trova davanti al birillo rosso; si basa su un calcolo matematico e precisamente :
Partenza - 2 volte la battuta = arrivo ( sottrarre dalla partenza il doppio della battuta per ricavare l'arrivo)
Bisogna per prima cosa individuare un punto che supponiamo sia il punto di mira , immediatamente troviamo con il sistema il punto di arrivo valutando così se la nostra mira è esatta e la traiettoria della bilia dopo la sponda colpisce l'avversaria nel punto esatto per mandarla in castello.
Condizioni particolari del sistema:
Se il doppio della battuta è superiore alla partenza, l'arrivo è nella mezzeria dalla parte della partenza.
Se la mira va nel negativo della numerazione il doppio della mira va sommata alla partenza Es. 10-(-3x2)= 10+6= 16
Il sistema è valido per angoli relativamente chiusi altrimenti la sponda provoca un allargamento della risposta.

Da giocare senza effetto
La numerazione è sul punto di impatto sulla sponda e non sui diamanti

Numerazione: Partenza - ( battuta x 2) = arrivo

Es. 18 - (3x2) = 12 

IL TRAVERSINO DI CALCIO DI SECONDA

Questo sistema consente di raggiungere dopo due sponde ( lunga - lunga ) una bilia davanti al castello Naturalmente potete usare il conteggio anche per il traversino diretto di seconda poichè sapete immediatamente dove indirizzare la bilia avversaria sulla sponda per fare il birillo rosso

Da giocare con leggero effetto

Numerazione: Partenza x 6:10) = mira

Es. partenza = 40
calcolo= ( 40x6/10)=24

 
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