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LA BUONA REALIZZAZIONE DEL GIRO STA NEL FATTO CHE DIPENDE ESCLUSIVAMENTE
DAL TRATTAMENTO DELLA BILIA BATTENTE
E CHE QUINDI I SISTEMI POSSONO ESSERE SONO UNA INDICAZIONE DI MASSIMA.
GIRO A STRINGERE
Questo conteggio ha la particolarità di individuare, in base a come sono allineate le bilie, il punto di mira sull'avversaria.
Nell'esempio sottostante l'allineamento delle bilie ci indica per la battente una posizione +1 e per l'avversaria una posizione +1. Ora basta sommare (+1+1=2) due è il punto da mirare sulla bilia avversaria. Il punto 2 si trova tra il centro e il bordo della palla.
un altro esempio con posizione battente +2 e avversaria +1 Totale 3 punto da mirare (interno bordo palla)
Naturalmente un allineamento del tipo +1 -1 si compensano, come l'allineamento 0 0 per cui si va di palla piena.
ATTENZIONE : SISTEMA VALIDO PER PALLA AVVERSARIA VICINO A SPONDA LUNGA;
SE LA PALLA AVVERSARIA E' DISTANTE DALLA SPONDA LUNGA AGGIUNGERE UN PUNTO.
Ora passima al giro sopra il castello.
La numerazione cambia ma basta sommare i due valori per individuare il punto di mira sull'avversaria.
In questo caso l'aversaria è posizionata a +1 mentre lla battente è a zero.
Mirare quindi al punto 1 dell'avversaria (vedi figura)
GIRO AD ALLARGARE A CORRERE
Quando le bilie si trovano su una traiettoria in cui il giro risulta stretto (vedasi linee guida)
bisogna mirare la bilia gialla avversaria nel pieno ma con un mezzo girello di effetto già impostato sulla
propria bilia battente bianca. Colpo a seguire per portare le bilie in angolo - angolo.