Menu principale:
Questo sistema consente di giocare la bricolla quando la bilia battente e la bilia avversaria si trovano pressochè allineate
(parallele alla sponda corta) e non è fattibile affidarsi ad altre soluzioni quali il giro, il cappello da prete ecc.
nella figura sottostante vediamo una posizione di esempio :
Si nota che sul giro abbiamo il pallino che interferisce.
Fase 1 valutare l'uscita sulla sponda lunga, congiungendo una retta immaginaria tra la buca e il punto di mezzeria tra le due bilie (battente e avversaria).
Fase 2 spostarsi in parallelo sul punto da colpire della bilia avversaria e individuare il corrispettivo valore sul legno della sponda lunga.
Fase 3 Spostarsi nuovamente in parallelo sulla battente, fino ad individuare sulla sponda corta di mira il corrispondente valore ricavato nella precedente fase 2.
fase 4 applicare il taglio1 ed effettuare il tiro con sbracciata morbida e accompagnata.
NB: nello schema sottostante, ho inserito una doppia numerazione dell'angolo. Dobbiamo ricercare (aiutandoci con la parallela) a ritrovare lo stesso valore sulla corta
che può essere un 4 ma anche un 1 (nell'esempio se consideriamo la numerazione classica, da 0 a 10, avremmo mirato al 4 di corta andando stretti),invece
il valore (4 e/o 1) ricavato corrisponderebbe ad un 6 di numerazione classica.