MODELLO |
||
COSTRUTTORE | Borel Engineering | |
NAZIONALITA' | Italia | |
ASSEMBLAGGIO | Campogalliano (Modena ) | |
NOME MODELLO | Edonis | |
FOTO |
||
STATO |
||
In produzione da inizio 2002 in soli 21 esemplari. |
||
DIMENSIONI, MASSA E VOLUMI |
||
LUNGHEZZA | 4,350 metri | |
LARGHEZZA | 1,998 metri | |
ALTEZZA | 1,120 metri | |
PASSO | 2,565 metri | |
CARREGGIATE | ANTERIORE | 1,556 metri |
POSTERIORE | 1,612 metri | |
MASSA A VUOTO | 1300 kg | |
VOLUME BAGAGLIAIO | dm3 | |
MECCANICA |
||
CATEGORIA | coupè | |
N° PORTE | 2 | |
N° POSTI | 2 | |
AVANTRENO | a ruote indipendenti con quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice | |
RETROTRENO | a ruote indipendenti con quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice | |
FRENI | ANTERIORI | a disco autoventilanti ( ABS ) |
POSTERIORI | a disco autoventilanti ( ABS ) | |
STERZO | scatola guida a cremagliera, servosterzo | |
CAPACITA' SERBATOIO CARBURANTE | 120 litri | |
CAMBIO | cambio meccanico a 6 rapporti | |
TRAZIONE | posteriore ( differenziale autobloccante ) | |
DIMENSIONI RUOTE | ANTERIORI | 245-650 ZR 480 |
POSTERIORI | 335-670 ZR 500 | |
DIMENSIONE CERCHI | ANTERIORI | in lega leggera di magnesio |
POSTERIORI | in lega leggera di magnesio | |
MOTORE |
||
POSIZIONE | posteriore-centrale longitudinale | |
N° CILINDRI E DISPOSIZIONE | 12 cilindri a V | |
N° VALVOLE PER CILINDRO | 4 | |
N° CANDELE PER CILINDRO | 1 | |
ALESAGGIO | 52 mm. | |
CORSA | 84 mm. | |
CILINDRATA | 3760 cm3 | |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | n.d. | |
POTENZA MAX A GIRI/MINUTO | 500 kW ( 680 CV ) a 8000 giri/min | |
COPPIA MAX A GIRI/MINUTO | 735 NM a 3200 - 3600 giri/min in funzione del turbo utilizzato ( convenzionale o a geometria variabile ) | |
ALTRE CARATTERISTICHE | sovralimentazione con 2 turbocompressori a geometria variabile, lubrificazione a carter secco | |
PRESTAZIONI |
||
VELOCITA' MASSIMA | 365 km/h | |
ACCELERAZIONE DA 0 A 100 km/h IN | 4,0s | |
1 KM DA FERMO ( VELOCITA' D'USCITA) | n.d. ( n.d. ) | |
CONSUMI |
||
URBANO ( AUTONOMIA ) | n.d. ( n.d. ) | |
EXTRAURBANO ( AUTONOMIA ) | n.d. ( n.d. ) | |
MISTO ( AUTONOMIA ) | n.d. ( n.d. ) | |
AUTOSTRADALE ( AUTONOMIA ) | n.d. ( n.d. ) | |
DOTAZIONI |
||
Airbag guidatore/passeggero, ABS, autoradio, cerchi in lega di magnesio, fendinebbia, sedili in pelle, volante regolabile. | ||
COMMENTO |
||
L' Edonis è la prima auto del nuovo millennio, presentata il 1° gennaio 2001 a Modena. La gestazione della Edonis inizia nell'autunno 1999 e finora ne sono stati costruiti solo 2 esemplari ( il secondo ultimato nei primi mesi del 2002 ) dei 21 previsti ( uno per ognuno dei 21 secoli appena trascorsi ). Ognuna delle Edonis sarà personalizzata nel nome che sarà completato dal nome a scelta di uno scienziato ( da Leonardo Da Vinci a Carnot ). L'auto è stata concepita dai "reduci" Bugatti di dieci anni fa e da alcuni esperti di supercar provenienti dalla Ferrari, dalla Maserati e dalla Lamborghini. Se la potranno permettere in pochi perché costa 1 miliardo e mezzo di vecchie lire, o se preferite 774.000,00 Euro circa ( che sembrano più umani ). Per il momento l'Edonis è collocata tra le auto più veloci al mondo con la velocità massima ( di decollo ) di 365 km/h! | ||
NOTE |
||
Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i dati. |