MUSEO ALFA ROMEO

































Alfa Romeo / Storia
Alfa Romeo ti apre le sue porte Questa è l’occasione per rivivere le grandi emozioni dei modelli che hanno fatto la storia dell'auto, del design e dello stile, i brividi delle più belle vittorie sportive con immagini e filmati originali..
Il Museo Alfa Romeo ti offre questo ed altro.
Se cerchi un motivo in più per amare Alfa Romeo, qui ne puoi trovare tanti.

Provincia di Milano
Inaugurato il 18 dicembre del 1976, il Museo Alfa Romeo viene considerato uno dei più completi ed importanti musei monomarca –A conferma, una indagine svolta dalla rivista inglese “AUTO EXPRESS”dalla quale risulta che il Museo Alfa Romeo è al quarto posto assoluto fra le cosa da visitare al mondo-Entrando nel Museo si prova la sensazione di entrare in una moderna galleria d’arte.
Le automobili sono state sistemate con i criteri ed il gusto di un museo di sculture.
In realtà si tratta di sculture meccaniche .I visitatori possono girare intorno alla vetture esposte e ammirare sia la linea della carrozzeria che i segreti meccanici – Le automobili esposte sono oltre 110 che coprono quasi l’intera produzione dal 1910 ai giorni nostri –Nel Museo Alfa Romeo si trovano pezzi unici al mondo come la Torpedo 24 HP del 1910, prima vettura ALFA(Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), .vetture come le 1500, 1750 e 2300 legate alle leggendarie corse degli anni venti /trenta e alle grande vittorie dell’Alfa come la Mille Miglia, undici vittorie assolute, record imbattuto, la Targa Florio, dieci vittorie, la 24 ore di Le Mans, quattro primi posti assoluti .

Provincia di Milano
Costituito nel 2003 per iniziativa della Provincia di Milano, per mettere in rete le collezioni realizzate e conservate da aziende significative nella storia industriale del territorio, il sistema museale “Milano Città del Progetto” comprende quattro musei aziendali: Museo Kartell di Noviglio, Museo Zucchi Collection di Milano, Museo Scooter & Lambretta di Rodano, Museo Alfa Romeo di Arese e Spazio Iso Rivolta di Bresso, e due partner trasversali: la Fondazione ADI per il Design Industriale, che gestisce la collezione del Premio Compasso d’Oro, e la Fondazione FAAR-Centro Studi CSAR, impegnata in iniziative di tipo educativo e formativo nell’ambito del design.
Dal mese di novembre a fine dell’anno scolastico 2006/2007, al Museo Zucchi Collection , è possibile partecipare, previo appuntamento telefonico, a laboratori didattici di stampa tenuti da maestri stampatori, testimonianza di una tecnica scomparsa ma fondamentale nell’evoluzione delle tecnologie tessili, e visitare la collezione del museo, la più vasta esistente al mondo di blocchi per stampa a mano su tessuto: 56.000 pezzi, che corrispondono a 12.000 disegni, registrano l’evolversi della cultura europea dell’ornamento dalla fine del ‘700 alla Seconda Guerra Mondiale.

Daniel's Giulia Page
Questa è la mia pagina personale, dedicata in gran parte alla mia Alfa Romeo Giulia e a tutti gli appassionati di questa 'mitica' auto.Il sito verrà aggiornato mensilmente con foto curiose dedicate al modello e alle sue derivate.Per commenti potete scrivere al seguente indirizzo E-mail:nvlboni@tin.it .

WWMM - Museo Storico Alfa Romeo
Servizi aggiuntivi: Centro Documentazione e Archivio Storico Alfa Romeo disponibile per ricerche di specialisti su appuntamento..
Il 18 dicembre del 1976 l'Alfa Romeo inaugurava ad Arese il suo Museo dell'automobile..
Il Museo Alfa Romeo di Arese è principalmente ma non esclusivamente automobilistico.
Bisogna ricordare che nel decennio 1935/1945 l'Alfa costruì molte migliaia di motori per aerei che erano considerati tra i migliori del mondo.
Nella sua lunga storia, l'Alfa Romeo ha prodotto propulsori per ogni sorta di macchine, e il museo ha cercato di illustrare questo suo nutrito curriculum industriale.
I pannelli che illustrano il museo contengono soltanto alcuni dati tecnici essenziali e notizie sportive fondamentali, per non caricare eccessivamente l'attenzione del visitatore.
Molte delle vetture esposte richiederebbero una presentazione più approfondita, in particolare quelle che segnarono momenti chiave dello sviluppo della tecnologia Alfa Romeo, e che hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell'automobile, principalmente nel campo della 'sicurezza'..

MUSEO ALFA ROMEO - ARESE - Lombardia - Welcome to Italy
INGRESSO:GRATUITO Il Museo conserva macchine di produzione, prototipi, vetture da corsa con oltre 80 esemplari dai primi del secolo.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Pagina inesistente
Please try to find the information starting from the homepage of the website copyright © 2007 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' tutti i diritti riservati .

Guide of MUSEO ALFA ROMEO



info: MUSEO ALFA ROMEO


Photo by temi.provincia.milano.it
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Pagina inesistente
Please try to find the information starting from the homepage of the website copyright © 2007 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' tutti i diritti riservati .

Museo Storico Alfa Romeo — Ulisse
Cerca nel sito il percorso : Musei della tecnica Museo Storico Alfa Romeo Il Museo è nato su iniziativa di Orazio Satta Puliga, progettista delle vetture Alfa Romeo dal 1950 al 1973.

Tafter - cultura è sviluppo
Focus > cultura d'impresa Museo Storico Alfa Romeo Nessun altro costruttore di automobili può vantare una storia così straordinaria come quella dell'Alfa Romeo: unica e affascinante, ricca di uomini eccellenti, un'epopea sportiva che ha caratterizzato anni irripetibili, di auto entrate nell'immaginario collettivo, di un'evoluzione tecnica e ingegneristica che ha fatto la differenza, di turbolenze, più o meno profonde, che hanno segnato i suoi quasi cent'anni di vita....
Tafter ha intervistato il Responsabile del Museo Alfa Romeo, dr.
Ci può fornire un’idea di quali sono i “pezzi forti” della collezione del Museo Storico Alfa Romeo? .
Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese dal 18 dicembre del 1976 offre agli occhi del pubblico, degli appassionati dell’automobile e degli amanti del Marchio milanese, la splendida e suggestiva collezione di 110 vetture - pezzi unici, da corsa, di produzione, prototipi e concept - che va dalla prima vettura A.L.F.A., la “24 HP”, alle leggendarie vincitrici delle “Mille Miglia” come la “6C 1750 Gran Sport” di Tazio Nuvolari, dalle mitiche “8C” carrozzate da Touring alla “Alfetta 159” da Gran Premio, campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio, dalla “Giulietta”, vettura iconica degli anni ’50 alla “33 TT 12” Sport.

Museo Nuvolari, le Sale
Il Museo Nuvolari è nel cuore della città, all'interno della zona monumentale .
INGRESSO Ornano l’ingresso due gigantografie di Nuvolari rispettivamente al Gran Premio di Montecarlo 1932 (1° classificato su Alfa Romeo 8c 2300) e Monza 1932 (3° su Alfa Romeo B P3), indumenti e accessori originali della sua tenuta da corsa tra cui la maglia gialla con le iniziali, la spilla con tartaruga d’oro, casco e giubbotto in pelle, il bracciale di concorrente al Gran Premio di Germania 1939.
Al centro, l’ Alfa Romeo SC 2300 con cui Nuvolari vinse il Gran Premio di Monaco nel 1932.
Tratta degli anni dal 1935 al 1937 la sezione “ Di nuovo sui bolidi rossi dell’Alfa ”.
Quindi Pau (con le immagini dell’incendio dell’ Alfa in prova) e Donington.
Tra i cimeli, le sculture, le immagini e i modellini delle auto di Nuvolari, spicca curiosamente il casco integrale di Nicola Larini (primo classificato al Nurburgring su Alfa Romeo 1565 V6 TI “DTM” nel 1993): un omaggio alla figura di Tazio..
A seguire, materiale di diversa tipologia che negli anni è entrato a far parte della grande collezione del Museo.

AlfaSport Club
Inaugurato il 18 dicembre 1976, il Museo Storico Alfa Romeo è uno dei più importanti musei monomarca del mondo.
Il Museo è anche un momento culturale, uno “spaccato” di storia industriale ed economica cui hanno contribuito generazione di tecnici, operai, lavoratori che hanno reso inconfondibile lo stile dell’Alfa Romeo.
Al Museo è stata dedicata persino una poesia che ha una storia che voglio raccontarvi.
L’accompagnai nella visita al Museo e fui colpita dal suo interesse e dal suo stupore nel vedere quelle magnifiche vetture.
Il gentleman driver si chiamava Bianchetti (il nome di battesimo mi sfugge) e possedeva una splendida Alfa Romeo 6C 2500 di cui Bruno si occupava specialmente per la preparazione prima delle gare cui Bianchetti partecipava.
Morì da lì a poco ma feci in tempo a mandarle un’ agenda dell’Alfa con dentro una foto di Bianchetti a bordo della sua vettura.
Nonostante non avesse mai posseduto un’ Alfa, anche la vita di Anna Maria è stata indubbiamente influenzata dal mito dell’Alfa Romeo.
Elvira Ruocco 12.12.2006 LE SEMPRE BELLE DEL MUSEO DELL’ALFA ROMEO Si anima il Museo a notte fonda che scendendo dalle stelle gli antichi Cavalieri ritornano alle loro “Sempre Belle” bramosi entrambi di sfrecciare ancora su lunghe strade.

AlfaSport Club
12 e 13 Febbraio 2005, Museo di Arese e Circuito di Monza Un fine settimana … da sogno! Un fine settimana come quello vissuto dal Club Alfa Sport il 12 e 13 febbraio, molti Alfisti lo sognano..
Arese e il suo favoloso Museo rappresentano senza dubbio la Mecca degli Alfisti, un luogo che bisogna visitare almeno una volta nella vita.
Arese è la capitale mondiale dell’Alfa Romeo, il fulcro, il Cuore Sportivo, la Memoria: è difficile descrivere l’emozione che prova un Alfista quando varca quella soglia, bisogna solo farlo per poterlo comprendere appieno..
Antonio Magro, Direttore del Museo storico Alfa Romeo di Arese, il quale ha aperto il Museo appositamente per noi il sabato pomeriggio.
Ad accoglierci e ad illustrarci i capolavori presenti nel Museo abbiamo trovato due ciceroni d’eccezione, il Sig.
Mario Lodola, simpaticissimi, persone che hanno lavorato una vita in Alfa … .
Oltre a loro è venuta la Sig.ra Elvira Ruocco, Responsabile dell’Archivio Storico Alfa Romeo, oramai una presenza costante nei nostri raduni, che ci onora ed emoziona sempre.
Durante la visita mi sono soffermato insieme ad altri ad ascoltare un pò di storia dell’Alfa Romeo: è stato come quando mia madre mi raccontava le favole tenendomi sulle sue ginocchia, tanto era l’amore con cui ne parlava..

Benefits


Photo by virtualauto.it
Comune di Arese - L'Alfa Romeo
All'inizio degli anni Sessanta l'Alfa Romeo si trasferisce dal Portello di Milano ad Arese..
Con Giuseppe Luraghi, presidente dell'Alfa Romeo, gli anni '60 fino alla metà degli anni '70 rappresentano un periodo di forte sviluppo produttivo e occupazionale.
Con la crisi petrolifera del 1973 e l'estromissione di Luraghi nel '74, inizia un periodo difficile che, fra alti e bassi, porterà all'assorbimento dell'Alfa Romeo da parte della Fiat (1986)..
Inizia la crisi e la produzione dell'Alfa Romeo viene trasferita in altri stabilimenti del Marchio Fiat.
L'area Alfa-Romeo è ora soggetto di.
IL MUSEO STORICO ALFA ROMEO Il museo storico della casa automobilistica è inserito in una palazzina di grande pregio architettonico studiata per questa finalità espositiva..
Il museo si sviluppa su sei livelli con quattro sezioni tematiche che ospitano più di 100 modelli.
Il museo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 (telefono 02-939 28 111).

Polo Culturale Insieme Groane
Il Museo storico Il museo storico della casa automobilistica è inserito in una palazzina di grande pregio architettonico studiata per questa finalità espositiva.
Il museo si sviluppa su sei livelli con quattro sezioni tematiche che ospitano più di 100 modelli.
Per gruppi da 10 persone é possibile prenotare una guida per la visita al museo .

Polo Culturale Insieme Groane
DOMENICA 2 – 9 – 16 LUGLIO 2006 Villa Arconati – Castellazzo di Bollate Villa Borromeo Visconti Litta - Lainate Museo Storico dell'Alfa Romeo – Arese Apertura ore 9.00/13.00 e ore 15.00/19.00 Visite guidate ore 9.00/12.30 e ore 15.00/18.00 Vivi con noi una domenica speciale: tre giornate per scoprire arte, cultura e divertimento alle porte di Milano Finalmente domenica è un’iniziativa di Insieme Groane, Polo Culturale di iniziativa pubblica che dopo un decennio di manifestazioni vuole, in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Milano, avviare la costruzione di un sistema culturale integrato nell’area nord ovest di Milano.
Special card 10 euro Ridotto 5 euro (minori di 14 e maggiori di 65 anni) Special card è un pass che per la prima volta offre la possibilità di un ingresso con visita guidata alle due ville ed eccezionalmente al Museo Storico dell’Alfa Romeo.
Inoltre con Special card hai diritto a: - Partecipare ad alcuni eventi in calendario nei tre luoghi - - Sconto sul menu dei ristoranti convenzionati - Sconto del 20% sul biglietto domenicale a/r sulle linee FNM Special card è in vendita presso: Villa Arconati durante serate del Festival Villa Litta nelle giornate di apertura della Villa Museo Alfa Romeo durante le domeniche di manifestazione Ufficio Cultura di Bollate Presso Biblioteca Comunale Tel.

Alfa Romeo protagonista della coppa Milano-Sanremo
ALFA ROMEO PROTAGONISTA DELLA COPPA MILANO-SANREMO L’Alfa Romeo prende parte alla Coppa Milano-Sanremo, terza rievocazione storica della competizione che, dal 1906 al 1973, ha visto la partecipazione delle più famose Case automobilistiche e dei migliori piloti del tempo.
Senza contare che con questa terza edizione prende il via il 1° Trofeo Alfa Romeo, una partecipazione che conferma il legame inscindibile tra la Casa automobilistica, la città di Milano e il mondo delle competizioni.
Tra queste una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo, tra vetture ufficiali e quelle dei privati, che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.
Ecco allora la splendida 6C 1750 GT del 1930 (mai uscita dal Museo Storico Alfa Romeo dopo il suo restauro) e l’Alfa Romeo 2000 Sportiva del 1954 (la vettura scelta per la locandina della manifestazione).
Inoltre, la squadra ufficiale 'Automobilismo Storico Alfa Romeo' propone altre prestigiose vetture come l’Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans del 1932, la 3000 CM del 1953 e la 1900 Sport Spider del 1954.
Un 'museo viaggiante', quindi, che offre la possibilità di far conoscere al grande pubblico la storia del marchio nato proprio a Milano.

L’Alfa Romeo alla Mille Miglia
L’Alfa Romeo prende parte alla 22esima edizione della '1000 Miglia' con la squadra ufficiale 'Automobilismo Storico Alfa Romeo' con ben 8 vetture messe a disposizione dal Museo Storico Alfa Romeo.
Completano la squadra 'Automobilismo Storico Alfa Romeo': una 1750 Super Sport del 1929 (Viaro-Mair); una 1500 Super Sport del 1928 (Claromont-Pecoroff); una 1900 C 52 Coupè del 1953 (Marx- Marx); una 2000 Sportiva del 1954 (Magro-Magnalbò); e un’Alfa Romeo 750 Competizione guidata dalla californiana Sylvia Oberti.
Tra l’altro, quest’ultima è protagonista, insieme ad Alfa Romeo, del progetto di beneficenza 'L’Angelo dei Bimbi & Angelino' che si pone l’obiettivo di regalare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali di tutto il mondo.
Infatti, con entusiasmo Alfa Romeo ha deciso di collaborare con Sylvia Oberti che da undici anni partecipa alle corse e ai rally più importanti a livello mondiale per raccogliere fondi per diverse imprese sociali.
Tanti i motivi, quindi, per seguire questa 22esima edizione della '1000 Miglia' che in molti, e giustamente, considerano 'il museo viaggiante più prestigioso del mondo'.

Alfa Romeo / History
Alfa Romeo: organizzazione del lavoro, ambiente, assetto del territorio .

MUSEO ALFA ROMEO ?

Ospitalitalia :: Scheda Arte
Il museo storico della celebre casa automobilistica Alfa Romeo e' situato ad Arese ed e' suddiviso in diverse sezioni attraverso le quali si puo' conoscere la storia, i modelli e le anticipazioni.
Museo dell'Automobile - Informazioni
In base a questo prototipo sperimentale, l'Alfa Romeo realizzò più tardi una decina di esemplari da competizione con motori da due, tre e tre litri e mezzo.
Spider Alfa Romeo in tour 100 sportive nei luoghi storici - Motori - Repubblica.it
Alfa 24 HP del 1910 alle 1750 SS e GS delle vittorie alla Mille Miglia Spider Alfa Romeo in tour.
100 sportive nei luoghi storici In occasione del 40° anniversario del Duetto e dell'ingresso ormai prossimo nel mercato della nuova Alfa Spider, il brand sceglie ancora Milano, come nel 2004 per il 50° Giulietta, per offrire uno sguardo sulla lunga storia delle sue vetture "scoperte".
Una storia di emozioni allo scoperto" prevede il ritrovo sabato 27 maggio mattina a Senago negli splendidi giardini di Villa San Carlo Borromeo da dove - scortati dalla Polizia Stradale - si partirà alla volta di Milano.
Giulio per una serata suggestiva sulle rive del lago sabato sera presso l'Hotel San Rocco, dove sarà ricordato anche un momento della storia Alfa Romeo legato a quel territorio.
Infatti, durante il secondo conflitto mondiale, l'Alfa Romeo dovette decentrare alcune lavorazioni dallo stabilimento del Portello, seriamente danneggiato dai bombardamenti, ed Orta fu scelta per gli uffici progettazione ed il ricovero delle mitiche Alfette 158.
Domenica 28 maggio, l'evento si concluderà al Museo Storico Alfa Romeo, il "tempio" degli Alfisti, dove si terranno le premiazioni.
R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo
Oltre cinquanta anni fa infatti veniva presentata la Giulietta, una delle auto di maggior successo dell’Alfa Romeo.
La sua comparsa fu accompagnata da una grande attenzione da parte dei media e del pubblico per la forte personalità che la contraddistingueva, per la classe, l’eleganza e, come nella migliore tradizione dell’Alfa Romeo, per la sua connotazione sportiva.
Oggi, a oltre cinquanta anni dal loro debutto agonistico (che avvenne il 6 marzo 1955), quelle mitiche Giulietta, più affascinanti che mai, tornano in pista condotte da vari piloti gentleman, noti imprenditori ed illustri professionisti, personaggi dello sport e dello spettacolo, per dar vita ad un esclusivo Campionato di Velocità riservato a queste particolari auto storiche, il Trofeo Giulietta, che si svolgerà in 7 prove su importanti autodromi nazionali ed europei organizzato dalla Peroni Promotion Incentive in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo e con l’appoggio ufficiale dell’Alfa Romeo.
Sembrerà strano, insolito, eccessivo portare in pista questi piccoli gioielli nelle loro varie versioni ma, si sa, ogni Alfa nasconde un’auto da corsa e relegarle in un museo statico o in un garage polveroso sarebbe un affronto ancor più grave.
archimagazine - car design - E’ arrivata in Italia la leggendaria Coppa Vanderbilt
Il prestigioso trofeo automobilistico vinto da Nuvolari nel 1936, esposto dal 13 luglio al Museo Nicolis di Villafranca.
Nel 1936 se la aggiudicò Tazio Nuvolari su un’ Alfa Romeo 12 cilindri, vincendo la corsa di 300 miglia disputata nello Stato di New York sul tracciato denominato Roosevelt Raceway.
A portarla in Italia è stato Luciano Nicolis, grande collezionista d’auto d’epoca e fondatore del Museo Nicolis di Villafranca.
Il Museo, che ospita una straordinaria collezione di auto e moto d’epoca, biciclette, strumenti musicali, opere inedite dell’ingegno umano, ha “conquistato” di recente il Trofeo, fino ad ora custodito da un Museo americano..
George la ripropose, presumibilmente per le stesse ragioni di prestigio familiare, nel 1936, allettando le scuderie di tutto il mondo con il monte premi stratosferico di 85.000 dollari!! Molte Case automobilistiche europee, fra cui Alfa Romeo (la cui squadra corse era gestita da Enzo Ferrari), risposero all’invito del miliardario americano.
Da oggi, gli appassionati di auto potranno rivivere al Museo Nicolis di Villafranca un po’ di quella leggenda, di quelle emozioni, di quell’orgoglio..
L'evento per la presentazione al pubblico della Coppa Vanderbilt si è tenuto giovedì 13 luglio alle ore 18.30 al Museo Nicolis di Villafranca, con la partecipazione di numerose personalità, appassionati e amici..


Home @CallCenter