Autolinee Larivera S.p.A.
10/09/2001 Servizio automobilistico per la FIAT SEVEL di Atessa .
A partire dall'11 settembre prossimo viene istituito un collegamento diretto da Ururi allo Stabilimento FIAT SEVEL di Atessa A partire dall'11 settembre prossimo viene istituito un collegamento, mediante coincidenza, da Montenero di Bisaccia allo Stabilimento FIAT SEVEL di Atessa.
MIR
ore 12:10 Il 22 novembre, blocco degli stabilimenti Fiat/Sevel in Val di Sangro Carta Venerdì 22 novembre a partire dalle 4.30 del mattino, e per tutta la giornata, sarà un giorno importantissimo alla "Sevel" Val di Sangro: infatti tutti i 5700 operai degli stabilimenti incroceranno le braccia in solidarietà con gli operai di Termini Imere e di Arese ma non solo, perché anche la MagnetiMarelli di Sulmona e San Salvo saranno smantellate e non c'è nessuna sicurezza sul futuro della stessa Sevel.
Il blocco proclamato da tutti i sindacati Cgil Cisl e Uil coinvolge non solo il mondo del lavoro ma un intero tessuto sociale che per anni si è costruito e ha intrecciato la sua esistenza con la presenza della Fiat.
Per questo gli operai non saranno soli, oltre alle delegazione di altri stabilimenti Fiat anche Istituzioni, enti locali, politici e sindacalisti parteciperanno alle azioni di lotta proclamate dagli operai e non sarà solo una testimonianza! La Fiat è un esempio emblematico nei disastri delle politiche di sfruttamento neoliberista, la chiamano 'ristrutturazione' ma vuol dire smantellare interi comparti produttivi se non addirittura stabilimenti, questo è un processo che dura ormai da anni che la classe dirigente di ieri e di oggi ha a lungo ignorato.
MIR
ore 12:48 (Agi) I circa Disobbedienti che domani manifestaranno allo stabilimento Fiat di Termini Imerese, per sostenere la battaglia degli operai contro ...
ore 12:10 Venerdì 22 novembre a partire dalle 4.30 del mattino, e per tutta la giornata, sarà un giorno importantissimo alla "Sevel" ...
Da Melfi alla Sevel: leguaglianza e la dignità avanzano in Fiat
Da Melfi alla Sevel: leguaglianza e la dignità avanzano in Fiat Maggio 2005 .
Val di Sangro, Atessa in provincia di Chieti, stabilimento Sevel, 5.000 dipendenti diretti, 500 interinali e 500 terziarizzati che lavorano allinterno dello stabilimento, quindi 6.000 addetti.
Fra aprile e maggio si è definito un accordo su salario, occupazione, investimenti industriali e diritti per la Sevel.
Perché è una cosa eccezionale? Perché Sevel è una società di Fiat Auto e quindi dovrebbe essere in piena crisi, ma il Ducato si vende e il Nuovo Ducato ha una prospettiva di vendita identica, se non migliore.
In realtà è il vento di Melfi che colpisce, perché la Sevel, costruita nel 1981 con un accordo che prevedeva salari più bassi del resto di Fiat Auto e una tempistica dellorganizzazione del lavoro basata su unapplicazione del Tmc avanzato (e quindi con tempi di produzione più stressanti per i lavoratori) aveva sempre rifiutato di applicare lequiparazione con il resto del Gruppo Fiat.
I compagni della Sevel non accettarono questa impostazione e anche utilizzando un dibattito che si era aperto in fabbrica, grazie alle richieste presentate dalla Fiom lo stesso anno a febbraio del 2004 con un precontratto votato dalla maggioranza dei lavoratori decisero che lequiparazione doveva essere fatta su tutto il livello di diseguaglianza che esisteva con il resto del Gruppo Fiat.
SEVEL: Accordo integrativo aziendale sottoscritto tra
Accordo integrativo aziendale sottoscritto tra Fim, Fiom, Uilm e Fismic e la Sevel spa Riportiamo di seguito una sintesi dellintesa raggiunta tra Fim, Fiom, Uilm e Fismic e la Sevel spa, sulla quale le lavoratrici e i lavoratori, nella giornata di venerdì 20 maggio, hanno espresso attraverso il referendum il proprio parere favorevole (70% i sì).
Questinvestimento permette di consolidare i livelli occupazionali attraverso un percorso virtuoso che consiste nel reperire, dopo 12 mesi di permanenza con contratto a termine in Sevel, la manodopera da assumere a tempo indeterminato necessaria per il suddetto processo.
PARIFICAZIONE DEI TRATTAMENTI ECONOMICI E NORMATIVI A FIAT AUTO MALATTIA - Per i periodi di malattia contrattualmente previsti a metà retribuzione, a partire dal 1° maggio 2005 dallattuale 50% si passerà progressivamente all80% entro il 1° gennaio 2006; - istituzione di una soluzione tecnica per la comunicazione imparziale del 1° giorno di malattia (tipo numero verde).
14 a EROGAZIONE/INDENNITÀ MENSA/ FESTIVITÀ/BORSE DI STUDIO E FACILITAZIONI SCOLASTICHE - A decorrere dal 1° maggio 2005 sarà tutto parificato a quanto previsto dagli accordi di Fiat Auto.
Grave attacco della Fiat Sevel val di sangro ai diritti sindacali :: Il pane e le rose - classe capitale e partito
(17 novembre 2006) Grave attacco della Fiat Sevel val di sangro ai diritti sindacali La storia si ripete! (10 gennaio 2007) Cambiano le gestioni si avvicendano i capi ma i metodi della Sevel sono sempre gli stessi, e così come gia successo per il blocco degli straordinari del 2005 la direzione invia alle 7 r.s.u che hanno indetto lo sciopero dello scorso 29 Dicembre una richiesta di risarcimento danni..
Oggi come allora la Sevel dovrà fare marcia indietro, visto che la legislazione attuale in materia di scioperi nel settore privato non prevede la possibilità, da parte del datore di lavoro, di contestare lo sciopero..
Alla fine dei grassi banchetti e della pulizia di facciata la Sevel ci chiede il risarcimento danni arrogandosi il diritto di voler decidere se si può o non può dichiarare uno sciopero..
Per la libertà sindacale e di opinione e contro il comportamento antisindacale e anticostituzionale della Sevel lo SLAI COBAS e IL SIN COBAS Dichiarano 8 ore di sciopero per Venerdi 12 Gennaio Su tutti i turni e per tutto il sito Sevel.
Diritto di sciopero :: Il pane e le rose - classe capitale e partito
(29 maggio 2005) RSU A.d.F.C/O Aeroporto di Firenze0553061355 rsu_adf@yahoo.it >> Il 19 Aprile di un anno fa un gruppo di lavoratori della Fiat di Melfi, coordinati da alcuni delegati sindacali decidono che è arrivato il momento di dire basta all’ennesimo atto d’arroganza...
- Attività Ferroviarie (ex UCS) >> Alla Sevel di Atessa (Chieti), dove produce il Ducato, la Fiat ha annunciato il taglio di un sesto del premio annuo (pari a 91, 00 euro) alle centinaia di lavoratori che hanno aderito allo sciopero Sincobas...
Photo by www.espectador.com
Cambiano le gestioni si avvicendano i capi ma i metodi della Sevel sono.
Oggi come allora la Sevel dovrà fare marcia indietro, visto che la.
Alla fine dei grassi banchetti e della pulizia di facciata la Sevel ci.
antisindacale e anticostituzionale della Sevel.
Su tutti i turni e per tutto il sito Sevel.
Repubblica.it/economia: Fiat, che cosa prevede l'accordo separato
l'accordo separato ROMA - L'accordo siglato nella notte da Fiat Auto e da Fim, Uilm e Fismic prevede l'apertura del tavolo di confronto su specifiche tematiche locali fissando le date dell'avvio delle trattative.
"Le parti - si legge nell'intesa - ritengono che la situazione determinatasi a Melfi, con l'impedimento al lavoro rischi di compromettere le azioni che Fiat Auto sta perseguendo per il proprio risanamento e rilancio e con le seguenti fermate della produzione di Mirafiori e Termini Imerese già in atto e le imminenti ricadute sulla produzione di Pomigliano e Sevel, che comporta la messa in libertà di migliaia di lavoratori".
SEVEL : Fiat Auto si attiverà nei confronti della Sevel di Atessa (Ch) per individuare una data in merito al confronto aperto sull'organizzazione del lavoro, sull'assetto produttivo e, successivamente, sugli aspetti normativi.
Nuovo Fiat Scudo, non solo lavoro Nasce dalla collaborazione con Psa - Motori - Repubblica.it
precedente è stato venduto dal 1995 ad oggi in 350.000 unità Nuovo Fiat Scudo, non solo lavoro.
Destinato a chi fa dell'automobile il proprio strumento di lavoro ecco spuntare dallo stabilimento Fiat di SEVEL Nord (Valenciennes) il nuovo Scudo, nato dalla cooperazione tra la casa del Lingotto e PSA ed erede di un modello che dal 1995 ad oggi è stato venduto in 350.000 unità.
ABB Italia: Robot ABB e FIAT: qualità di prodotto e rispetto per lâambiente
Mappa del sito Login A A A ABB in Italy Home Chi siamo Prodotti e Servizi News Center Carriere Il Gruppo ABB Robot ABB e FIAT: qualità di prodotto e rispetto per l’ambiente La verniciatura dei furgoni DUCATO di FIAT e prodotti da Sevel è firmata ABB .
Sesto San Giovanni (Milano), 18 dicembre 2006 - ABB, il Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha acquisito un nuovo ordine per la fornitura di altri sette robot di verniciatura per lo stabilimento SEVEL di Atessa in Val di Sangro, dove vengono prodotti, tra gli altri, i furgoni Ducato della FIAT.
Già nel 2004 ABB aveva acquisito un prestigioso ordine per questo stabilimento, il più grande d’Europa per quanto riguarda la produzione di veicoli commerciali leggeri, caratterizzato da elevati standard qualitativi ed ambientali, dove la necessità di FIAT di promuovere la gestione eco-compatibile dei propri processi produttivi e la costante attenzione di ABB alla realizzazione di robot che consentano una drastica riduzione di consumi di vernice e, di conseguenza, un minore impatto ambientale, hanno trovato un terreno comune.
In seguito agli ottimi risultati ottenuti sotto il profilo di riduzione consumi e di elevata affidabilità dei sistemi ABB forniti, FIAT ha definito di recente un ulteriore ordine per una linea con altri sette robot ABB per la verniciatura dei furgoni presso il medesimo sito produttivo di Atessa.
The ABB Group: Robot ABB e FIAT: qualità di prodotto e rispetto per lâambiente
Robot ABB e FIAT: qualità di prodotto e rispetto per l’ambiente La verniciatura dei furgoni DUCATO di FIAT e prodotti da Sevel è firmata ABB Sesto San Giovanni (Milano), 18 dicembre 2006 - ABB, il Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha acquisito un nuovo ordine per la fornitura di altri sette robot di verniciatura per lo stabilimento SEVEL di Atessa in Val di Sangro, dove vengono prodotti, tra gli altri, i furgoni Ducato della FIAT.
Già nel 2004 ABB aveva acquisito un prestigioso ordine per questo stabilimento, il più grande d’Europa per quanto riguarda la produzione di veicoli commerciali leggeri, caratterizzato da elevati standard qualitativi ed ambientali, dove la necessità di FIAT di promuovere la gestione eco-compatibile dei propri processi produttivi e la costante attenzione di ABB alla realizzazione di robot che consentano una drastica riduzione di consumi di vernice e, di conseguenza, un minore impatto ambientale, hanno trovato un terreno comune.
In seguito agli ottimi risultati ottenuti sotto il profilo di riduzione consumi e di elevata affidabilità dei sistemi ABB forniti, FIAT ha definito di recente un ulteriore ordine per una linea con altri sette robot ABB per la verniciatura dei furgoni presso il medesimo sito produttivo di Atessa.
slai cobas fiat
LA STORIA SI RIPETE! Cambiano le gestioni si avvicendano i capi ma i metodi della Sevel sono sempre gli stessi, e così come gia successo per il blocco degli straordinari del 2005 la direzione invia alle 7 r.s.u che hanno indetto lo sciopero dello scorso 29 Dicembre una richiesta di risarcimento danni..
Oggi come allora la Sevel dovrà fare marcia indietro, visto che la legislazione attuale in materia di scioperi nel settore privato non prevede la possibilità, da parte del datore di lavoro, di contestare lo sciopero..
Alla fine dei grassi banchetti e della pulizia di facciata la Sevel ci chiede il risarcimento danni arrogandosi il diritto di voler decidere se si può o non può dichiarare uno sciopero..
Per la libertà sindacale e di opinione e contro il comportamento antisindacale e anticostituzionale della Sevel .
lo SLAI COBAS e il SIN COBAS dichiarano 8 ore di sciopero per Venerdì 12 Gennaio Su tutti i turni e per tutto il sito Sevel Rsu Slai Cobas / Sin Cobas Atessa 10/01/07 dai Cobas SLAI del gruppo FIAT (archivi , ) .
UIL Abruzzo - Il sindacato dei cittadini - Comunicati
Comunicati PRIMA PAGINA SITO UIL ABRUZZO ORA TOCCA ALLA REGIONE APRIRE UN CONFRONTO CON FIAT 13 Luglio 2005 I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Abruzzo hanno parlato con Fiat Auto e Sevel delle prospettive di un più forte radicamento di Fiat in Abruzzo Obiettivo: sviluppare una quota maggiore di indotto in Abruzzo; localizzarne una parte nelle zone interne, a cominciare da Sulmona; integrare questa realtà industriale nel mondo della Scuola; adeguare le infrastrutture.
Nota stampa della Uil Abruzzo - 13 luglio 2005 Un incontro significativo, quello che si è svolto martedì 12 luglio presso l'Associazione degli Industriali di Chieti, per l'appuntamento di verifica dell'accordo Sevel dello scorso 13 maggio.
Inconsueta la composizione del "tavolo": da un lato la Fiat Auto e la Sevel; dall'altro, insieme con le organizzazioni sindacali di categoria e la Rsu, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Abruzzo.
Il confronto è andato al di là dei tradizionali temi, per soffermarsi sulle prospettive del rafforzamento dei legami tra Sevel (e Fiat nel suo complesso) e la realtà regionale.
L'azienda ha fornito un'ampia illustrazione della situazione Sevel, alla vigilia del lancio del nuovo modello, previsto per il 2006.
DS Abruzzo
CRISI FIAT, riflessi sulla componentistica in Abruzzo, San Salvo, 20 marzo 2003.
E quanto mai opportuno un approfondimento sui riflessi della crisi Fiat sulla componentistica in Abruzzo, da inquadrare dentro la crisi del gruppo a livello nazionale e allinterno della vertenza Abruzzo..
Richiamiamo in estrema sintesi la posizione della Uil e della Uilm sulla vicenda Fiat.
Lazione sindacale come noi la concepiamo deve da un lato perseguire gli obbiettivi di un assetto societario Fiat adeguato e di un piano industriale di ripresa e sviluppo, mentre dallaltro lato deve misurarsi con tutti gli aspetti del processo di riorganizzazione in atto, per renderne limpatto il meno pesante possibile e scongiurare scelte di puro ripiegamento..
La riapertura di Termini Imerese è un risultato molto positivo, non previsto -come è noto- nellimpostazione originaria della Fiat, mentre il conseguente maggiore impatto della crisi che si è riversato su Mirafiori è stato affrontato, mediante laccordo sindacale sottoscritto in questi giorni, in modo da non lasciare nessun lavoratore privo di copertura di reddito, e con lassunzione da parte della Fiat di impegni sul ruolo centrale che Torino dovrà mantenere..
Failms » Blog Archive » ACCORDO SEVEL
La Sevel conferma il ruolo strategico e la missione produttiva dello stabilimento di Val di Sangro, con un piano di investimenti di oltre 800 milioni di euro per sviluppare la produzione del veicolo commerciale che sostituirà l’attuale Ducato.
Il contesto competitivo del mercato su cui opera Sevel è caratterizzato da un altissimo grado di concorrenza..
Per il reperimento di tale personale si farà ricorso, in via prioritaria, al bacino di manodopera costituito dai giovani operai che negli ultimi dodici mesi abbiano prestato, a vario titolo, attività di produzione dello stabilimento SEVEL..
A partire dal mese di settembre 2005 sarà introdotta una soluzione tecnico-organizzativa idonea a migliorare la comunicazione da parte dei lavoratori del 1° giorno di assenza per malattia, anche con riferimento ad esperienze già realizzate in Fiat Auto.
Le parti, dopo aver valutato ed esaminato gli aspetti normativi e retributivi disciplinati dal presente accordo, ritengono l’insieme delle soluzioni adottate globalmente più favorevoli e comunque rispondenti all’obiettivo di graduale armonizzazione con i trattamenti normativi e retributivi di Fiat Auto.
Al riguardo si conviene di fissare uno specifico incontro di verifica a settembre 2006 sullo stato di realizzazione dell’armonizzazione oggetto della presente intesa; in tale incontro saranno affrontate la materia e le tempistiche applicative della equiparazione con Fiat Auto delle maggiorazioni per lavoro notturno e festivo.
Gruppo montaggi industriali di Cassino
Sistema di impostazione automatica dei motori da rete UCAP di stabilimento Sevel.
Piaggio&C. s.p.a. - Top Management
Nel 1987 inizia la sua carriera nel gruppo Fiat, ove rimane fino al 2004, ricoprendo incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino a divenire nel febbraio 2002 Presidente Alfa Romeo B.U.
di Sata S.p.A.; da gennaio 1996 a settembre 1996 è Direttore di Stabilimento di Mirafiori; da settembre 1996 fino al 1999 è Direttore Produzione veicolo Fiat Auto W.W., A.D.
Produzione Fiat Auto W.W., membro dei comitato direttivo Fiat Auto, Presidente Sata, Sevel, FMA e Fiat Polska; da giugno 2001 a febbraio 2002 è V.P.