FIAT RALLY

































Fiat rientra nei Rally | MOTORSPORT.IT
La Fiat al Montecarlo Parte dal Rally di Montecarlo il rietro di Fiat nelle competizioni.
Il rientro ufficiale avverrà infatti il 20 gennaio in occasione del Rally di Montecarlo, prova d’apertura del Campionato Mondiale .
Il rientro ufficiale avverrà infatti il 20 gennaio in occasione del Rally di Montecarlo, prova d’apertura del Campionato Mondiale, alla quale prende il via la Fiat Punto Abarth condatta da Mirco Baldacci, navigato da Giovanna Bernacchi.
Nel 2005 l'impegno della Fiat verte su tre campionati: oltre al Mondiale Junior, partecipa infatti al Campionato Europeo con Giandomenico Basso e Mitia Dotta e al Campionato Italiano con Paolo Andreucci e Anna Andreussi, che con la Fiat Punto Abarth si sono già laureati campioni nel 2003.
Sono 10 invece le gare del Campionato Europeo, che incomincia ad aprile con il Rally 1000 Miglia.
Infine, il Campionato Italiano inizia il 20 marzo con il Rally Il Ciocco e prevede 10 impegni, quattro su fondo sterrato e sei su asfalto.
Sempre nell'ambito dei rally, la Fiat continua anche nel 2005 l'organizzazione del trofeo promozionale, la cui grande novità è l'ingresso della Fiat Panda , che si affianca alle già collaudate Punto e Stilo.

Fiat
Ci siamo domani parte la Dakar e con essa l’avventura del team PanDakar di cui abbiamo già parlato, il team Fiat non ha solo ambizioni pubblicitarie ma vuole dimostrare l’affidabilità della sua Panda 4x4, e per fare questo deve arrivare sulle sponde del Lago Rosa.
Siamo quasi al via, tutto è pronto anche in casa Fiat e quindi vi propongo l'ultimo video della Panda durante i test, prima di poterla vedere affrontare gli ostacoli insormontabili di un vero Raid quale la Lisboa-Dakar.
[10] Tags: , giovedì 30 novembre 2006 pubblicato da Stefanocorse in: Una Grande Punto Diesel impegnata nella Altra chicca segnalata dall'ormai indispensabile AXE, che nelle pagine di ha scovato la notizia che parla della presenza di una nuova Grande Punto destinata ai rally.
Una versione diesel destinata ancora una volta ai rally e che dovrebbe dare spazio all'unità da 1.9 litri che dovrebbe conforntarsi con la limitatissima schiera di concorrenti attualmente impegnati in questi Trofei.
Continua il per quella che sarà la presenza dell'industria automobilistica italiana al prossimo Rally Raid Dakar 2007.
In questo ci aiuta AXE con l'ennesima segnalazione che finalmente ci consente di vedere alcune immagini della Fiat Panda Cross 4x4 che sfiderà le sabbie ed i percorsi impervi del raid più seguito da cultori e non del genere.

Fiat
motorsportblog chi siamo contatti sabato 09 settembre 2006 Punto S2000 tra un mese nel WRC pubblicato da Stefanocorse in: Fia WRC Campionati Anticipazioni Case Automobilistiche Rally Segnalazioni Super 2000 Fiat Race test .
Su segnalazione di onemayonaise, che ringrazio, ecco una notizia destinata ad avere lunghi strascichi, almeno a giudicare dalle discussioni infuocate che si sono succedute nell'area Rally nei giorni scorsi.
Infatti protagonista della notizia è la Fiat Punto Abarth Super 2000, la vincitrice del Campionato Europeo, che sarà portata da Giandomenico Basso tra le grandi WRC nel prossimo appuntamento in Turchia (13-15 Ottobre).
La notizia è quasi certa Miki Biasion dovrebbe disputare la prossima Dakar non su un camion come ormai ci eravamo abituati a vederlo da anni, bensi su una Fiat panda 4x4 turbodiesel.
Giovedì scorso la Fiat ha partecipato a una riunione della commissione raid della Fia, uno dei dubbi degli uomini di Torino e quello se omologare la Panda Dakar nella categoria T2 vetture quasi di serie, una sorta di gruppo N, oppure nella più estrema categoria T1 veri prototipi.
Dopo la parentesi Longhi-Travaglia sembra che il Campionato Italiano Rally proceda nuovamente come ad inizio stagione, con Andreucci inevitabilmente in testa e Navarra subito al seguito sulle speciali del 42° Rally del Friuli ed Alpi Orientali.

Carrozzeria 1:8 FIAT 500 RALLY 1, 5 Verniciata 1/8 - PM346
Per gli amanti dello 1:8 tipo Classic, Vi segnaliamo una nuova carrozzeria in Lexan della famosa Fiat 500 Abarth, che tanto ci ha fatto sognare quando eravamo giovani (anni 70).

RALLY models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Sintesi di vetture Rallyes dal '62 al '85.
Fiat Panda 45 gr.2 Grappolo al rally dei Vini 1981.

FIAT models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Fiat Croma 2005 + 1985 in un cofanetto grande .

Racingworld.it - Il portale delle corse .:: Rally: WRC, CIR, Raid, Dakar ::.
Il figlio del campionissimo finlandese Markku Alen, Anton, potrebbe fare la seconda guida nell’Intercontinental Rally Challenge in alternanza con Umberto Scandola.
Stando alle indiscrezioni trapelate sul portale Italiaracing.net, il pilota finnico, che compirà 24 anni il prossimo 3 giugno, sarebbe molto vicino ad un accordo con il Gruppo Fiat, che dovrebbe schierarlo in alcuni appuntamenti, alternandolo con Umberto Scandola, quest’ultimo quasi certo al Safari Rally.
Sempre leggendo sulle righe del portale italiano, Andrea Navarra sarebbe la prima guida al volante della Fiat Grande Punto S2000..

Guide of FIAT RALLY



info: FIAT RALLY


Photo by www.italian-classics.net
Racingworld.it - Il portale delle corse .:: Rally: WRC, CIR, Raid, Dakar ::.
Secondo quanto riporta il quotidiano 'Tuttosport', la Fiat potrebbe rientrare nel Mondiale Rally WRC dal 2009 con una World Rally Car (sulla base della Fiat Grande Punto) da affidare a Valentino Rossi.
Qualora il progetto andasse in porto, il centauro di Tavullia correrebbe da pilota ufficiale Fiat nel Mondiale Rally.

FIAT DA RALLY - Libreria dello Sport
Autore: GABELLIERI CARLO ALBERTO Pagine: 216 Dimensioni: 25 X 27.5 Anno di pubbl.: 2006 La presenza della Fiat nei rally risale agli inizi del secolo scorso, all’epoca delle prime gare di regolarità in Italia e all’estero: raduni turistici più che veri e propri rally.
Il volume, per la prima volta in modo organico, documenta la partecipazione della Fiat ai rally, attraverso centinaia di immagini sino a oggi inedite, a supporto di un testo rigoroso nella ricostruzione storica dei fatti.
Il volume affronta anche la partecipazione della Fiat ai trofei monomodello degli ultimi trent’anni (con le Uno, Uno Turbo, Cinquecento, Seicento, Stilo, Punto e Panda), e non tralascia il recente ritorno ufficiale della Fiat nei rally con la grande Punto S2000..

La FIAT 124 Rally Abarth
Le FIAT 124 Sport Spider La 124 Rally Abarth è Indice del sito / Indice della sezione è Indice della pagina .
è Caratteristiche dell'auto Nel 1972, la FIAT affidò all'Abarth (che era diventata il reparto corse della FIAT) il compito di realizzare una versione della 124 Sport Spider che fosse progettata in funzione dei rallies.
Nacque così la 124 Rally Abarth, che fu lanciata sul mercato alla fine del '72.
Scheda tecnica della 124 Rally Abarth stradale Motore - Codice del motore 132 AC1.000 - Il motore è a ciclo Otto, con quattro cilindri in linea, collocato anteriormente, in posizione longitudinale - Basamento e testata in lega leggera, con canne dei cilindri riportate in ghisa - Camere di scoppio emisferiche con candela al centro - Alimentazione con due carburatori invertiti a doppio corpo Weber (uno del tipo 44 IDF 20 e uno del tipo 44 IDF 21) - Cilindrata 1756 cmc - Misure dei cilindri: alesaggio di 84 mm, corsa di 79, 2 mm - Potenza 128 cavalli a 6200 giri/minuto - Coppia 16, 5 kgm a 5200 giri/minuto - Raffreddamento a liquido - Rapporto di compressione 9, 8:1 - Due valvole per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa.
è Evoluzione dei modelli da rally La 124 Abarth iniziò a partecipare ai rallies nel 1973; in quell'anno, il suo motore da corsa erogava 165 cavalli.

Fiat Abarth X1/9
Nasce nel 1974 dal Reparto Corse della Fiat; nata per essere destinata ai rallies, monta il motore della Fiat 124 Abarth Rally di 1.840cc, alimentato da due carburatori doppio corpo e con distribuzione a 4 valvole per cilindro, per una potenza max di 200 cavalli a 7.600 giri al .
Ci sono tutte le premesse per primeggiare nelle competizioni rally, ma purtroppo questa vettura ha vita breve: le scelte politiche del gruppo Fiat finiscono per privilegiare le vittorie della Lancia Stratos e il lancio della Fiat 131 al grande potenziale della X1/9 Abarth.
Nella sua breve parentesi competitiva, ricordiamo il suo esordio sfortunato al Rally di Sicilia e Rally delle 4Regioni dove l' X1/9 è costretta al ritiro, a cui seguono poi tre vittorie assolute al Rally delle Alpi Orientali, al 100.000 Trabucchi, alla Coppa Liburna.

NOTIZIE FORMULA UNO MOTO GP MOTOMONDIALE MOTOCICLISMO RALLY | SPORT AUTO MOTO
Il Gruppo Fiat è pronto ad un massiccio investimento sponsoristico sulle 2 ruote.
fa male: che investa quei soldi nei rally!.
Il Gruppo Fiat è pronto ad un massiccio investimento sponsoristico sulle 2 ruote.
Che risultato di Valentino Rossi al Rally di Nuova Zelanda considerereste un successo? .
Colin McRae torna a correre nel Mondiale Rally sulla CItroen Xsara dell'infortunato Loeb in Turchia: secondo voi come andrà? .
Dopo il secondo posto di Seb Loeb al Montecarlo, nonostante l'uscita di strada alla sesta speciale del primo giorno, la regola del SupeRally che l'ha rimesso in gioco fa discutere.
Andrea Navarra passa a Fiat per il 2006, andando così a guidare per il terzo costruttore in tre anni.

NOTIZIE FORMULA UNO MOTO GP MOTOMONDIALE MOTOCICLISMO RALLY | SPORT AUTO MOTO
Andrea Navarra passa a Fiat per il 2006, andando così a guidare per il terzo costruttore in tre anni.
Il Gruppo Fiat è pronto ad un massiccio investimento sponsoristico sulle 2 ruote.
Che risultato di Valentino Rossi al Rally di Nuova Zelanda considerereste un successo? .
Colin McRae torna a correre nel Mondiale Rally sulla CItroen Xsara dell'infortunato Loeb in Turchia: secondo voi come andrà? .
Dopo il secondo posto di Seb Loeb al Montecarlo, nonostante l'uscita di strada alla sesta speciale del primo giorno, la regola del SupeRally che l'ha rimesso in gioco fa discutere.
Andrea Navarra passa a Fiat per il 2006, andando così a guidare per il terzo costruttore in tre anni.

Benefits


Photo by www.italian-classics.net
SPORTNEWS.IT - RALLY
Il pluricampione del mondo bagna l'esordio della nuova stagione dominando il rally di Monte Carlo.
Dopo le tentazioni targate Formula 1, iniziano a circolare le voci di un passaggio di Rossi al rally..
Sportnews.it intervista Sebastian Loeb, nuovo recordman di vittorie nel Rally.
La MRT by Nocentini definisce la propria formazione nel Campionato Italiano Rally 2007.
Dopo 5 stagioni e 5 titoli vinti, termina la collaborazione tra Paolo Andreucci e Fiat..
Il pilota toscano, dopo aver iniziato la sua carriera nel 1988 con il Trofeo Fiat Uno Turbo, è divenuto pilota ufficiale Fiat nel 2002.
Con la Fiat Punto Abarth ha conquistato 4 titoli italiani di categoria (Super 1600) e il Campionato Italiano assoluto nel 2003.
Campionato che ha vinto anche nel 2006 con la Fiat Grande Punto, sempre in coppia con Anna Andreussi..

FIAT Punto Rally KIT CAR 2000 - Leonardo "Nando" Torrente - Modellismo statico - Guida di SuperEva
     In questo caso Nando presenta le foto della Fiat Punto Rally Kit Car 2000, una realizzazione premiata lo scorso anno nell’ultima edizione della Mostra di Modellismo Statico “Made in Europe” organizzata a Milano dal Club Modellistico Squadron di Torino.
     Si tratta del Kit in 1/43 prodotto dalla “Provence Moulage”, montanto da Nando non senza una serie di migliorie; nello specifico, Torrente ha provveduto a modificarne i cerchioni e ad autocostruirsi il roll bar, realizzando la leva del cambio, i fari anteriori e verniciando il tutto utilizzando vernice originale Fiat: non ne ha ricavato un piccolo capolavoro? Giudicate un po’ voi! .
Opinione postata il 2006-05-11 12:21:26 Sto cercando disperatamente questo modellino in quanto dovrei fare un regalo ad una persona che avendola vista a Brescia, in occasione del rally della Val Camonica, se ne è innamorato.

Giandomenico Basso - Sito ufficiale
Una gara impegnativa che vedeva al via, oltre ai bravi e veloci piloti del Campionato Turco (tra i quali spiccavano Volkan Isik su Fiat Punto Abarth S1600 ed Ercan Kazaz su Renault Clio S1600), il trentino Renato Travaglia ed il francese Simon Jean Joseph entrambi su Renault Clio Super 1600 e l'altro pilota ufficiale Fiat il San Marinese Mirco Baldacci su Fiat Punto Abarth.
Ottima la performance della Fiat Punto Abarth S1600, delle gomme Michelin ed impeccabile il lavoro svolto da tutta la Squadra..
Un ringraziamento doveroso va all'organizzazione del rally per l'ottimo lavoro svolto, per l'ospitalità e la disponibilità dimostrata ed a tutto il pubblico che ha calorosamente sostenuto il Nostro equipaggio in gara.
Prossimo appuntamento l'Eko Rally nel Peloponneso, Grecia, in programma dal 23 all'25 settembre p.v.

Maurizio Verini - Master Driving corsi di guida sicura
Esordio in corsa : 1968 su Fiat 124 Coupé.
1968 Debutto in un’autosciatoria su Fiat 124 Coupé.
1976 1° Rally di San Giacomo su Fiat 131 Abarth.
1977 2° Rally di Sanremo, 2° Rally di Monte-Carlo su Fiat 131 Abarth.
Nato a Riolo Terme (Ravenna) il 9 luglio 1943, Maurizio Verini è stato uno dei più bravi piloti italiani di rally degli anni Settanta.
Il suo nome è legato indissolubilmente alla stagione di corse e vittorie della Fiat, che mise in campo uno squadrone di giovani e agguerriti piloti, non solo italiani, in grado di sconfiggere prima di tutto la concorrenza della Lancia e poi quella dei marchi stranieri, come Alpine-Renault, Saab, Porsche, Ford, Opel, Toyota e sul finire Nissan e Datsun..
Il pilota ravennate infatti non soltanto conquistò un titolo italiano e uno europeo, ma condusse anche lo sviluppo delle nuove vetture da corsa del gruppo Fiat, in particolare la 131 Abarth.
Collaborò poi attivamente alla conquista del campionato mondiale Rally Costruttori da parte della Fiat nel 1977 e nel 1978, oltre che nei secondi posti conquistati dalla casa torinese nel 1972 (era ancora Campionato Internazionale Marche), 1973, 1974 e 1975, correndo in squadra con fuoriclasse del calibro di Alen, Makinen, Röhrl, Mikkola e Waldegard..

ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 FIAT 128
Are 400 – Fiat 128 Rally Gr.1 – L’ndimenticato Attilio Bottega, con una delle sue prime vetture.
1 – Schierata dalla famosa Scuderia Filipinetti, più nota per le apparizioni su pista che nei rally, la 128 di Lier e Frattini giunse 21^ assoluta al Rally di Monte Carlo del 1972 .
Are 402 – Fiat 128 Rally Gr.2 – Santacroce e Versi, parteciparono, senza fortuna, al Rally dell’Isola d’Elba 1972 con questa 128.
Are 403 – Fiat 128 1100 Gr.2 – Ancora una 128, questa volta in versione 1100, che con Avenoso e Dinunzio si ritrò al Rally Elba 1972 .
ARE 292 – Fiat 128 1100 Gr.2 -Evoluzione della vettura precedente, dotata dei parafanghi “aerodinamici” che consentivano il montaggio di ruote a canale largo.
ARE 292 A – Fiat 128 1100 Gr.2 - Preparata dal famoso Mike Parkes per la Scuderia Filipinetti, questa 128 1100 fu schierata con Walter Dona’ alla gara europe turismo del 1971 al Salzburgring .
ARE 293 – Fiat 128 1300 “rally” Gr.2 -Nel 1973 la scuderia Filipinetti adotta la versione “rally” della Fiat 128, dotata del motore di 1300cc e caratterizzata oltre che da una differente mascherina radiatore anche dai fari posteriori non più rettangolari ma rotondi ed a coppia su ambo i lati..

ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 TOYOTA FERRARI OPEL LANCIA SUBARU MITSUBISHI BMW ALFA ROMEO PORSCHE ALFA ROMEO
I privati Galetto e Tinelli la schierarono senza fortuna al Rally di S.Remo 1980 .
Are 398-399 – Fiat 127 1050 Gr.2 – Le altre due vetture del team Albanese, preparate in gruppo 2 e schierate, senza fortuna al Safari Rally 1981.
ARE344 – Fiat 131 Abarth Gr.4 San Martino di Castrozza 1977 – Sponsor Parmalat per la 131 di “Tony” e Scabini, vettura semi-ufficiale, che finirà il rally al 5^ posto assoluto.
ARE345 – Fiat 131 Racing Gr.2 Rally Hunsruck 1979 – Il futuro campione Armin Schwarz, ai suoi esordi con questa particolare 131 Racing Gr.2, si aggiudicò il campionato tedesco di categoria .
ARE346 – Fiat 131 Abarth Gr.4 Targa Florio 1981, Colline di Romagna 1981 – La 131 della scuderia 4 Rombi è qui riprodotta nell’ultima livrea che ha utilizzato prima del suo ritiro dalle corse.
ARE347 TOGNANA e CRESCO RALLY LANA 1981 ARE347-347A-347C – Fiat 131 Abarth Gr.4 Olio Fiat – La “nuova” livrea Olio Fiat è senz’altro una delle più belle apparse sulla 131, verso la fine della sua gloriosa carriera, con questi kit si riproducono alcune versioni schierate nel campionato italiano, la Are347 è la vettura di Tognana e Cresto al rally Lana del 1981, la Are347A quella di Tabaton e Amati al Colline di Romagna 1981, la Are347C è quella della scuderia 4 Rombi schierata con “Lucky”-Pons al Rally dell’Elba 1980, dove si ritirarono.

FIAT RALLY ?

2006 Rally d'Italia Sardegna - 18/21 maggio
Ci saranno tutti i migliori del Campionato Mondiale Junior tra i 18 equipaggi che prendono parte al Rally d’Italia Sardegna 2006.
Con la Ignis l’anno scorso è stato tra i protagonisti assoluti in Sardegna, con la Swift quest’anno ha mancato di un soffio il successo assoluto nel Rally di Spagna, dove è comunque arrivato secondo..
Esordisce nel 1998 nel Trofeo Fiat Seicento Sporting.
L’anno successivo fa parte del Junior Team Fiat e disputa il Campionato Italiano con la Seicento Sporting.
Nel 2002 corre nel Trofeo Fiat Punto Abarth e nel 2003 va vicino al successo nel Trofeo Fiat Stilo Abarth.
Disputa il Rally d’Inghilterra con una Fiat Punto e si piazza 8° di categoria.
Quest’anno, all’esordio nel Mondiale Junior, ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Rally di Spagna.
Ha disputato anche alcuni rally mondiali con una Mitsubishi Gruppo N e qualche gara locale al volante di una Toyota Corolla WRC, ma il suo risultato migliore lo ottiene con la Suzuki Ignis, piazzandosi secondo assoluto nel Campionato Slovacco 2004.
Quest’anno è passato alla Citroën e ha vinto a sorpresa il rally di Spagna.
Ha partecipato alle edizioni 2004 e 2005 del Rally di Turchia.
Automobilismo.it - CorriereAuto - Fiat Panda Rally Cup
Fiat Panda Rally Cup L'articolo completo su Automobilismo di luglio 2005 .
E’ azzurra e ha 5 porte la nuova vettura da corsa della Fiat realizzata per il monomarca rally .
L’obiettivo della Fiat e di Mauro Scanavino, il titolare della Supergara, è stato quello di realizzare una vettura divertente, veloce e affidabile, per iniziare a correre nei rally senza dilapidare una fortuna e magari cercare di far emergere qualche nuovo talento tra i giovani .
Inoltre il fondo scivoloso rende la prova più impegnativa per noi e per la piccola Fiat .
Per questo una buona parte degli organi meccanici arriva da altre vetture Fiat , di serie.
Altri particolari Fiat per i montanti anteriori e la scatola guida, mentre per la trasmissione ( cambio, coppia conica e differenziale autobloccante ) la Supergara si è affidata all’esperto artigiano fiorentino Romano Bacci .
Dunque per disputare il campionato bisogna preventivare un budget di circa 75-80.000 euro che può essere in parte recuperato con i premi distribuiti nelle singole gare, sommati ai premi finali: soldi, vetture e programmi offerti da Fiat .
Tra questi il più allettante è il premio per il vincitore (under 25) che avrà a disposizione 100.000 euro da spendere per un programma ufficiale Fiat : probabilmente con la prossima Panda, ancora più cattiva .
team arco alpino Fiat 500 Alba - Club albese - II° RALLY SOTTO LA LUNA MARATONA NOTTURNA PER AUTO STORICHE organizzata dal Nostalgia Club di Breno (BS).
Tale manifestazione ha visto partecipare in rappresentanza del Team Arco Alpino Auto e moto storiche di Alba l_equipaggio composto da Sergio Panero, in qualità di pilota e da Adolfo Pasquero, in qualità di navigatore, su Fiat 500 L del 1970 color Giallo Positano..
9 Rally Montecarlo Historique 2006 - Romano Cornale e Chiara Corso con la Fiat 125S del 1969
Rally Montecarlo ;#FFFFFF;#000000;Romano Cornale e la sua Fiat 125 Special, una storia ...
edizione del "Rallye Montecarlo Historique", del valligiano Romano Cornale, in coppia con Chiara Corso, giovanissima navigatrice, solo 22 anni, di Fonzaso.
Alla guida di una Fiat 125S GR1, 140 cv, look di Renato Sonda, mitico primo bolide Fiat presente all'edizione del 1969, l'equipaggio Cornale-Corso è riuscito a concludere la corsa massacrante al termine di 2500 km, oltre la metà dei quali con ghiaccio e neve, tanto che i partenti da Barcellona non sono neppure riusciti a raggiungere il punto di partenza, tanta era la neve caduta sul percorso.
"Erano 350 gli equipaggi selezionati tra i mille in ballottaggio, con 20 coppie italiane - spiega Romano Cornale, 48 anni, titolare della "Birreria Cornale", in località Piovega, in Valbrenta, ritrovo dei rallysti d'ogni epoca, alla sua 6.
Abbiamo voluto provare le emozioni dei pionieri del rally e siamo quindi partiti (da Torino, dopo il via simbolico dal ponte di Bassano, alla presenza di amministratori, famosi piloti e l'ospitalità di Nardini, ndr) senza assistenza al seguito, confidando sulle sole nostre risorse.
Rally - ANDREUCCI CHIUDE CON LA FIAT - News - Quattroruote
Un segnale che preludeva alla fine del rapporto tra Paolo Andreucci (e Anna Andreussi, sua navigatrice) e la Fiat..
Il tutto, in poche righe di comunicato stampa Fiat (tre delle quali di ringraziamenti…).


Home @CallCenter