S.A.T. - Autostrada Livorno-Rosignano M. - satc01.htm
I collegamenti L' Autostrada Livorno Rosignano M.mo, prima tratta della Livorno Civitavecchia, costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica ( A12 )..
-- da e per Liguria (A12) e Lombardia (A15-Autostrada della Cisa)..
L'ambiente Venendo da Nord il tracciato autostradale attraversa la pianura Pisana-Livornese entro l' area di salvaguardia del Parco Naturale di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli..
I servizi - - - - L' autostrada e' dotata di due moderne aree di servizio con ampi parcheggi per auto e autotreni e con strutture apposite per camper e roulottes, con spazi verdi per il relax, servizi per portatori di handicap e nurseries..
Percorrendo l' autostrada verso sud si incontra l' AREA DI SERVIZIO SAVALANO dotata di ristorante AUTOGRILL e rifornimento di carburante IP ..
Ampie informazioni sulla rete autostradale sono disponibili presso il sito .
Trasporti - Claudio Martini - Giunta Regionale Toscana
'Autostrada tirrenica, per la Toscana possono partire i lavori' .
Tirrenica, via libera della Regione al progetto Sat .
Autostrada tirrenica, per la Toscana sono ormai maturi i tempi e le condizioni per far partire i lavori.
Martini ricorda come 'nell'Intesa istituzionale per le infrastrutture, sottoscritta fra il Governo e la Regione Toscana, prevedemmo il completamento della progettazione preliminare relativa all'autostrada tirrenica, dandoci un termine di sei mesi che scade proprio in questi giorni'.
Infrastrutture, Anas trasmette a min. Ambiente progetto Tirrenica
Ambiente progetto Tirrenica La nuova arteria da Rosignano a Civitavecchia è inserita tra gli interventi previsti nella ''Legge Obiettivo'' e nel programma delle opere strategiche .
''L'Autostrada Tirrenica non è una chimera.
L'Autostrada Tirrenica, recepita dal programma generale dei trasporti, è inserita tra gli interventi previsti nella ''Legge Obiettivo'' e nel programma delle opere strategiche, ed è inoltre prevista nell'Intesa Generale Quadro tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Regione Lazio, la Regione Toscana ed Anas S.p.A., nonché negli atti di pianificazione e programmazione nazionale e regionale di settore tra cui il Programma Triennale Anas 2002-2004.
La scelta del tracciato nasce da un lungo processo tecnico durante il quale il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha previsto una soluzione autostradale con pedaggio, sino ad arrivare all'aprile 2003, con la firma dell'Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Toscana, a seguito della quale è iniziata una fase di studio dei tracciati alternativi possibili, che ha condotto alla definizione di un percorso univoco tra Rosignano e lo svincolo di Orbetello, di due tracciati alternativi tra quest'ultimo e Montalto di Castro e di un percorso univoco da Montalto fino allo svincolo di Civitavecchia nord.
Asfalti innovativi per la FiPiLiAutostrada Tirrenica: Sat disposta a investire contributi propri per la sua realizzazione? Nove.Firenze.it
asfalti innovativi per la fipiliautostrada tirrenica: sat disposta a investire contributi propri per la sua realizzazione? - nove.firenze.it .
Asfalti innovativi per la FiPiLi Autostrada Tirrenica: Sat disposta a investire contributi propri per la sua realizzazione? Firenze, 27 Settembre 2006- Nell'ambito delladeguamento e messa in sicurezza del Lotto 3 della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto compreso tra gli svincoli di Empoli est ed Empoli ovest, ha preso il via la ripavimentazione sperimentale di tre chilometri e mezzo dellarteria con nuovi materiali e con nuove tecniche altamente innovativi.
Nella conferenza dei capigruppo di domani chiederemo a Martini di fare una comunicazione sullautostrada tirrenica nella prossima seduta del Consiglio regionale, chiarendo tempi e fonti finanziarie.
Ad annunciarlo sono i capigruppo della Casa delle Libertà toscana, Maurizio Dinelli (Fi), Maurizio Bianconi (An) e Marco Carraresi (Udc) e il portavoce della Cdl, Alessandro Antichi, a seguito della notizia apparsa sulla stampa secondo cui la Sat del gruppo Autostrade è pronta a realizzare lautostrada tirrenica Livorno-Civitavecchia con contributi propri.
Economia toscana
Decidere una volta per tutte per lAutostrada significa, ci teniamo a ricordarlo, da subito confermare le aspettative positive per le imprese che operano in tutti i settori e che riconoscono in una infrastruttura, aspettative create sempre per bocca di quei soggetti politici che governavano questo paese, ma significa anche, iniziati i lavori, poter spendere sul territorio miliardi di euro che daranno occasioni e opportunità alle imprese di settore consentendo una ricaduta sul territorio.
Realizzare unautostrada consente anche di continuare a viaggiare regolarmente sullattuale Aurelia fino a quando lautostrada non verrà conclusa (non dimentichiamo che si parla una decina danni).
Invece la prospettata ipotesi di adeguamento dellAurelia è veramente preoccupante, per le problematiche e le ripercussioni che ne sarebbero inevitabile conseguenza: diventerebbe comunque la strada più breve per chi transita da Nord a Sud e viceversa, portando ad unesplosione di traffico di tipo autostradale su una strada che strutturalmente non sarebbe in grado di sostenerlo, con un aumento delle polveri sottili, congestioni del traffico e rischi di incidenti, senza nessuna ricaduta positiva sul territorio, né in termini di investimento né di pedaggio.
Elba Oggi - Viabilità: divide l'ipotesi di autostrada tirrenica -
Viabilità: divide l'ipotesi di autostrada tirrenica Spiaggia di Cavo: ferita ma non inquinata Rifiuti inerti: un passo verso l'uscita dal tunnel .
Viabilità: divide l'ipotesi di autostrada tirrenica Ancora un no degli Ambientalisti all'ipotesi di costruire una autostrada per il corridoio tirrenico.
Italia Nostra, Wwf, Legambiente, Comitato per la Bellezza e Movimento Ecologista fanno notare che basterebbe adeguare, tra Rosignano e Civitavecchia, l'Aurelia agli standrd autostradali...
In un articolato documento Italia Nostra, Wwf, Legambiente, Comitato per la Bellezza e Movimento Ecologista ribadiscono la loro netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di autostrada in maremmana, sia essa "costiera", "interna" o "intermedia", e rilanciano l'ipotesi di adeguamento dell'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia (196 Km, di cui solo 15 di variante, per un costo di circa 750 milioni di euro), secondo il progetto definitivo presentato da ANAS nel luglio 2001.
Le Associazioni danno sette buoni motivi per cessare le ipotesi autostradali: .
Le Associazioni rammentano che gli indirizzi nel settore dei trasporti, continuamente ricordati dalla Direzione Trasporti della Commissione europea, sono assolutamente contrari a opere autostradali per il trasporto su gomma di lungo percorso, rispetto alle quali deve essere privilegiato il trasporto ferroviario e le autostrade del mare .
Photo by pc-erato2.iei.pi.cnr.it
Autostrada Tirrenica, Di Pietro: l'opera rientra nelle Priorità Infrastrutturali, si farà Il ministro: «Strumentali e poco comprensibili le polemiche di questi giorni» Roma (Antonio Di Filippo) - «Non ho mai affermato che lAutostrada Tirrenica non si farà, né che non rientra tra le priorità infrastrutturali della Regione Toscana.
Regione Toscana .:. Primapagina
Il giorno dopo lincontro con il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il presidente della giunta regionale Claudio Martini difende la scelta dellautostrada Tirrenica dagli attacchi degli ambientalisti: «I costi dimostrano che ladeguamento dellAurelia non si farà mai, mentre finanziare lautostrada è possibile.
Inoltre cè da considerare il fattore sicurezza: anche qui lautostrada rappresenta una soluzione radicale del problema, perché separa i traffici locali da quelli a lunga percorrenza ed elimina in maniera definitiva gli incroci a raso». I costi della Tirrenica.
Martini ha reso noto i costi ufficiali dellautostrada tirrenica, peraltro già anticipati dal Tirreno: «E del tutto evidente che completare il corridoio autostradale comporta un minore onere per le casse dello Stato (massimo 700 milioni invece dei 2.280 milioni che servono per ladeguamento dellAurelia)», spiega il Governatore.
Tav e Tirrenica, Prc sallontana e spunta lUdc .
Eddyburg.it - Città e territorio - SOS - SOS - SOS - Maremma -
Inserisco in questa cartella un dossier sulla vicenda del tronco autostradale che attraversa la Maremma, e alcuni elementi relativi al degrado strisciante, composto da mille piccoli episodi che, nel loro insieme, provocano un grande deperimento.
LAutostrada in Maremma? Inutile e dannosa Emiliani, Vittorio (31.07.2005) Un riepilogo sintetico e chiarissimo delle ragioni per cui governo di centro-destra e regione di centro-sinistra stanno sbagliando di grosso.
Un'autostrada devastante Genga, Laura (29.07.2005) E pensare che ristrutturare la strada statale costa meno e funziona meglio...Da il manifesto del 29 luglio 2005 .
Un'autostrada irragionevole Emiliani, Vittorio (16.05.2004) Un'ampia ricapitolazione dei dati essenziali delle infrastrutture sulla direttrice tirrenica nel tratto tosco-laziale, che ha introdotto l'interessante convegno svolto a Roma, in Campidoglio, per iniziativa delle associazioni ambientaliste il 5 maggio 2004.
Inversione di marcia Emiliani, Vittorio (20.03.2004) Da lUnità del 16 marzo 2004, un editoriale sullinutile sciocchezza dellautostrada della Maremma; le alternative sono possibile e costano meno .
La decisione di Natale: il Si della Regione Toscana (20.03.2004) Non sembra possibile sconfiggere la logica cumulativa delle concessionarie autostradali, denunciata e contrastata nella sua perversa irrazionalità dal rimpianto Guglielmo Zambrini.
Elba Oggi Notizie Isola d'Elba - Autostrada tirrenica: l'eterno disaccordo - by Elba Explorer
Di fronte alle dichiarazioni di questi giorni con cui la Regione Toscana afferma di aver convinto il Governo a recedere dal progetto dell'autostrada interna per sposare il progetto di autostrada costiera proposto dalla Regione in Maremma, le Associazioni Ambiente e Lavoro, Italia Nostra, Legambiente e Wwf non hanno dubbi: non si tratta di una vittoria ma di una sconfitta.
La Regione in questo modo infatti regala alla concessionaria Sat centinaia di milioni di euro per la realizzazione e gestione di una nuova, inutile autostrada tutta in variante da Grosseto a Civitavecchia (nella delibera Cipe per la Cecina - Civitavecchia sono previsti oltre 1 miliardo e 859 milioni di euro, 1 milione e mezzo per la sola progettazione).
L'accordo procedimentale attuale fra Regione e Governo cancella invece il progetto Anas e pone in discussione solo la localizzazione di una nuova autostrada, che avrà comunque un impatto gravissimo sull'ambiente e sull'economia agricola e turistica della Maremma, sia essa nell'interno o sulla costa.
Se un accordo, inoltre, fra Regione e Governo sull'autostrada costiera sarà confermato, le Associazioni usciranno dal tavolo di confronto con la Regione su questo tema e attenderanno di conoscere i contenuti dello Studio di Impatto Ambientale che dovrà essere redatto per giustificare il progetto.
Legambiente Toscana
Con un grottesco blitz elettorale il Ministro dellAmbiente porterà venerdì allapprovazione della Commissione Via il progetto di autostrada tirrenica tra Livorno e Civitavecchia a sole due settimane dal voto.
Una decisione grave e insieme grottesca: la Sat (la concessionaria autostradale) riceverà infatti parere positivo dalla commissione per la valutazione dimpatto ambientale, pur in assenza dei molti chiarimenti richiesti dalla stessa commissione e dalle due Regioni, Lazio e Toscana, su aspetti sostanziali del progetto relativi a problematiche geologiche, archeologiche e alle interferenze con gli abitati..
Questa autostrada è un vero pastrocchio continua Della Seta è grave che la Via venga approvata così, senza avere in mano tutti gli elementi a disposizione.
Comunque sia lipotesi migliore resta quella delladeguamento dellAurelia, da trasformare in superstrada a quattro corsie e a pedaggio, non certo la realizzazione di una nuova autostrada.
Autostrade S.p.A.
Tali dati personali saranno comunicati da Autostrade per l'Italia a CartaSì nonchè alle società concessionarie autostradali per la gestione del pagamento dei pedaggi dovuti alle stesse per i transiti effettuati su tratte autostradali di loro competenza.
NoiPress.it - Il progetto Sat piace
Il progetto dell'autostrada tirrenica a costo zero per lo Stato, presentato da Sat in commissione territorio e ambiente, piace al Consiglio regionale.
Per Cocchi 'l'autostrada tirrenica deve essere fatta, senza se e senza ma'.
'L'unico ostacolo - ha concluso - e' rappresentato dal decreto fiscale sulle concessioni voluto dal ministro Antonio Di Pietro, per il quale e' necessario il rinnovo annuale del decreto legge sull'adeguamento delle tariffe autostradali'.
Roma e città
Da anni si svolge un duro braccio di ferro - di cui abbiamo dato conto in queste pagine - per scongiurare la realizzazione del tratto toscano dell'autostrada tirrenica.
A questo fronte di lotta, nel dicembre 2003, la regione Lazio di Storace ha aggiunto la proposta di completamento autostradale tra Roma -dove termina il tratto nord- e Formia, ai confini con la Campania.
I recenti risultati delle elezioni regionali nel Lazio hanno ribaltato la maggioranza che aveva perseguito il progetto di realizzazione di questo tratto autostradale, ma purtroppo non c'è ancora spazio per un ragionevole ottimismo.
In secondo luogo perché il Lazio sarà governato da una compagine governativa formata pressochè dalle stesse forze politiche che perseguono da anni la realizzazione dell'autostrada tirrenica nord.
Ma, soprattutto, perché il governo Berlusconi sarà ancora in carica per un altro lungo anno, e quindi dobbiamo aspettarci di tutto: dalla vendita delle spiagge di Tremonti alla nuova geniale autostrada di Marcello Pera.
E poi il regalo più grande: una bella autostrada, di non si sa quante corsie, che dovrebbe collegare Lucca con Modena.La coerente conclusione della realizzazione dell'autostrada tirrenica: dal Brennero, legioni di turisti teutonici scenderanno direttamente verso le rive tirreniche nel frattempo vendute dall'inventore della finanza creativa.
greenreport - quotidiano ambientale
Le associazioni ambientaliste rispondono a tambur battente da Capalbio al ministro degli interni Giuliano Amato che si è detto daccordo con i sindaci di Livorno e Piombino e con i parlamentari dellUlivo eletti sulla costa toscana: bisogna fare l´autostrada tirrenica.
«La soluzione più economica per risolvere la problematica infrastrutturale del Corridoio Tirrenico è ladeguamento della Statale Aurelia a tipologia autostradale, con costi di gran lunga inferiori rispetto alla realizzazione di una nuova autostrada tirrenica - tuonano invece Edoardo Zanchini e Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, insieme ai rappresentanti di Italia Nostra e Wwf: «I conti fatti dal ministro sono sbagliati, la stessa Sat, la società che ha presentato il progetto di Autostrada Tirrenica, ha stimato un costo di 2, 5 miliardi di euro per realizzare la nuova autostrada, mentre per la trasformazione dellAurelia sono necessari, sempre secondo il progetto della Sat, 1, 5 miliardi di euro».
«LAutostrada costa oltre un miliardo di euro in più rispetto alladeguamento dellAurelia ha detto Zanchini - Una cifra a cui andrebbero aggiunti, se si decidesse di realizzare la nuova autostrada, altri 227 milioni di euro per riportare lattuale Aurelia a due corsie nei tratti in cui è già adeguata».