AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE BA 4

DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.2

Bari Centro

 

NEWS

 

PRESENTAZIONE PAT DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.2

CORSO DI COMUNICAZIONE IN AMBITO SOCIOSANITARIO

Manifestazione  "DIAB&SITA'"

Manifestazione  "Insieme per il cuore"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' TERRITORIALI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.2

Il giorno 7 luglio 2005 alle ore 16.30 nella Sala Riunioni della III Circoscrizione del Comune di Bari in via Stradella del Caffè n.26/a verrà presentato il Programma delle Attività Territoriali (PAT) del Distretto Socio Sanitario n.2 della AUSL BA 4.

All’incontro, moderato dal Dr. Antonio URSI, parteciperanno il Dr. Giulio CAPPELLUTI TASTI - Direttore Generale ff. della AUSL BA 4, il Dr. Domenico LAGRAVINESE - Direttore Sanitario AUSL BA 4,  il Dr. Francesco POLEMIO - Presidente III Circoscrizione Comune di Bari, il Dr. Rocco DE ADESSIS - Presidente IV Circoscrizione Comune di Bari, l’Avv. Mario FERORELLI - Presidente IX Circoscrizione Comune di Bari,   la Dott.ssa Tina ABBONDANZA - Direttore CSM n.2 AUSL BA 4, il Dr.  Antonio BRUNO - Segretario Comitato Misto Consultivo Distrettuale ed il Dr. V. Fabrizio SCATTAGLIA - Direttore del Distretto Socio Sanitario n.2 AUSL BA 4, che appunto  presenterà il PAT.

Secondo la vigente normativa, il Programma delle Attività Territoriali è predisposto dal Distretto, tenuto conto delle risorse attribuite in relazione agli obiettivi di salute della popolazione di riferimento, delle indicazioni regionali ed aziendali e del parere dei Presidenti delle Circoscrizioni comunali interessate.

Il PAT nasce dall’approfondimento in particolare dalle aree di connessione e dei punti di collegamento, per mantenere una visione unitaria che faccia perno sulla persona, con gli altri attori protagonisti (CSM, SERT, Dipartimento di Prevenzione, Ospedali, Medici di Medicina Generale, Medici Pediatri e Specialisti, Circoscrizioni, Volontariato, ecc.) e prova ad indicare alcuni obiettivi e principi comuni ed offrire una visione comune dell’area socio-sanitaria.

L'elaborazione del PAT tende a portare ad integrazione le risorse e le attività che già oggi sono presenti sul territorio, ma che molto spesso si trovano ad agire in modo isolato, discontinuo e disomogeneo.

L'integrazione delle responsabilità e delle risorse rappresenta una condizione essenziale per migliorare l'efficacia degli interventi.

L'integrazione delle attività, delle competenze e delle conoscenze permette, considerate le numerose variabili, la creazione di una rete che meglio possa controllare i vari fattori di rischio per la salute.

La ricomposizione dell'offerta è rivolta in particolare a rendere il processo assistenziale unitario rispetto ai bisogni espressi con la presa in carico complessiva del cittadino.

Oggi non si può più discutere se l’integrazione serve, ma come e con quali strumenti operativi la si costruisce.

Questo il tema della Tavola Rotonda che concluderà l'incontro e che vede la partecipazione della Dott.ssa Susy Mazzei - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bari, del Dr. Nicola OCCHIOFINO - Assessore alla Solidarietà Sociale, Pari opportunità e Politiche dell’accoglienza della Provincia di Bari, del Dr. Alberto TEDESCO - Assessore alle Politiche della salute della Regione Puglia e della Dott.ssa Elena GENTILE - Assessore alla Solidarietà, Politiche sociali e Flussi migratori della Regione Puglia.

La Tavola Rotonda sarà moderata dal giornalista Dr. Micky De Ruvo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMO CORSO DI COMUNICAZIONE IN AMBITO SOCIOSANITARIO

 

 

La Sanità deve consolidare una radicale innovazione nel proprio rapporto con i cittadini e perché ciò si realizzi è necessario che il personale a contatto con il pubblico sia in grado di "ascoltare" e sappia "comunicare".

Ascoltare per individuare i bisogni e comunicare per migliorare la conoscenza e la fruizione dei servizi, aumentandone efficienza ed efficacia e garantendo la necessaria trasparenza.

Per migliorare gli aspetti relazionali tra personale ed utenza, aumentando la soddisfazione di entrambi e favorendo l'umanizzazione delle strutture sanitarie, il Distretto Socio Sanitario n.2 della AUSL BA 4 - diretto dal Dr. V. Fabrizio Scattaglia - ha organizzato nei giorni 24 e 26 maggio un Corso di Comunicazione in ambito socio-sanitario affidandone la direzione alla Sig.ra Michela Moretti ed al Dr. Edoardo Altomare.

L'obiettivo del corso è di far acquisire ai partecipanti le necessarie competenze tecniche della comunicazione applicabili alle situazioni specifiche della pratica professionale e migliorare quindi la comunicazione all’interno delle strutture sanitarie e nei rapporti con l’utenza ed aumentare le capacità di interazione fra figure professionali e qualifiche diverse.

Il Corso si articola in due sessioni con il seguente programma:

Martedì 24 maggio Ore 15,30-19.00

Prof. Francesco Margari (Pragmatica della comunicazione umana) Dr. Edoardo  Altomare (Medico,  paziente e mass media) Dott.ssa Maria Grazia Donno (La Comunicazione ai cittadini quale punto di forza del Piano di zona) Dr. Antonio Ursi (Immagine del servizio e risposte ai bisogni di salute) Dr. Paolo Szostz (La comunicazione ai tempi di internet:strumenti e tecniche per la diffusione della conoscenza)

Giovedì 26 maggio Ore 15,30-19.00

Dr. Davide Carlucci (Affrontare il foglio bianco : condizioni per una comunicazione scritta efficace) Dr. Salvatore Cotugno (Comunicazione e collaborazione nel lavoro di gruppo e in rete) Dr. Deodato Maccari (La comunicazione istituzionale) Dr. Giuseppe De Biasi (La comunicazione come antidoto ai conflitti) Dott.ssa Carlotta Vitale (La comunicazione con il corpo) Dott.ssa Anna Maria Di Natale (Istituzione, organizzazione e funzionamento dell’Ufficio relazioni con il Pubblico)

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni: 0805844092 - 0805844048 - 0805842575

 

 

 

 

 

 

 

SETTIMANA DI PREVENZIONE PER LA


 

 

 

Varie indagini scientifiche dimostrano che l'80% degli obesi soffre anche di diabete e la metà dei diabetici è anche obesa. Tali patologie mostrano, in tutti i paesi industrializzati, una chiara tendenza ad un aumento dell’incidenza e della prevalenza, tanto da poter parlare di vera e propria “epidemia” molto costose (dal punto di vista sanitario e sociale) ed oltre tutto gravata da un grosso impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

E’ dimostrato che è indispensabile prevenire le complicanze d’organo intervenendo in modo incisivo nella correzione di tutti i fattori di rischio:è noto infatti che tanto maggiore è il numero dei fattori di rischio tanto maggiori sono sia il rischio globale di sviluppare eventi sia l’efficacia preventiva della correzione aggressiva e precoce di ciascun fattore di rischio.

Il Distretto Socio Sanitario n. 2 della AUSL BA 4 ha organizzato, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione della diabesità, nei giorni dal 26 al 29 aprile c.a. ha realizzato una settimana di prevenzione per la malattia diabetica e l’obesità (diabesità).

Sono state offerte gratuitamente la Misurazione della Pressione Arteriosa, del Peso e dell’Altezza, la Determinazione della Glicemia post-prandiale, il Calcolo Massa Corporea (BMI), la Somministrazione di un Questionario e contestualmente sono stati attivati degli “spazi” di informazione sanitaria (diabetologo, cardiologo, oculista, farmacista, psicologo, infermiere, dietista, assistente sanitaria) e sono stati resi disponibili opuscoli informativi su tali patologie e sui principali fattori di rischio.

La manifestazione ha perseguito l’obiettivo strategico di suscitare nell’opinione pubblica una più consapevole attenzione per la prevenzione; aumentare la percezione del problema sociale della diabesità; informare sull’efficacia delle misure preventive; individuare un percorso preventivo includendo diversi attori ( medico di medicina generale, specialista, personale non medico, farmacisti, ecc.) in un’interazione conveniente ed efficace.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bari ed è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della Roche, dell’Associazione Pugliese per l’Aiuto al Giovane Diabetico – Sezione di Bari  e Federfarma Bari. 

 

Alla manifestazione hanno partecipato 407 cittadini.

 

 

La manifestazione ha rafforzato il convincimento che intervenire sui fattori di rischio cardiovascolare attraverso iniziative di informazione, educazione e, soprattutto, promozione di stili di vita salutari rappresenta un efficace strumento per contrastare la malattia e tutelare la salute del cuore.

Il buon esito dei programmi di prevenzione richiede non soltanto risorse economiche ed umane ma anche l’alleanza tra gli operatori sanitari, autorità politiche ed una forte motivazione da parte dei cittadini: è necessario strutturare la prevenzione in una logica di continuità pensando alle diverse attività non come singole iniziative ma come una catena che, anche attraverso momenti di maggiore intensità durante l’anno, permetta una costante emersione del messaggio sanitario.

 

 

 

 

 

 

 

 

INSIEME PER IL CUORE

 

 

 

 

 

 

“2004 Anno del Cuore”

Insieme per il Cuore

 

Presso il Presidio di Via Caduti di Via Fani n. 25 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del 24 settembre 2004 si è svolta la manifestazione “Insieme per il Cuore” organizzata dal Distretto Socio Sanitario n.2 della AUSL BA 4 al fine di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

All’avvio della manifestazione erano presenti:

per la AUSL BA 4  il Direttore Generale Avv. Paolo Pellegrino
il Direttore Amministrativo Dr. Giulio Cappelluti Tasti
per il Comune di Bari l’Assessore ai servizi Sociali Dott.ssa Susy Mazzei
il Capo Gabinetto del Sindaco Dott.ssa Silvia Lonero
per la III Circoscrizione  il Vice Presidente Dott.ssa Martini
per la IV Circoscrizione il Presidente Dott. Rocco De Adessis
per la IX Circoscrizione il Presidente Avv. Mauro Ferorelli
per Federfarma il Vice Presidente 
il Direttore Amministrativo Dr. Zaetta
per la Fondazione Pfizer  il dirigente Dr. Carlo Prato

E' intervenuto anche il Presidente dell'Associazione Cardiotrapiantati Italiani Sig. Catalano Vincenzo  

Il Direttore Sanitario della AUSL BA 4 Dr. Domenico Lagravinese, impossibilitato a partecipare, ha fatto pervenire una nota di saluto e di vivo apprezzamento per l'iniziativa. 

Moltissimi i cittadini che in tutto l’arco della giornata si sono presentati per ottenere il calcolo del rischio cardiovascolare e tutte le informazioni e curiosità utili per prevenire le malattie del cuore da parte dei vari specialisti presenti hanno manifestato grandissima soddisfazione ed immenso apprezzamento per la riuscita manifestazione.  

La manifestazione è stata replicata il 30 settembre 2004 dalle ore 10.00 alle ore 18 presso il Presidio di Via Federico Vecchio n. 3.

Nei Presidi Polispecialistici è stato allestito un “percorso” a disposizione dei cittadini e nelle sale di attesa sono state proiettate in continuo delle diapositive e sono stati resi disponibili opuscoli informativi sulle più importanti patologie cardiache e sui principali fattori di rischio.

La organizzazione dell’iniziativa, la rilevazione dei fattori di rischio secondo metodologie standardizzate e la gestione degli “spazi” saranno tutte effettuate da personale medico, sanitario e tecnico del Distretto.

Per valutare il rischio cardiovascolare è stata utilizzata la recente carta del rischio cardiovascolare che permette di conoscere il rischio che una persona sana (senza precedenti manifestazioni cliniche cardiovascolari) ha di incorrere per la prima volta in un infarto od un ictus, mortali o no, nei successivi 10 anni.

La carta permette di assegnare ad ogni cittadino una classe di rischio cardiovascolare ed offre opzioni multiple al trattamento degli individui a rischio aumentato e facilita il rispetto delle possibili preferenze della persona.

Alla manifestazione hanno partecipato 535 cittadini.

A 435 cittadini ( 196 donne e 239 uomini ) è stato effettuato anche il Calcolo del Rischio Cardiovascolare.