"Conosciamo l'Eterno, sforziamoci di conoscerLo! Il Suo levarsi č certo come quello dell'aurora.."(Osea 6:3) |
i dieci
comandamenti
(Es. 20:1-7; Deut. 5:6-21)
Gli ebrei le chiamavano le dieci parole. Furono scritte da Dio stesso sul monte Sinai su due tavole di pietra alla presenza di Mosč. (1300 a.C.) La Bibbia non assegna un numero ai dieci comandamenti, quindi la sua suddivisione e piuttosto arbitraria e frutto delle varie correnti religiose. SUDDIVISIONE EBRAICA o SIMMETRICA 5 comandamenti di natura religiosa, o verticale (identificano il rapporto tra Dio e gli uomini); 5 comandamenti di natura sociale, o orizzontale (identificano il rapporto tra uomo e uomo). OBIEZIONI: In questo tipo di suddivisione il versetto 2 del Capitolo 20 del libro dellEsodo costituirebbe il 1 comandamento, quando invece e solamente lntroduzione che Dio fa, ricordando tra laltro come li ha tratti fuori dal paese dEgitto. SUDDIVISIONE CATTOLICO ROMANA Adottata da SantAgostino per far risaltare il simbolismo dei numeri: i primi 3 comandamenti riguardano i doveri verso Dio; gli altri 7 comandamenti riguardano i doveri verso il prossimo. Ma per ottenere questo tipo di suddivisione, ha dovuto fondere insieme la proibizione di avere altri dii ed il divieto a farsi immagini scolpite; ha dovuto dividere lultimo comandamento "non concupire", in due comandamenti: 9° "non desiderare la donna daltri" ; 10° "non desiderare la roba daltri". OBIEZIONI: La prima fusione confonde il politeismo (v. 4) con lidolatria (v. 5) e cosa pių importante nel catechismo popolare cattolico, il 1° comandamento cosė recita: "non avrai altro Dio fuori di me", trascurando il divieto assoluto di farsi immagini scolpite, statue e altre rappresentazioni usate a scopo di culto. (I Giov. 5:21; I Cor. 10:14). Inoltre, la divisione del 10° comandamento "non concupire" in due, č del tutto arbitraria in quanto il concetto di concupiscenza, č esteso sia alle cose, ai beni ed alle persone. SUDDIVISIONE NATA DALLE CHIESE DOPO LA RIFORMA PROTESTANTE Adottata anche dallo storico ebreo Flavio Giuseppe e da Origčne scrittore teologo del II sec. d.C.. In questa suddivisione: il 1° comandamento riguarda il politeismo (v. 4); il 2° comandamento riguarda lidolatria (v. 5); il 10° comandamento riguarda il divieto di concupire (v. 17). In sostanza, i dieci comandamenti, secondo tale suddivisione, possono essere raggruppati in due modi: I) doveri verso Dio - i primi 4 comandamenti (vv. 3 - 11); II) doveri verso il prossimo - i restanti 6 comandamenti (vv. 12 - 17). SIGNIFICATO SPIRITUALE I cristiani dellera della grazia devono osservare i comandamenti? Cč unidea distorta nei vari ambienti cristiani, per cui ad un estremo ci sono quelli che ricalcando il legalismo farisaico, pretendono di osservare alla lettera e con i propri sforzi ogni prescrizione e comandamento contenuto nella Parola di Dio; allestremo opposto cč chi, impugnando lazione della grazia, pretende di giustificare il proprio lassismo in fatto di etica cristiana in nome della libertā cristiana dai vincoli della Legge. La giusta condotta, va ricercata nel vero significato che Gesų ha attribuito alla Legge ed al suo rispetto. (Mat. 22:37-38) ...ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore... (Deut. 6:5) 1) Non avere altri dei. 2) Non ti fare scultura alcuna nč immagine. 3) Non usare il nome del Signore invano. 4) Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. ...ama il tuo prossimo come te stesso... (Lev. 19:18) 5) Onora tuo padre e tua madre. 6) Non uccidere. 7) Non commettere adulterio. 8) Non rubare. 9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo. 10) Non concupire. Lelemento comune che unisce i due versi dellA.T. che Gesų usō per descrivere quale fosse il comandamento pių grande e che in definitiva raggruppava insieme i dieci comandamenti č lamore. Lamore per Dio e per il prossimo č il vincolo condizionante di ogni prescrizione e Legge di Dio. torna all'indice messaggi
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