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"Conosciamo l'Eterno, sforziamoci di conoscerLo! Il Suo levarsi č certo come quello dell'aurora.."(Osea 6:3) Titolo.gif (99405 byte)

i dieci comandamenti

(Es. 20:1-7; Deut. 5:6-21)

 

Gli ebrei le chiamavano le dieci parole.

Furono scritte da Dio stesso sul monte Sinai su due tavole di pietra alla presenza di Mosč. (1300 a.C.)

La Bibbia non assegna un numero ai dieci comandamenti, quindi la sua suddivisione e piuttosto arbitraria e frutto delle varie correnti religiose.

SUDDIVISIONE EBRAICA o SIMMETRICA

5 comandamenti di natura religiosa, o verticale (identificano il rapporto tra Dio e gli uomini);

5 comandamenti di natura sociale, o orizzontale (identificano il rapporto tra uomo e uomo).

OBIEZIONI: In questo tipo di suddivisione il versetto 2 del Capitolo 20 del libro dell’Esodo costituirebbe il 1 comandamento, quando invece e solamente l’ntroduzione che Dio fa, ricordando tra l’altro come li ha tratti fuori dal paese d’Egitto.

SUDDIVISIONE CATTOLICO ROMANA

Adottata da Sant’Agostino per far risaltare il simbolismo dei numeri:

i primi 3 comandamenti riguardano i doveri verso Dio;

gli altri 7 comandamenti riguardano i doveri verso il prossimo.

Ma per ottenere questo tipo di suddivisione, ha dovuto fondere insieme la proibizione di avere altri dii ed il divieto a farsi immagini scolpite;

ha dovuto dividere l’ultimo comandamento "non concupire", in due comandamenti:

9° "non desiderare la donna d’altri" ;

10° "non desiderare la roba d’altri".

OBIEZIONI: La prima fusione confonde il politeismo (v. 4) con l’idolatria (v. 5) e cosa pių importante nel catechismo popolare cattolico, il 1° comandamento cosė recita: "non avrai altro Dio fuori di me", trascurando il divieto assoluto di farsi immagini scolpite, statue e altre rappresentazioni usate a scopo di culto. (I Giov. 5:21; I Cor. 10:14). Inoltre, la divisione del 10° comandamento "non concupire" in due, č del tutto arbitraria in quanto il concetto di concupiscenza, č esteso sia alle cose, ai beni ed alle persone.

SUDDIVISIONE NATA DALLE CHIESE DOPO LA RIFORMA PROTESTANTE

Adottata anche dallo storico ebreo Flavio Giuseppe e da Origčne scrittore teologo del II sec. d.C..

In questa suddivisione:

il 1° comandamento riguarda il politeismo (v. 4);

il 2° comandamento riguarda l’idolatria (v. 5);

il 10° comandamento riguarda il divieto di concupire (v. 17).

In sostanza, i dieci comandamenti, secondo tale suddivisione, possono essere raggruppati in due modi:

I) doveri verso Dio - i primi 4 comandamenti (vv. 3 - 11);

II) doveri verso il prossimo - i restanti 6 comandamenti (vv. 12 - 17).

SIGNIFICATO SPIRITUALE

I cristiani dell’era della grazia devono osservare i comandamenti?

C’č un’idea distorta nei vari ambienti cristiani, per cui ad un estremo ci sono quelli che ricalcando il legalismo farisaico, pretendono di osservare alla lettera e con i propri sforzi ogni prescrizione e comandamento contenuto nella Parola di Dio; all’estremo opposto c’č chi, impugnando l’azione della grazia, pretende di giustificare il proprio lassismo in fatto di etica cristiana in nome della libertā cristiana dai vincoli della Legge.

La giusta condotta, va ricercata nel vero significato che Gesų ha attribuito alla Legge ed al suo rispetto.

(Mat. 22:37-38)

...ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore... (Deut. 6:5)

1) Non avere altri dei.

2) Non ti fare scultura alcuna nč immagine.

3) Non usare il nome del Signore invano.

4) Ricordati del giorno del riposo per santificarlo.

...ama il tuo prossimo come te stesso... (Lev. 19:18)

5) Onora tuo padre e tua madre.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10) Non concupire.

L’elemento comune che unisce i due versi dell’A.T. che Gesų usō per descrivere quale fosse il comandamento pių grande e che in definitiva raggruppava insieme i dieci comandamenti č l’amore.

L’amore per Dio e per il prossimo č il vincolo condizionante di ogni prescrizione e Legge di Dio.

 

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