Tagliacozzo (Aq), 31 lug . (Adnkronos/Adnkronos Cultura) -
   
 
Tagliacozzo ricorda la figura del compositore Primo Riccitelli
 
Sarà dedicata alla figura di Primo Riccitelli, compositore abruzzese nato nel 1875 a Campli e morto a Giulianova nel 1941, la giornata di oggi della XXII edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo: il primo appuntamento sarà alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, con il ''Salotto di Mezza Estate'' per parlare di Riccitelli, un abruzzese in America.

Previsti gli interventi di Mauricia Di Meco, Sergio La Stella, Agnese Riccitelli, Walter Tortoreto, Lorenzo Tozzi e degli allievi del Triennio di Musicologia del Conservatorio di S. Cecilia. La giornata proseguira' alle ore 21.15 al Teatro Talia con l'esecuzione in prima moderna della commedia lirica in tre atti ''Madonna Oretta'' su libretto di Giovacchino Forzano, rappresentata per la prima volta al Teatro dell'Opera di Roma il 3 febbraio 1932.

''Il carattere di Madonna Oretta e' lirico buffo - ha raccontato il direttore artistico del festival Lorenzo Tozzi - con una musica divertente e ben scritta per le voci, che si rifà al Cinquecento di maniera allora in voga''. L'opera sarà eseguita in forma di de'mi-stage con il pianista Sergio La Stella che introdurrà il pubblico all'opera con una breve prolusione sulla trama e sui momenti salienti del libretto. Solisti Yuri Takenaka (Madonna Oretta), Ignazio Semeraro (Conte Gherardo), Mi Young Kim (Genovieffa), Davide Ciavarella (Lando), Giorgio Carli.