Itinerari in Campania

CIMITILE

Quando si pensa ad itinerari in Campania molto semplicemente si parla di bellezze naturali ovvero di siti archeologici quali Pompei, Ercolano, Paestum, Cuma. Le visite a Napoli sono spesso frettolose (e magari non si visitano palazzi e musei importanti . Difficilmente si visitano luoghi come la Villa di Oplonti (Torre Annunziata), le ville romane di Stabia , S.Maria Capua Vetere (dove oltre ad un imponente anfiteatro si conserva anche un bel mitreo) ovvero per cambiare epoche complessi monumentali come la Certosa di S.Vincenzo a Padula o la reggia monumentale di Caserta.

Meno famose sono diverse testimonianze del Medioevo campano: mettendo da parte Napoli, ci sono le porte federiciane di Capua, il centro storico di Salerno(il Duomo fu eretto da Roberto il Guiscardo), quello di Aversa (che fu primo il ducato dei normanni in Italia), diversi siti a Benevento ecc.

Due autentici gioielli che , fra gli altri , offre la Campania sono Sant'Angelo in Formis ed il complesso di Cimitile.


Sant'Angelo in Formis (nelle immediate vicinanze di Capua) è una basilica costruita nel 1073 con una storia molto complessa. In origine nel luogo era stato costruito un tempio dedicato a Diana , poi i longobardi trasformarono il sito in una chiesa dedicata all'Arcangelo S.Michele. Ma la costruzione benche' considerata "sacra" fu praticamente abbandonata finche' il normanno Riccardo I conte di Aversa e principe di Capua non ritenne di dover costruire un complesso piu' importante dove furono realizzati i bellissimi affreschi che oggi si possono ammirare .

Ancora meno conosciuto di Sant'Angelo è tuttavia il complesso monumentale di Cimitile (poco distante da Nola) aperto ai visitatori solo da pochissimi anni dopo lunghi restauri. Nell'antichita' il luogo era praticamente al centro della "Campania Felix" e divenne un centro importante del Cristianesimo quando nel IV secolo Paolino (gia' governatore romano della Campania) si converti' . Il futuro S.Paolino tornato da Barcellona dove era stato eletto presbitero scelse infatti questo luogo per custodire i resti di S. Felice Confessore. Nei secoli successivi Cimitile si ampliò con altre costruzioni e divenne un importantissimo centro cristiano annoverando diverse basiliche .

Arrivare al complesso basilicale di Cimitile non è cosa del tutto semplice perchè il sito ( gestito dal comune) sorge in mezzo ad un dedalo di viuzze dell'abitato e la segnaletica non agevola molto i visitatori . Il Peristilio mosaicato intorno alla tomba di S.Felice, la Basilica dei SS. Martiri, la Basilica Vetus, la Basilica Nova ecc. premiano comunque le fatiche del turista. Un piccolo ma dotato antiquarium è poco distante dalla tomba di S.Felice.

Fra gli itnerari consigliabili (anche se ne abbiamo accennato) merita una visita Benevento (in particolare l'Arco di Traiano, la Chiesa di S.Sofia ecc.). Infine, ma tralasciando molto, sono da citare l'Abbazia della Trinità (Cava Tirenni), Caserta Vecchia, ecc.

 

A:P.

altri itinerari

Cava dei  Tirreni

Boscoreale

Nola

 

 

 

 

 

 

 

 

home