BIOGRAFIA


la mostra di Pedicini al Castell dell'Ovo-Napoli

Aulo Pedicini è nato a Foglianise (BN) nel 1942 ed ormai da molti anni vive a Napoli in un appartamento al centro dove arte e quotidianità si incontrano perennemente. A parte le attività artistiche, la sua abitazione è infatti collocata a pochi passi da importanti musei partenopei. Il suo stesso indirizzo ricorda quello di un grande napoletano come Salvator Rosa. La moglie (Mena) insegna in un liceo artistico, le sue frequentazioni sono spesso in campo artistico.
Nel 1960 conseguì il Diploma di Maestro d'Arte e nel 1962 il Magistero- corso scultura- . Dopo la frequenza dei corsi liberi di nudo arrivò nel 1966 al Diploma dell'Accademia di BB.AA di Napoli (sez. scultura).
Pedicini ha insegnato Scultura fra gli anni 1966 e 1970 ed è poi diventato titolare della cattedra di "Figura ed Ornato Modellato" del Liceo Artistico Statale di Napoli.
Negli ultimi anni Pedicini (incoraggiato anche da parenti ed amici) ha preso nuovi slanci per importanti mete nel mondo dell'arte.
Da molti anni è collegato ad enti culturali (quali ad esempio il Gruppo Teatro Sperimentale "Vorlesiungen", l' Accademia Universale G.Marconi, alcune riviste). Negli anni trascorsi ha esposto in alcune mostre organizzate dal Centro Culturale Egiziano (Roma, Napoli ecc.), nel 2007 molte sue opere sono state esposte a Napoli (Castel Nuovo, mostra Empatia della Materia).  Recentemente ha aperto un nuovo studio.


il maestro Pedicini

 

 


installazioni e quadri: Mostra Arte Pace, Roma 2005

 

per diversi anni l'artista, sempre attratto dal mare e dalla storia, ha frequentato diversi luoghi per le sue vacanze  (e fra queste la zona di Baia Domizia/Minturno )

 

scheda dell'artista sul sito Nuovi Panorami

 


napoli  naples (la città dove vive e si ispira)


HOME