CENTRO STUDI DANZA "ATTITUDE"
Associazione Sportiva Dilettantistica
San Bonifacio (VR)


Statuto Centro Studi Danza "Attitude"



Il Centro Studi Danza "Attitude" è sorto, con il nome di Scuola di Danza "Casa della Giovane" a S. Bonifacio a metà degli anni '70 ed è diretto da Antonella Pagin dal 1984. Lo scopo principale dell'associazione è di avvicinare il maggior numero possibile di persone al mondo della danza e del balletto. Perché studiare danza? Perché danzare è un'esperienza artistica completa che allarga gli orizzonti di ognuno di noi. In un mondo la velocità e la fretta sono protagoniste, la danza insegna la lentezza, la pazienza, la conoscenza di se stessi e del proprio corpo, il rispetto degli altri, il senso di collaborazione, la disciplina, la resistenza fisica, la coordinazione, l'ascolto della musica. Non esistono controindicazioni fisiche né limitazioni di età per studiare danza a livello amatoriale. Chiunque può trarne beneficio. Gli scopi principali dei corsi sono la formazione artistica e personale degli allievi e la formazione per chi volesse intraprendere la carriera di ballerino.
Imparare a danzare in una scuola appropriata come la nostra può dare molte possibilità allo studente: disciplina, conoscenza del corpo e di come lavora, forma fisica, e aumento dell'intelligenza. Attraverso la costante richiesta di creatività e coordinazione la danza contribuisce a sviluppare le capacità intellettive. La danza sembra facile ma solo coloro che hanno provato sanno quanto duro sia fare lavorare il corpo con grazia. La nostra esperienza ci permette di passare questa conoscenza ai nostri studenti.
I nostri studenti lavorano per acquisire grazia, eleganza, postura e ritmo. Durante le lezioni si osserva la disciplina richiesta da quest'arte ma sono molto importanti sia la gioia di danzare che il senso della performance.
Le lezioni consistono in tecnica (esercizi che sviluppano il corretto allineamento corporeo e l'uso appropriato dei gruppi muscolari) e coreografia (ovvero mettere insiemi i passi e le danze che si sono imparati tramite la tecnica).


Antonella Pagin dirige i corsi di danza classica e contemporanea presso la Casa della Giovane a San Bonifacio (VR) dal 1984.


I corsi

Danza classica - metodo RAD
(dai 4 anni)
Livelli: Avvio alla danza per piccolissimi
Baby-class (4 anni) e Pre-Primary (5 anni). Una lezione alla settimana.
Programma Gradi: da Pre-Primary a grado 5 (lezioni bisettimanali).
Programma Vocational: da Intermediate Foundation a Advanced 2 (3-5 lezioni alla settimana).
Possibilità di lezioni private per qualsiasi livello.
Esami gradi in sede.
L'elevato standard richiesto agli insegnanti diplomati RAD garantisce una preparazione degli allievi seria ed accurata.

Danza di carattere
La danza di carattere è una stilizzazione delle danze popolari di Ungheria, Russia, Polonia e fa parte del curriculum del danzatore completo. Ogni grande balletto ottocentesco (Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Coppelia) ha al suo interno le danze di carattere. Si pratica con scarpe con tacco e gonna a ruota. Insegna il ritmo, la postura e a lavorare con un partner. Fa parte del programma GRADI.

Danza contemporanea
(dai 12 anni in poi)
La danza contemporanea, attraverso un approccio energico, permette di raggiungere una buona flessibilità e una buona coordinazione. Anche i movimenti più semplici, quelli di tutti i giorni possono diventano danza! E' una tecnica che si pratica a piedi nudi e ci fa riscoprire la naturalità del movimento. I corsi di danza contemporanea, per gli adolescenti, sono sempre affiancati dai corsi di danza classica.

Danza per adulti
Questo corso è pensato per chi vuole restare in forma senza ricorrere alla ripetitività e allo stress dei corsi di aerobica e per coloro ai quali piace muoversi e provare un'esperienza artistica che è estranea agli sport. Si tiene una volta alla settimana, alternando le lezioni di danza classica con quelle di danza contemporanea.

Stages e concorsi
Partecipazione a stage estivi tenuti da maestri di fama internazionale.
Partecipazione a concorsi di danza.
Stage durante l'anno in sede.


Programma Perfezionamento (ProPer)
Programma riservato a chi desidera approfondire lo studio della danza. Oltre ad un impegno minimo di 3 lezioni a settimana richiede anche la frequenza di due sabati al mese. Solo chi frequenta questo programma pu˛ affrontare concorsi, rassegne e esami vocational.

Collaborazioni
Dal 2014 Valentina Bosetto, allieva di Antonella Pagin, dopo aver brillantemente passato l'esame di Advanced 2, l'ultimo della Royal Academy of Dance, ha iniziato il suo apprendistato per diventare assistente. Dal 2016 si aggiunge anche Elisa DassiÚ come assistente ai corsi dei pi¨ piccoli. I corsi di danza classica sono accompagnati al pianoforte dal maestro Barbara Cocconi. Insegnanti che collaborano con l'associazione:

Monica Perego (Útoile internazionale, giÓ prima ballerina dell'English National Ballet)
Darren Parish (giÓ danzatore dell'Australian Ballet)
Susan Graham (esaminatrice della Royal Academy of Dance)
Maria Grazia Sulpizi (giÓ assitente di Larrio Ekson)
Michele Vegis (giÓ ballerino del Teatro alla Scala di Milano)

Corsi di TipTap
Tenuti dall'insegnante Licia Tirapelle
I corsi sono rivolti ad allievi/e a partire dai 4 anni di etÓ. Giorno di lezione martedý


Corsi di Judo e Judogioco
Tenuti dal maestro Maurizio Scarrozza (cintura nera 2░ dan)
I corsi sono rivolti ad allievi/e a partire dai 4 anni di etÓ. Giorni di lezione lunedý e mercoledý.


Corsi di Yoga e di Pilates
Tenuti dall'insegnante Elena Diaferio