corsi danza centro studi danza attitude

CENTRO STUDI DANZA ATTITUDE
Associazione Sportiva Dilettantistica
San Bonifacio (VR)


Statuto Centro Studi Danza Attitude



Il Centro Studi Danza Attitude è sorto, con il nome di Scuola di Danza "Casa della Giovane" a S. Bonifacio a metà nel 1971 ed è diretto da Antonella Pagin dal 1984. Lo scopo principale dell'associazione è di avvicinare il maggior numero possibile di persone al mondo della danza e del balletto. Perché studiare danza? Perché danzare è un'esperienza artistica completa che allarga gli orizzonti di ognuno di noi. In un mondo la velocità e la fretta sono protagoniste, la danza insegna la lentezza, la pazienza, la conoscenza di se stessi e del proprio corpo, il rispetto degli altri, il senso di collaborazione, la disciplina, la resistenza fisica, la coordinazione, l'ascolto della musica. Non esistono controindicazioni fisiche né limitazioni di età per studiare danza a livello amatoriale. Chiunque può trarne beneficio. Gli scopi principali dei corsi sono la formazione artistica e personale degli allievi e la formazione per chi volesse intraprendere la carriera di ballerino.
Imparare a danzare in una scuola appropriata come la nostra può dare molte possibilità allo studente: disciplina, conoscenza del corpo e di come lavora, forma fisica, e aumento dell'intelligenza. Attraverso la costante richiesta di creatività e coordinazione la danza contribuisce a sviluppare le capacità intellettive. La nostra esperienza ci permette di passare questa conoscenza ai nostri studenti.
I nostri studenti lavorano per acquisire grazia, eleganza, postura e ritmo. Durante le lezioni si osserva la disciplina richiesta da quest'arte ma sono molto importanti sia la gioia di danzare che il senso della performance.
Le lezioni consistono in tecnica (esercizi che sviluppano il corretto allineamento corporeo e l'uso appropriato dei gruppi muscolari) e coreografia (ovvero unire i passi in una danza armoniosa).


Antonella Pagin dirige i corsi di danza classica e contemporanea presso la Casa della Giovane a San Bonifacio (VR) dal 1984.


I corsi

Danza classica - metodo RAD
(dai 4 anni)
Livelli: Avvio alla danza per piccolissimi
Pre-danza (3-4 anni), Pre-Primary (5 anni), Primary (5 anni). Una lezione alla settimana.
Programma Gradi: da grado 1 a grado 5 (lezioni bisettimanali).
Programma Vocational: da Intermediate Foundation a Advanced 2 (3-5 lezioni alla settimana).
Possibilità di lezioni private per qualsiasi livello.
Esami gradi in sede.
L'elevato standard richiesto agli insegnanti diplomati RAD garantisce agli allievi una preparazione seria ed accurata, nel rispetto dello loro sviluppo psicofisico.


Danza contemporanea
(dai 12 anni in poi)
La danza contemporanea, attraverso un approccio energico, permette di raggiungere una buona flessibilità e una buona coordinazione. Anche i movimenti più semplici, quelli di tutti i giorni possono diventano danza! E' una tecnica che si pratica a piedi nudi e ci fa riscoprire la naturalità del movimento. I corsi di danza contemporanea, per gli adolescenti, sono sempre affiancati dai corsi di danza classica.

Danza contemporanea per adulti
Questo corso è pensato per chi vuole restare in forma e per coloro ai quali piace muoversi e provare un'esperienza artistica che è estranea agli sport. Si tiene una volta alla settimana.
Silver Swans® danza classica per adulti
Questo corso è pensato per chi vuole avvicinarsi allo studio della danza classica, a prescindere dall’età. Non è mai troppo tardi per farsi conquistare dall amagia della danza classica!

Stages e concorsi
Partecipazione a stage estivi tenuti da maestri di fama internazionale.
Partecipazione a concorsi di danza.
Stage durante l'anno in sede.


Programma Perfezionamento (ProPer)
Programma riservato a chi desidera approfondire lo studio della danza. Oltre ad un impegno minimo di 3 lezioni a settimana richiede anche la frequenza di due sabati al mese. Chi frequenta questo programma può affrontare concorsi, rassegne e esami vocational. Al programma si accede su invito.

Collaborazioni
Dal 2014 Valentina Bosetto, allieva di Antonella Pagin, dopo aver brillantemente passato l'esame di Advanced 2, l'ultimo della Royal Academy of Dance, ha iniziato il suo apprendistato per diventare assistente.
Valentina nel 2019 si diploma insegnante di Progressing Ballet Technique®
Dal 2016 si aggiunge anche Elisa Dassié come assistente ai corsi dei più piccoli.
Elisa nel 2019 si diploma insegnante di Danzatricità® e Power Pilates® e si laurea in scienze dell'Educazione.
I corsi di danza classica sono accompagnati al pianoforte dal maestro Barbara Cocconi.
Insegnanti che collaborano o hanno collaborato con l'associazione:

Monica Perego (étoile internazionale, già prima ballerina dell'English National Ballet)
Darren Parish (già danzatore dell'Australian Ballet)
Susan Graham (esaminatrice della Royal Academy of Dance)
Maria Grazia Sulpizi (già assitente di Larrio Ekson)
Michele Vegis (già ballerino del Teatro alla Scala di Milano)
Irina Sorokina (pianista e critico musicale) Storia della Danza
Barbara Cocconi (pianista e accompagnatore)
Giovanni Patti, già primo ballerino del corpo di ballo dell’Arena
Stefania Cantarelli, già ballerina solista del corpo di ballo dell’Arena
Danzatricità®
Uno stimolante e divertente percorso dai 0 ai 4 anni di bambini con i genitori


Progressing Ballet Technique®

Corsi di Pilates


Corsi di Hip Hop
Tenuti da Giordano Gambaretto