SCYTODES
Coleopter - 1994 (Atom)

_______________
Il progetto denominato Scytodes (dal nome di un ragno), finalizzato a produzioni di musica techno d’avanguardia, coinvolge Deca in veste di programmatore di suoni e tastierista. Il progetto costituisce lo stadio preliminare di quello che si ufficializza dopo qualche mese come progetto Android e ne anticipa la realizzazione di alcuni brani.
Scytodes si ispira alla musica dance più dura e minimalista, con ritmi quadrati e pesanti, sonorità acide e quasi esclusivamente analogiche, atmosfere cyberpunk e ipertecnologiche. In particolare, però, la base ispirativa è il mondo degli insetti con i suoi battiti accelerati, la sua miniaturizzazione di suoni, le sue traiettorie fulminee. Lo evidenzia la bella copertina del demo Coleopter, disegnata da Max “Bela” Vidili.
La struttura dei brani e lo stile sono piuttosto lontani dagli standard di Deca, anche da quelli che avevano generato i deliri di Digital Fury. La dimensione è molto conforme al trend del periodo, come dimostra il tipo di produzione e distribuzione del progetto Android. I suoni che crea, tuttavia, centrano la metafora del binomio musica-insetti: ronzii elettronici, sfregamenti ultrasonici, gocce di liquidi vocali.
Ulteriori elaborazioni di alcune tracce sono presenti anche sullo split-album pubblicato da Allegorical Beat In The Void, in cui Scytodes compare assieme al progetto The Throbe Institute.