Domenica, 31 Marzo 2002

ATLETICA LEGGERA

La Fidal regionale ha premiato i suoi campioni a Tolmezzo

Tolmezzo 

È stata premiata come migliore società regionale della scorsa stagione, l'Atletica Dall'Agnese di Brugnera nel corso delle annuali premiazioni svoltesi sabato scorso a Tolmezzo. 

Ma c'è di più, perché un atleta della squadra, e non poteva essere che Stefano Scaini, è stato designato come atleta dell'anno completando il successo della squadra liventina presieduta da Tito Fortran, e che ha come direttore tecnico Ezio Rover, che ricopre anche la carica di assessore allo sport in Comune di Brugnera. 

Scainim come si sa ha vinto l'anno scorso, tra l'altro, il titolo mondiale di corsa in montagna della categoria juniores e, questa stagione, si è rimesso in luce a livello internazionale con la conquista del bronzo agli europei di cross in Svizzera. 

Domenica scorsa poi Stefano ha partecipato ai mondiali di cross e si è presentato alla partenza con la febbre, per portare punti alla squadra nazionale e riuscendo lo stesso a tagliare il traguardo come secondo degli italiani in gara. 

Non è la prima volta che un portacolori di una squadra del Friuli occidentale venga designato come atleta dell'anno, era già successo con l'altista Stefania Cadamuro, già della Libertas Porcia e Pordenonese, ma questa volta la squadra di Brugnera ha ottenuto una brillante accoppiata con il risultato anche di squadra. 

Tra i risultati più importanti segnalati nella pubblicazione della Fidal, edita per l'occasione, il record regionale della maratona di Monia Capelli, anche lei della Dall'Agnese, ottenuto a Venezia con il tempo di 2h 34'57, e quello dell'astista Anna Giordano Brunodella stessa squadra con la misura di 3.9O, valida anche come record nazionale della categoria Promesse. 

Molti altri brillanti risultati quelli segnalati sabato a Tolmezzo e, tra questi, spiccano a livello nazionale le vittorie agli studenteschi di Giulia Brescacin nel salto in alto per il Liceo Majorana, che fa parte della squadra Portus Naonis che ha fatto il bis con la vittoria anche nel Criterium nazionale Cadette e, sempre nell'alto, di Daniele Scodeller della Libertas Sanvitese LTL e di Martina Colussi nel peso, rappresentante della scuola media di Casarsa e portacolori della Libertas locale ed anche lei ha doppiato la vittoria con il primo posto nel Criterium nazionale Cadette. 

Tra le numerose altre segnalazioni degli atleti ed atlete della Destra Tagliamento, tra le più importanti, va ricordato anche un altro mondiale della stagione scorsa,: quello conquistato con autorità dalla forte fondista azzanese Daniela Moras, dei Leoni di San Marco Karton di Caneva della categoria Master F45, nella specialità di corsa in montagna. 

Tra gli altri allori nazionali vinti dai pordenonesi, vanno ricordati ancora quello di Anna Giordano Bruno della sua categoria nei campionati all'aperto, della compagna di squadra Vanessa Vlacancich nel triplo anche lei nelle Promesse a cui ci ha aggiunto una partecipazione agli Europei, e ancora una volta Stefano Scaini con il suo tricolore di corsa in montagna. Premiata anche Daniela Spilotti, vincitrice del Mondiale di corsa montagna a squadre. 

Giulio Ferretti