Sabato, 29 Giugno 2002

ATLETICA LEGGERA
Cadamuro e Brescacin ritornano a vincere In Lombardia le finali tricolori categoria Allievi

Pordenone 

Si è rifatta con la partecipazione ai vari meeting estivi dell'insufficiente, per lei, prestazione ottenuta a Lisbona la saltatrice pordenonese Stefania Cadamuro. Dopo un positivo e prudente esordio ai campionati di società in Lazio (l'altista è tesserata con la Sai di Roma), alla Coppa Europa di club in Portogallo Stefania si era fermata a 1.75, non per mancanza di elevazione ma per problemi tecnici, fatto che l'aveva demoralizzata. La recente vittoria al meeting di Conegliano con 1.85 ha rincuorato la saltatrice, facendole riprendere fiducia in sé stessa, tant'è che ha bissato la vittoria nel successiva meeting Arcobaleno di Celle Ligure, con la misura di 1.82. 

A Conegliano era scesa in pedana anche Giulia Brescacin, della Portus Naonis che, ancora della categoria Allieve aveva sfiorato il podio nella categoria assoluti con la misura di 1.76. La Brescacin, che è allenata dal pordenonese Giorgio Vecchies, ai recenti giochi studenteschi Alpe Adria, disputati a Capodistria, oltre che vincere la gara del salto in alto ha conseguito il suo record personale, migliorando di 2 centimetri e arrivando a 1.79, una delle migliori misure internazionali. 

Da segnalare anche il risultato di rilievo di un'altra atleta della Portus Naonis, quello della giovane discobola purliliese Mara Turchet, che gareggia nella categoria Cadette. Nel corso del meeting nazionale giovanile di Bergamo dei giorni scorsi, Mara ha scagliato il disco a 31.75m, mettendosi in luce a livello nazionale come la sorella maggiore Elena, già da un paio di stagioni nei primi posti del podio nei tricolori delle categorie superiori, sia nel lancio del disco che nel getto del peso. 

Intanto oggi e domani è in programma a Clusone (Bergamo) la finale dei campionati italiani di società della categoria Allievi. Diverse squadre del Friuli occidentale parteciperanno alla manifestazione, ed in particolare la Libertas Sanvitese LTL, che cura in particolare il settore Allievi, oltre che le categorie promozionali giovanili. 

Sempre per il settore dei giovani, da segnalare un'importante appuntamento stagionale, quello del 3° Meeting Portus Naonis in cartellone martedì 2 luglio, al campo di Azzano Decimo, essendo l'Agosti di Pordenone attualmente chiuso per 90 giorni, per la necessità di rifacimento di piste e pedane. 

Giulio Ferretti