lunedì 17 giugno 2002

ATLETICA LEGGERA A Milano Scaini ancora d’argento, Vlacancich di bronzo 

Barbara Breda, un oro a sorpresa

A sorpresa è giunta da Barbara Breda la medaglia d’oro pordenonese ai tricolori juniores e promesse di Milano. L’atleta, che difende i colori dell’Atletica Alto Friuli, ha vinto sabato la gara di salto con l’asta promesse che vedeva favorita la compagna di allenamenti Anna Giordano Bruno (Cus Trieste). Quest’ultima, non in perfette condizioni fisiche, ha chiuso al quarto posto. La Breda, per vincere, si è superata, portando il proprio record personale a 3,95. Con questo risultato la saltatrice, che rappresenta un altro frutto del vivaio sacilese diretto da Giuliano Merlino, riscatta un periodo sfortunato che non le aveva permesso di esprimersi al meglio.
Ieri, nella giornata conclusiva, seconda medaglia d’argento per Stefano Scaini; questa volta è stato Omar Rachedi a superarlo nel concitato finale di gara (1.500 metri juniores); per il portacolori dell’Atletica Dall’Agnese rimane il dispiacere di non aver vinto nella gara più adatta quella di venerdì; nei prossimi giorni si saprà se Scaini verrà convocato per i mondiali di categoria. Qualche giorno fa, nei 10.000 metri, aveva realizzato il minimo, ma lo stesso atleta ha detto di voler partecipare alla competizione iridata solo se riterrà di poter fare una gara da protagonista.
Medaglia di bronzo, poi, per Vanessa Vlacancich (Sai Roma). Un podio amaro, il suo, per una prestazione, 12,66 il salto migliore, non all’altezza delle proprie possibilità. Davanti, Franzon e Bianchini erano raggiungibili.
Tra le altre prestazioni, da segnalare il risultato dell’ostacolista dell’Atletica Portus Naonis Enrico Bertolo, che ha confermato il buon livello raggiunto in questi anni ottenendo il 5° posto nei 400 ostacoli con il tempo di 55''42. Ottimo anche Riccardo De Re (Studentesca Udinese) che, impegnato in due gare, ha ottenuto in mattinata il 9° posto nel martello con la misura di 51,06 e nel pomeriggio il 7° nel peso con 14,33. In entrambi i casi De Re ha realizzato il record personale nella specialità. Devis Granzotto (Studentesca Udinese) ha, infine, chiuso nell’asta juniores all’8° posto con la misura di 4,20.
Paolo Lamanna