sabato 15 giugno 2002

ATLETICA LEGGERA Ai tricolori juniores 
Scaini superato all’ultimo giro tinge d’argento i suoi 5.000
Peso: bronzo per la Turchet 


Due medaglie, un argento e un bronzo, sono il bottino degli atleti pordenonesi nella prima giornata dei tricolori juniores e promesse che sono cominciati ieri a Milano.
Il secondo posto è stato conquistato da Stefano Scaini nei 5000 juniores. Scaini ha condotto fin dall’inizio la gara, ma ha dovuto subire il ritorno nel finale di Alberto Montorio (Libertas Mantova). «Ho peccato un poco di presunzione - ci ha detto al termine della gara Scaini - correndo a un ritmo troppo elevato in una giornata caldissima, pagando più del necessario nell’ultimo giro». Il portacolori dell’Atletica Dall'Agnese ci riproverà domenica sui 1500 metri. Elena Turchet (Studentesca Udinese) lanciando il peso a 12,29 ha confermato i pronostici che la vedevano terza nella starting list. Nella stessa gara 7° posto per Claudia Franco (Cus Trieste), con 11,52, atleta che ha mancato il podio nella gara preferita, il martello, non andando oltre il 5° posto con 50,27. Peccato, perché con la misura lanciata due giorni prima nel meeting “Fidalestate” pordenonese sarebbe arrivato un argento.
Nelle altre gare, 12° posto per il sanvitese Manuel Facundo Gallegos, che nel giavellotto juniores ha lanciato un buon 50,12; sui propri tempi anche l’altro sanvitese Stefano Zorzi (Atletica Gorizia), autore di un 48''99 nei 400 metri, tempo che tuttavia nono gli ha permesso di guadagnare la finale.
Oggi sono in programma altre sfide interessanti, che potrebbero rimpinguare il bottino provinciale. La gara clou dovrebbe essere quella dell’asta promesse, dove la sanvitese Anna Giordano Bruno (Cus Trieste), fresca del record regionale fissato i primi di giugno a 4,05, proverà a confermare i favori del pronostico. Candidata al podio anche Barbara Breda, che di recente ha saltato 3,70. In gara tornerà anche Elena Turchet, impegnata nel lancio del disco, mentre alla ricerca di un posto in finale correrà nei 400 ostacoli juniores Enrico Bertolo, portacolori dell’Atletica Portus Naonis. Con una buona prestazione potrebbe essere da podio anche Marzia Caravelli dell'Equipe Athletic Team che si presenta nei 100 ostacoli promesse con il 5° tempo stagionale.
Paolo Lamanna