Domenica, 14 Luglio 2002
ATLETICA LEGGERA 
A Lignano a caccia del podio Nell'asta femminile attesa la Giordano Bruno, tra i velocisti Fogliato e Zorzi

Pordenone 

Il Meeting "Sport e solidarietà", in cartellone quest'oggi allo stadio comunale di Lignano, costituisce l'appuntamento clou di questo fine settimana, e con tutta probabilità di tutta la stagione dell'atletica leggera regionale. Nonostante la connotazione internazionale diversi risultano gli atleti, e in particolare le ragazze del Pordenonese in grado di sostenere la concorrenza ad alto livello, tanto da aspirare ad un posto nel podio. 

Già nel prologo della manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli di Udine, scenderanno in pista giovani dei club del Friuli occidentale, nei settori Cadetti e Cadette e allievi ed allieve: in particolare della Dall'Agnese di Brugnera ma anche di altre squadre. 

Della gara assoluti abbiamo già anticipato del duello nel salto con l'asta tra la padovana Zanini e la sanvitese Anna Giordano Bruno, per un tentativo di record della categoria promesse. Ma nella pedana nell'asta dovrebbero gareggiare anche Anna Tamburini, Sara Tartaro, e Barbara Breda. Quest'ultima recente campionessa italiana. 

Obiettivo di riserva, oltre quello di vincere la gara o conquistare un posto sul podio, per le saltatrici della scuola di Sacile, potrebbe risultare quello di ritoccare il record di specialità del meeting. Detenuto con la misura di 4 mt dalla statunitense Kelly Suttle che lo ha ottenuto due anni fa. 

A Lignano è atteso nella gara dei 100 mt anche il miglior velocista della Destra Tagliamento: Andrea Fogliato, pluricampione nazionale di staffetta, talento scoperto dalla Lib. Sanvitese LTL. Prevista anche la presenza del quattrocentista sanvitese Stefano Zorzi (Atletica Gorizia). Ma i concorrenti anzi, le concorrenti di casa nostra presenzieranno al meeting principalmente nelle pedane dei salti. La purliliese Vanessa Vacancich gareggerà ancora una volta nel triplo, tentando di migliorare le ultime prestazioni. Nel salto in alto, si vedrà all'opera anche Stefania Cadamuro che ha alle spalle una prima parte della stagione altalenante. 

Per la Portus Naonis due pedine della squadra locale hanno l'opportunità della ribalta internazionale, con Enrico Bertolo nei 400 ostacoli, dove recentemente ha fatto vedere buoni miglioramenti come peraltro Giulia Brescacin nell'alto che, a Lignano, si troverà a gareggiare in una gara importante, nonostante appartenga parte ancora alla categoria allieve. 

Giulio Ferretti