Sabato, 7 Settembre 2002
La saltatrice Giulia Brescacin convocata in Toscana con la rappresentativa del Nord Italia 

Azzano Decimo 

Sono stati tutti e due i podi, maschile e femminile, appannaggio delle squadre oltre Tagliamento, ai campionati regionali individuali di prove multiple disputati domenica scorsa al Polisportivo di Azzano. Nella gara riservata ai cadetti si è imposto infatti Jurgen Martinella, della Libertas Mereto, con i seguenti risultati: 100hs 15"2, alto 1.65, giavellotto 29.89, lungo 5.65, 1000 3'9"1. Il punteggio finale del vincitore è risultato di 2915 punti con il secondo, Stefano Sanapo della Fincantieri a 2677, e il terzo Mattia Mestroni della stessa squadra del vincitore a 2578. Fabio Tesolin, della Libertas Sanvitese LTL nell'occasione ha sfiorato il podio con 2356 punti, risultando il migliore rappresentante del del Friuli Occidentale. Da segnalare anche il sesto posto di Marco Quirini dell'Atletica Pordenone. Nel settore femminile cadette, ad Azzano il primo gradino del podio è stato conquistato da Monica Cuperlo, della Fincantieri, con i seguenti risultati: 80hs 13"8, alto 1.66, giavellotto 21.28, lungo 4.32, 600 1'50, con il punteggio finale di 3288. Posto d'onore nell'occasione è stato conquistato da Elen Tomadini della Goriziana con punti 3250 e al terzo posto è risultato Maja Pakor della stessa squadra con 2962. Prima delle Cadette del Pordenonese in gara è risultata Giada Turchetto della Portus Naonis con 2628 punti. La Turchetto inoltre ai regionali era l'unica in gara pordenonese, segno che nella nostra provincia la specialità non è molto seguita, nonostante le raccomandazioni rivolte ai giovani sulla necessità della pratica di più discipline. 

APPUNTAMENTI - Si disputa oggi a Sacile (vedi articolo a pagina 18) la prova della Coppa Provincia di Pordenone su circuito stradale e sono attesi nella manifestazione, come al solito, più di duecento partecipanti. L'organizzazione è curata dal Gruppo podistico S. Giovanni al Tempio. 

Il settore giovanile di atletica leggera, sempre oggi, è impegnato a Maiano per la disputa dell'11. edizione del Trofeo giovanile "Città di Maiano". 

La gara ha connotati internazionali perché in pista scenderanno rappresentative provinciali delle categorie Ragazzi e Cadetti, oltre che del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, anche della vicina Slovenia. 

Da segnalare inoltre la trasferta di domani in Toscana, a S. Giuliano Terme (Pi), della saltatrice pordenonese Giulia Brescacin, della Portus Naonis, che è stata convocata a far parte della rappresentativa del Nord Italia che si confronterà con gli altri raggruppamenti della Penisola. 

Sempre riguardo il salto in alto, da ricordare il risultato ottenuto domenica a Trento, della saltatrice pordenonese del settore assoluto Stefania Cadamuro. L'altista nel meeting ha saltato 1.82, stessa misura della sua attuale avversaria più temibile, la lombarda Visigalli, che però anche in quella gara è riuscita a conquistare il primo posto, nonostante avesse pareggiato anche il numero delle prove della Cadamuro, vincendo a sorteggio lanciando in aria una monetina. 

Giulio Ferretti