Sabato, 6 Luglio 2002

ATLETICA LEGGERA

Le squadre Libertas ai campionati italiani di Eraclea

Pordenone 

Ricco di importanti appuntamenti per l'atletica leggera anche questo fine settimana. Oggi e domani sono in cartellone, al campo Dal Dan di Paderno a Udine i campionati regionali delle categorie Master, individuali e di società, validi pure come selezione per i tricolori di Cesenatico.A Eraclea, sempre oggi e domani, si disputeranno i campionati italiani di società su pista Libertas che vede in provincia di Pordenone diverse squadre affiliate: S.Vito al Tagliamento, Brugnera, Sacile, Casarsa e Porcia. 

Il campo Fabretto di Gorizia poi, sempre oggi ospita la nazionale under 20, che sarà impegnata contro i pari età della Spagna e della Gran Bretagna. Nove i componenti del Friuli-Venezia Giulia inseriti nella squadra azzurra giovanile, di cui uno di una squadra del Pordenonese. E non poteva risultare l'iridato di corsa in montagna Stefano Scaini, dell'Atletica Dall'Agnese di Brugnera, ad ottenere l'ulteriore convocazione in azzurro per correre i 3000. Per la verità anche la Portus Naonis di Pordenone sperava nella convocazione della giovanissima saltatrice Giulia Brescacin, elevatasi di recente a 1.79. Ma ciò non è avvenuto probabilmente perchè è ancora troppo giovane, o perchè in Federazione non sono ben informati dei suoi ultimi brillanti risultati. Sempre in casa della Portus Naonis, da segnalare la vittoria di Mara Turchet al meeting di Quinto di Treviso. La cadetta nel lancio del disco si è imposta con la misura di 33,71 metri, suo nuovo record personale e record della manifestazione che apparteneva alla compagna di squadra Brescacin. 

Giulio Ferretti

Ci dissociamo dalle espressioni contenute nell'articolo riguardo la convocazione della Brescacin , in quanto riteniamo corretto l'operato della Federazione nel rispetto delle tre atlete che precedono in graduatoria la nostra atleta ,come  per altro, già spiegato in precedenza all'autore dell'articolo .
Pertanto le considerazioni soprariportate devono ritenersi esclusivamente fonte dell'autore dell'articolo.
Giorgio Vecchies 
Direttore Tecnico Atletica Portus Naonis e allenatore di Giulia Brescacin.