Mercoledì, 2 Ottobre 2002

ATLETICA LEGGERA
I cadetti sanvitesi raccolgono medaglie a Formia

Formia 

Non è risultato il pronosticato pesista Maicol Spallanzani, della Libertas Sanvitese Ltl, a tornare dall'importante trasferta in Lazio con la medaglia d'oro del Criterium nazionale Cadetti. 

Il nuovo detentore del record regionale del getto del peso, nell'impegno più importante della stagione, ha ottenuto la piazza d'onore, battuto nell'occasione da Boris Deltchev che ha trovato il suo miglioramento stagionale proprio nella gara di Formia. 

La parziale sorpresa nel Criterium è venuta invece dalla conquista di due medaglie d'oro, sempre nel settore lanci. 

Protagoniste sono state due lanciatrici del settore femminile: Mara Turchet, della Atletica Portus Naonis, che ha conquistato il posto più alto sul podio scagliando il disco a 31.06 e Martina Colussi che, nel getto del peso, ha ottenuto la vittoria con la misura di 12.62. 

La vittoria della Turchet, che ha la sorella maggiore Elena anche lei pesista di livello nazionale, non ha stupito gli appassionati di atletica leggera. 

Mara infatti da un po' di tempo svolge allenamenti con la sorella, che è tesserata con il Malignani a Udine, sotto la guida di Adriano Coos, e il titolo nel Criterium di Formia ne è il risultato. 

Per Martina Colussi il discorso è diverso: tesserata con la Libertas Casarsa la lanciatrice ha alle spalle altri importanti successi in gare giovanili e studentesche di livello nazionale. 

Martina aveva condotto sinora una stagione atletica all'aperto di tono minore, rispetto al passato, ma il suo allenatore Adolfo Molinari, recentemente, aveva riferito di un ricupero di forma della sua giovane atleta che , evidentemente, ha trovato il top della condizione fisica proprio quando era più necessaria. 

Altri giovani atleti hanno completato con i loro risultati quelli dei rappresentanti del Friuli occidentale, nella gara che valeva un tricolore giovanile: Flavio Pasut e Alberto Popaiz hanno conquistato la medaglia d'argento per la Libertas Sanvitese LTL, come il compagno Spallanzani. 

Pasut l'ha ottenuta nel triplo con 13.16, suo nuovo personale di specialita, e Popaiz nel lancio del giavellotto . 

Altri buoni piazzamenti da segnalare nella manifestazione sono risultati anche quelli di Sergio Pasut, anche lui della Sanvitese, settimo nel martello con 49.24 e di Claudia Maniero, della Libertas Sacile, nona negli 80 piani con 10"80. 

Giulio Ferretti